Integrali

Bad90
Esercizio 1

Sto cercando di risolvere il seguente integrale:
$ int (dx)/(sqrtx + root(3)x $
Il testo mi consigli di fare la seguente sostituzione $x=t^6$ e inizialmente riesco a comprendere i passaggi.....
$ 6int (t^5dt)/(sqrt(t^6) + root(3)(t^6)) = 6int (t^3dt)/(t + 1)$
Ma dopo non so più continuare :? :roll:
Help, come posso fare per continuare a risolverlo??

Risposte
Bad90
Esercizio 17
Adesso cercherò di fare bene con il seguente:
$int cos^2xsenx dx$
In questo caso il testo mi consiglia di fare un cambio di variabile $t=cosx$.
Allora $d(cosx) = -senx=> dx -senx=dt=> dx=-dt(sent)$
$int t^2sent -dt/(sent)$
Non sono sicurissimo che si possa scrivere $senx = sent$ ma non sono riuscito a pensare a nient'altro, anche perchè non volevo vedere due variabili differenti nello stesso integrale! :roll: Chiedo a voi una conferma su cosa potrei fare in questa circostanza!
In attesa, continuo a risolverlo come stavo facendo:
$int t^2sent -dt/(sent)$
$int t^2-dt$
$-1/3t^3+c$
E arriverò alla conclusione che:
$-1/3(cosx)^3+c$
Che si potrà scriverlo anche in questo modo:
$-1/3cos^3x+c$

Amici, chiedo a voi una conferma su ciò che ho fatto, perchè non so se è una casualità, ma mi trovo con il risultato del testo! :smt006

Bad90
Esercizio 18
Ho risolto il seguente integrale, solo che non capisco il perchè non mi trovo precisamente con il risultato del testo. #-o
$int(cosx)/(2+3senx)$
Nel risolverla, ho fatto in questo modo:
$t=senx$ allora $d(senx) = dxcosx=dt=> dx=dt/(cost)$
Si arriva semplicemente alla seguente:
$int(cost)/(2+3t)*dt/(cost)$
Facendo varie prove, mi sono reso conto che non è corretto pensare al cambio di variabile nel modo che ho fatto io, perchè devo consoderare per forza $t=3senx$ :?: Non posso fare a meno di considerare quella costante $3$ :?:
Infatti, essendo costretto a considerare quel $3$, si arriva alla conclusione corretta, ecco qui:

$t=3senx$allora $d(3senx) = 3dxcosx=dt=> dx=dt/(3cost)$
$int(cost)/(2+t)*dt/(3cost)$
Si arriva a dire che $1/3ln|(2+t)|+c$ che con il cambio di variabile sarà $1/3ln|(2+3senx)|+c$.

minomic
Era corretta anche senza quel $3$. Quando arrivi a $$\int{\frac{1}{2+3t}\ dt}$$ lo puoi vedere come $$\frac{1}{3}\int{\frac{3}{2+3t}\ dt} = \frac{1}{3}\ln\left| 2+3t\right|$$ Con la sostituzione si ritrova il risultato corretto.

Bad90
E si, con il giochetto del moltiplicare e dividere, allora si :smt023

Bad90
Esercizio 19
$int(1+senx)/(x-cosx)^2$
Ho pensato di utilizzare qualche integrale immediato, ma anche in questo penso prorpio che non posso fare a meno di un cambio di variabile, vero??
La prima cosa che mi viene in mente è $t=(x-cosx)^2$, ma solo che quando faccio la derivata, mi viene un qualcosa di troppo lungo, cioè $d(x-cosx)^2=2(x-cosx)*(1+senx) => dx= dt/(2(t-cost)*(1+sent))$ :!:
E' possibile questo??? :?:
Non so se è corretto ciò che ho fatto, so che non sto riuscendo a risolverlo :shock:
Avete qualche consiglio :?: [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

minomic
Puoi notare che $$D\left[x-\cos x\right] = 1 + \sin x$$ e cioè proprio il numeratore!

