Studio di funzione periodica

Bad90
Non sto riuscendo a capire come si fa la derivata prima della seguente funzione:
$f(x) = |cosx|+sin2x$

Mi sono affidato al WolframeAlpha e ho notato che mi scrive anche la derivata in questo modo:
$ f'(x) = 1/2|e^(-ix) +e^(ix)|+1/2ie^(-2ix) - 1/2ie^(2ix)$

Ma come ci si arriva?

Ecco il link:

[url]http://www.wolframalpha.com/input/?i=f'(x)%20%3D%20%7Ccosx%7C%2Bsin2x&t=crmtb01[/url]

Risposte
minomic
Ci provo. Nella prima parte di dominio, cioè $(-oo, -1)$, abbiamo visto che la funzione assume sempre valori negativi. Poi, dopo una discontinuità, nella seconda parte di dominio, cioè $(0, +oo)$, la funzione assume sempre valori positivi. Concludiamo che questa funzione non si annulla mai perché non ha mai cambi di segno in tratti nei quali è continua.

Bad90
"minomic":
Ci provo. Nella prima parte di dominio, cioè $(-oo, -1)$, abbiamo visto che la funzione assume sempre valori negativi. Poi, dopo una discontinuità, nella seconda parte di dominio, cioè $(0, +oo)$, la funzione assume sempre valori positivi. Concludiamo che questa funzione non si annulla mai perché non ha mai cambi di segno in tratti nei quali è continua.

Sei stato formidabile nel farmi capire il concetto :smt023

Bad90
Adesso ho ricavato la derivata prima:

$f'(x) = (2x^3+4x^2-3x-3)/(2x(x+1)^2)$

Per trovare i punti di massimo e minimo, esiste qualche metodo intelligente come tutti i metodi ragionati fino ad adesso?

Insomma, esiste qualche scorciatoia per trarre le conclusioni sui minimi e i massimi?

minomic
Bravo, vedo che hai corretto i due segni... ;)
Devi fattorizzare il numeratore, che in questo caso è piuttosto semplice visto che si annulla per $x=1$. Poi facciamo qualche calcolo... :)

Bad90
Un'attimo che non ricordo cosa significa fattorizzare! :roll:
Allora fattorizzare un polinomio significa trasformarlo in una moltiplicazione di fattori, come devo fare in questo caso?

minomic
"Bad90":
Un'attimo che non ricordo cosa significa fattorizzare! :roll:

Scomporre! :-D

Bad90
"minomic":

Scomporre! :-D

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Come potrei scomporlo in modo rapido?

minomic
Ti ho fatto notare che si annulla per $x=1$, quindi si può usare... Ruffini! :-D

Bad90
Ma intendi il numeratore?

minomic
Certo! Il denominatore lo hai già fattorizzato... Tutto questo lo stiamo facendo per poi studiare il segno della derivata, che descrive la crescenza/decrescenza della funzione.

Bad90
Puoi farmi vedere come devo fattorizzare?

Bad90
Dici che devo fare in questo modo?

$f'(x) = (2x^3+4x^2-3x-3)/(2x(x+1)^2)$

$f'(x) = (2x^2 (x+2)-3(x-1))/(2x(x+1)^2)$

minomic
No quella cosa non va bene perché è ancora una somma, mentre noi vogliamo un prodotto.
Abbiamo detto che il polinomio si annulla per $x=1$, e questo significa che sarà divisibile per $x-1$. Prova a fare questa divisione tra polinomi e ottieni la scomposizione.

Bad90
Adesso non sono a casa e non posso fare i calcoli ma allora bisogna fare la divisione tra polinomi, dello stesso grado, vero?

minomic
I polinomi non sono dello stesso grado... Devi fare questa divisione $$\left(2x^3+4x^2-3x-3\right) \div \left(x-1\right)$$

Bad90
Ma quale polinomio e' che si annulla per $x-1$ ?
Mi faresti vedere come hai fatto a scoprire che per $x-1$ si annulla?
Adesso mi sono reso conto, bisogna fare questo:

$2 + 4 -3-3=0$

Allora la prima soluzione e' $x=1$ e poi si procede con Ruffini!

minomic
Dunque... noi stiamo cercando di studiare il segno di $$f'(x) = \frac{2x^3+4x^2-3x-3}{2x(x+1)^2}$$ giusto? Bene, allora dovremo fattorizzare il numeratore perché non sappiamo trattare un polinomio di terzo grado. Questo numeratore, cioè $$2x^3+4x^2-3x-3$$ si annulla per $x=1$. Per verificarlo basta sostituire. Come ho fatto a scoprirlo? Ho notato che la somma dei coefficienti fa zero ma questo è un trucco che non tutti conoscono. Altrimenti si va per tentativi, seguendo lo schema della regola di Ruffini, e si cerca tra i divisori del termine noto. Quando hai scoperto che il numeratore si annulla per $x=1$ puoi affermare che è divisibile per $(x-1)$. Ora facciamo questa divisione e abbiamo completato la scomposizione.

Bad90
Perfetto, fatta questa scomposizione, come posso arrivare a dire dove la funzione, mediante questa derivata prima, sia positiva o negativa e quindi trovare i massimi e minimi?

Bad90
Perfetto, ho ottenuto le seguenti soluzioni:

$x=1$ e $x=(3+-sqrt3)/(2)$

Come si rappresentano in forma di prodotto?
Va bene se la scrivo in questo modo?
$(x-1)(2x-3+sqrt3)(2x-3-sqrt3) $

minomic
Mettiamo un po' di ordine... Per prima cosa lo studio del segno della derivata non ti dice dove la funzione è positiva/negativa ma dove è crescente/decrescente e c'è una bella differenza!
Poi c'è qualcosa che non va nella scomposizione. Dovresi ottenere $$(x-1)(2x^2+6x+3)$$ La soluzione $x=1$ è corretta ma le altre due no. Infatti risolviamo $$2x^2+6x+3 = 0 \quad\rightarrow\quad x=\frac{-3\pm\sqrt{3}}{2}$$ Tutto chiaro? Però vedi di ripassarle queste cose perché sono fondamentali!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.