Studio di funzione periodica
Non sto riuscendo a capire come si fa la derivata prima della seguente funzione:
$f(x) = |cosx|+sin2x$
Mi sono affidato al WolframeAlpha e ho notato che mi scrive anche la derivata in questo modo:
$ f'(x) = 1/2|e^(-ix) +e^(ix)|+1/2ie^(-2ix) - 1/2ie^(2ix)$
Ma come ci si arriva?
Ecco il link:
[url]http://www.wolframalpha.com/input/?i=f'(x)%20%3D%20%7Ccosx%7C%2Bsin2x&t=crmtb01[/url]
$f(x) = |cosx|+sin2x$
Mi sono affidato al WolframeAlpha e ho notato che mi scrive anche la derivata in questo modo:
$ f'(x) = 1/2|e^(-ix) +e^(ix)|+1/2ie^(-2ix) - 1/2ie^(2ix)$
Ma come ci si arriva?
Ecco il link:
[url]http://www.wolframalpha.com/input/?i=f'(x)%20%3D%20%7Ccosx%7C%2Bsin2x&t=crmtb01[/url]
Risposte
Ti ricordo che è dispari se $$f(-x)=-f(x)$$

"minomic":
Ti ricordo che è dispari se $$f(-x)=-f(x)$$
Ok, perfetto, adesso ricordo

Ovviamente il suo dominio è $D=(-oo,+oo)$, non ha limiti e anche se fosse $x=0$, la funzione esisterebbe ugualmente, vero?
"Bad90":
Ovviamente il suo dominio è $D=(-oo,+oo)$, non ha limiti e anche se fosse $x=0$, la funzione esisterebbe ugualmente, vero?
Certamente.
In seguito al fatto che sia dispari, ci sarà un simmetrico rispetto all'origine, allora potrò scegliere un $C.S.$ che sia tra $0$ e $pi/2$ , oppure che va da $0$ e $pi$:?:
Anche se la $C.E.$ è in $T=2pi$, penso che posso limitare lo studio ad un $C.S.$ (Campo di studio), vero?
Allora, che intervallo potrò scegliere per un $C.S.$ che agevoli i calcoli???
Anche se la $C.E.$ è in $T=2pi$, penso che posso limitare lo studio ad un $C.S.$ (Campo di studio), vero?
Allora, che intervallo potrò scegliere per un $C.S.$ che agevoli i calcoli???
In linea generale, se la funzione è dispari, puoi limitare lo studio per esempio da $0$ in poi e sai che quello che accade a destra accadrà, opposto, a sinistra.
Concordo con burm87. Il problema di questa funzione è quel termine $x$ che la rende non-periodica. Quindi potrai studiarla in $(0, +oo)$
"minomic":
Concordo con burm87. Il problema di questa funzione è quel termine $x$ che la rende non-periodica. Quindi potrai studiarla in $(0, +oo)$
Scusami, io sto pensando alla circonferenza goniometrica, bene, allora avrò l'asse x ed y che si incontrano in $x=0$, bene, quali intervalli posso prendere come $C.S.$

Se fosse pari, prenderei $0, pi/2$ e so chè ci sarà un simmetrico rispetto alla $y$, ma in questo caso come si potrebbe limitare ad un campo di studio più rapido?
Poi perchè la funzione non è periodica per la presenza di quella $x$

Io ti consiglio di lasciar stare la circonferenza goniometrica e pensare ad un normalissimo piano cartesiano.
Non puoi limitare ulteriormente il campo di studio. Quella funzione non è periodica proprio per la presenza di quella $x$ che è una "componente" non periodica della funzione. Parlare di "componente" non è molto appropriato ma rende abbastanza l'idea.
Perchè la $x$ la rende non periodica

Positività della funzione.
Prima ho accennato le mie intenzioni su come mi sarei comportato per una disequazione o equazione, bene, adesso provo a fare in questo modo per vedere dove la funzione è positiva:
$senx - xcosx>0$
$cosx((senx)/(cosx) - (xcosx)/(cosx))>0$
Arrivando alla seguente:
$cosx(tgx - x)>0$
Quale metodo conviene utilizzare per essere più veloci??
Prima ho accennato le mie intenzioni su come mi sarei comportato per una disequazione o equazione, bene, adesso provo a fare in questo modo per vedere dove la funzione è positiva:
$senx - xcosx>0$
$cosx((senx)/(cosx) - (xcosx)/(cosx))>0$
Arrivando alla seguente:
$cosx(tgx - x)>0$
Quale metodo conviene utilizzare per essere più veloci??
Il primo fattore è immediato. Per il secodo direi il metodo grafico.
Allora per via grafica si procede in questo modo:
$senx>xcosx$
il grafico di $senx $ è noto, solo che come devo fare a ricavare il grafico di $xcosx$
A me sembra che ci sia una retta $y=x$ che moltiplica la funzione $cosx$
Ma come si fa a risolverlo graficamente??
$senx>xcosx$
il grafico di $senx $ è noto, solo che come devo fare a ricavare il grafico di $xcosx$

A me sembra che ci sia una retta $y=x$ che moltiplica la funzione $cosx$

Ma come si fa a risolverlo graficamente??
No io dicevo di applicare il metodo grafico al secondo fattore, cioè a $tan x-x$.
Ma questa funzione l'hai trovata da qualche parte o l'hai inventata? Perché il suo studio non mi sembra banale...
Ma questa funzione l'hai trovata da qualche parte o l'hai inventata? Perché il suo studio non mi sembra banale...
"minomic":
No io dicevo di applicare il metodo grafico al secondo fattore, cioè a $tan x-x$.
Ok, scusami, abbiamo fatto confusione....
Allora, la disequazione va bene, ok, vorrei capire come farlo graficamente quanto mi dici, se puoi spiegarmelo, te ne ringrazierei un sacco, nel frattempo io svolgo i calcoli e li posto, del metodo che mi viene in mente

Per via grafica hai che $tgx>x$, disegni in un piano il grafico di $tgx$ e di $x$ e valuti per quale punto/i il grafico della tangente sta sopra al grafico della retta.
"burm87":
Per via grafica hai che $tgx>x$, disegni in un piano il grafico di $tgx$ e di $x$ e valuti per quale punto/i il grafico della tangente sta sopra al grafico della retta.
Penso che sia l'unico metodo facile e rapido, ecco i risultati che ho ottenuto:
Il grafico noto $f(x) = x$ ha un angolo di $alpha = pi/4$, bene, la tangente ha il suo valore in $alpha = pi/4$ ma dopo, fino a $pi/2$, si ha il valore massimo, ovviamente il valore $pi/2$ escluso!
E poi si ha nuovamente un valore maggiore da $5/4pi$ a $3/2 pi$, vero?
Comunque, per via grafica, come abbiamo detto, ho ottenuto che:
$cosx(tgx - x)>0$
$cosx>0$ in $0+2kpi
$tgx>x$ in $pi/4 +kpi
La soluzione finale sarà:
Positiva in $pi/4
Dite che ho fatto bene????
$cosx(tgx - x)>0$
$cosx>0$ in $0+2kpi
$tgx>x$ in $pi/4 +kpi
La soluzione finale sarà:
Positiva in $pi/4
Dite che ho fatto bene????
Perchè la $x$ la rende non periodica

No, direi che non hai fatto bene. Quello che devi trovare è una stima, un'approssimazione della soluzione. Se fosse possibile farlo algebricamente in modo così preciso non avremmo utilizzato la via grafica no?