Bad90
"minomic":
Puoi notare che $$D\left[x-\cos x\right] = 1 + \sin x$$ e cioè proprio il numeratore!

E quindi si può utilizzare qualche integrale immediato? :?:
Non sto capendo come risolverlo :roll: :!:

minomic
Certamente! $$\int{f'\left(x\right)\left[f\left(x\right)\right]^{\alpha}\ dx} = \frac{\left[f\left(x\right)\right]^{\alpha + 1}}{\alpha + 1}$$ Nel nostro caso abbiamo $$\int{\left(1+\sin x\right)\left(x-\cos x\right)^{-2}\ dx} = \mbox{???}$$ ;)

Bad90
Accipicchia, non mi ero reso conto di questo integrale che mi sta capitando spesso!
Ti ringrazio per avermelo fatto notare :smt023
E quindi abbiamo:
$int(1+senx)*(x-cosx)^(-2)dx= ((x-cosx)^(-2+1))/(-2+1)+c=-1/(x-cosx)+c$

:smt041 :smt041

Bad90
Adesso basta con questi integrali indefiniti, vado avanti con l'integrazione per parti, prendo un bel caffè e si riparte :drinkers: :smt023

Bad90
Ma se nell'integrazione per parti del seguente integrale:
$xsenxdx$
Se si sceglie $u=senx$ e $v'=x$, si arriva al seguente:
$intxsenx dx= 1/2x^2senx-int1/2x^2cosxdx$
Ma quali sarebbero stati gli step sin dall'inizio?
L'integrazione per parti, prevede la seguente formula risolutiva:
$intuv' dx= uv-intvu'dx$
Dunque, vedo di far chiarezza su ciò che è scritto all'interno di questo integrale....
Al primo membro ho l'incognita $x$ che è la derivata di $1/2x^2$, giusto?
Sempre nel primo membro ho $senx$ che non viene ne integrata e ne derivata e viene trascritta al secondo membro, cioè $..=1/2x^2senx-...$ giusto?

Si potrebbe fare maggior chiarezza in merito a questo caso????

giammaria2
E' molto semplice: hai scelto male il fattor differenziale e come conseguenza ottieni un integrale ancora più complicato. Capita spesso a chi è alle prime armi; sapendolo, il metodo è cancellare tutto e scegliere come fattor differenziale l'altro.

Bad90
Ho scelto volutamente la strada piu' difficile, volevo vedere dove si arrivava, tutto qui'! :smt023

Bad90
Sara' che sto fadendo un po' di confusione, ma quanto fa il seguente integrale?
$int lnx dx$
Allora, so che $intdx= x+c$ giusto?
Ma quanto fa $int lnx dx$????

burm87
Anche qua integrazione per parti e non hai neanche il dubbio su quale funzione integrare, $lnx$ non lo sai integrare quindi non ti resta che integrare per prima la funzione $1$ che moltiplica il tuo logaritmo. Ottieni:

$intlnxdx=x*lnx-intx*1/xdx$. Lascio a te concludere.

Bad90
E si, e' un dubbio che mi e' venuto mentre sto vedendo le integrazioni per parti, infatti fara':

$intlnxdx=x*lnx-intx*1/xdx$

$intlnxdx=x*lnx-x +c$

E' corretto?

burm87
Direi proprio di si!

minomic
Sì, comunque puoi sempre fare la verifica: derivi il risultato che trovi e vedi se è uguale alla funzione integranda. ;)

Bad90
Ok, adesso faccio la verifica! :smt023

Bad90
Esercizio 20
Ecco, questo è praticamente lo stesso di ciò che abbiamo detto negli ultimi messaggi:
$int2lnxdx$
Integrazione per parti:
$intuv' dx= uv-intvu'dx$
$2lnxdx= 2(lnx*x-intx*1/xdx)=2(lnx*x-x+c)=2xlnx-2x+c$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.