Limiti

Bad90
Non sto capendo un passaggio :

Scusate, ma come fa a dire prima che $ f(x) = (x^2 - x -2)/(x-2) $ e poi dice che per $ x!= 2 $ diventa:

$ x+1 = (x^2 - x -2)/(x-2) $

Ma da dove ha preso quel $ x+1 $ ????

Risposte
Bad90
"minomic":
La si risolve per via grafica. Infatti la puoi riscrivere come \[\ln x > \arctan (x-1)\] poi disegni i due grafici e vedi quando il grafico del logaritmo sta "sopra" a quello dell'arcotangente.

E' quello il problema!
Dovrei disegnare il primo grafico $lnx> 0$ e poi il secondo $arctan(x-1)> 0$ :?:

Potresti aiutarmia capire????????

minomic
Devi disegnare sullo stesso piano cartesiano (cioè lo stesso foglio) il grafico di \[y = \ln x\] e quello di \[y = \arctan(x-1)\] Poi devi vedere quando quello del logaritmo sta sopra a quello dell'arcotangente. Posto il grafico: in rosso il logaritmo e in blu l'arcotangente.

Bad90
Cosi' e' chiarissimo, ma se volessi farlo con il grafico dei segni, come risolveresti le singole disequazioni?

minomic
Non si può fare con il grafico dei segni perchè non si tratta di un prodotto. ;)

Bad90
"minomic":
Non si può fare con il grafico dei segni perchè non si tratta di un prodotto. ;)

Quindi si ricava come hai fatto tu, e mi sembra di aver compreso che sono entrambi due grafici che sono immediati e da imparare a memoria, vero?

minomic
Sì esatto. Poi però c'è un altro problemino: come vedi i grafici si intersecano in due punti. Il primo l'avevi praticamente già trovato ed ha ascissa $1$ mentre il secondo non è notevole e quindi va cercato con metodi di approssimazione. Se ti interessa la sua ascissa è $3.06331...$

Bad90
"minomic":
Sì esatto. Poi però c'è un altro problemino: come vedi i grafici si intersecano in due punti. Il primo l'avevi praticamente già trovato ed ha ascissa $1$ mentre il secondo non è notevole e quindi va cercato con metodi di approssimazione. Se ti interessa la sua ascissa è $3.06331...$

E quali sono questi metodi di approssimazione???

minomic
Ad esempio il metodo di bisezione.

Bad90
Non sto ricordando il perchè il seguente limite è $=oo$ :?:

$lim_(x->0) = (1+4x)/(x^2) = oo$

Perchè è $=oo$ :?:

Correggetemi se sto sbagliando...
$lim_(x->0^+) = (1+4x)/(x^2) =lim_(x->0) = (1/x^2+4/x) = lim_(x->0) = (0 +oo) = +oo$

$lim_(x->0^-) = (1+4x)/(x^2) =lim_(x->0) = (1/x^2+4/x) = lim_(x->0) = (0 - oo) = -oo$

burm87
Ma perchè se $x->0$ mi dici che $4/x->+oo$ mentre $1/x^2->0$? Tenderanno entrambi a $oo$ no?

minomic
Attenzione: $1/x^2 \to oo$ e non a $0$.

Bad90
Scusatemi, mi correggo:

$lim_(x->0^+) = (1+4x)/(x^2) =lim_(x->0) = (1/x^2+4/x) = lim_(x->0) = (0 +oo) = +oo$

$lim_(x->0^-) = (1+4x)/(x^2) =lim_(x->0) = (1/x^2+4/x) = lim_(x->0) = (0 + oo) = + oo$

Scusa, non mi è tanto chiaro! :roll:

Perchè tenderanno entrambi a più infinito?

minomic
Prova a raccogliere $1/x$. ;)

burm87
Sono errati entrambi. Ricorda che $k/0->oo$, poi il segno dell'infinito dipende dai segni della costante e dello zero al denominatore.

$k$ è una costante.

Bad90
non sto riuscendo a ricordare come calcolare il seguente limite:

$lim_(x->0^+)(arctgx)/(x)$

Ed

$lim_(x->0^-)(arctgx)/(x)$

minomic
Hopital. ;)

Bad90
Ed e' anche un limite notevole!

Che sbadato!

Ti ringrazio!

Bad90
Non sto ricordando il metodo per risolvere il seguente limite :

$lim_(x->oo)(log(x-logx))$

minomic
Direi che puoi raccogliere una $x$ dentro al logaritmo e applicare la proprietà di somma.

Bad90
Sto provando ma non mi viene!
Potresti farmi vedere per favore???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.