Integrali
Esercizio 1
Sto cercando di risolvere il seguente integrale:
$ int (dx)/(sqrtx + root(3)x $
Il testo mi consigli di fare la seguente sostituzione $x=t^6$ e inizialmente riesco a comprendere i passaggi.....
$ 6int (t^5dt)/(sqrt(t^6) + root(3)(t^6)) = 6int (t^3dt)/(t + 1)$
Ma dopo non so più continuare

Help, come posso fare per continuare a risolverlo??
Sto cercando di risolvere il seguente integrale:
$ int (dx)/(sqrtx + root(3)x $
Il testo mi consigli di fare la seguente sostituzione $x=t^6$ e inizialmente riesco a comprendere i passaggi.....
$ 6int (t^5dt)/(sqrt(t^6) + root(3)(t^6)) = 6int (t^3dt)/(t + 1)$
Ma dopo non so più continuare

Help, come posso fare per continuare a risolverlo??
Risposte
Esercizio 7
Aiuto!!!!!!!
Come deco fare per risolvere il seguente integrale?
$int(3x-1)/(3x^2 -2x +5) dx$
Che tipo di cambio di variabile posso fare?
Aiuto!!!!!!!
Come deco fare per risolvere il seguente integrale?
$int(3x-1)/(3x^2 -2x +5) dx$

Che tipo di cambio di variabile posso fare?

Qui non è necessario alcun cambio di variabile.
Ti dò un indizio: la derivata del trinomio a denominatore è la seguente $$
\mathfrak{D}\left[3x^2 - 2x + 5\right] = 6x - 2 = 2\left(3x-1\right)
$$ Ovvero il doppio del numeratore.
Questo ti aiuta?
Ti dò un indizio: la derivata del trinomio a denominatore è la seguente $$
\mathfrak{D}\left[3x^2 - 2x + 5\right] = 6x - 2 = 2\left(3x-1\right)
$$ Ovvero il doppio del numeratore.
Questo ti aiuta?

In questo caso il valore assoluto è stato messo per abitudine (lo si mette ogni volta che integrando si ottiene un logaritmo che prima non esisteva) ma è inutile e per questo burm87 non l'ha scritto. Infatti si verifica facilmente che si ha sempre $x+sqrt(1+x^2)>0$
Esercizio 8
Se l'integrale di partenza è il seguente:
$int(x^2)/(4+3x^2)$
Ponendo $t=4+3x^2$ io so che la sua derivata sarà $d(4+3x^2) => 6xdx=dt$ e quindi penso si possa dire che $xdx = dt/6 $ giusto?
Adesso vado in palla nel proseguire
Se l'integrale di partenza è il seguente:
$int(x^2)/(4+3x^2)$
Ponendo $t=4+3x^2$ io so che la sua derivata sarà $d(4+3x^2) => 6xdx=dt$ e quindi penso si possa dire che $xdx = dt/6 $ giusto?
Adesso vado in palla nel proseguire

Quello di prima sei riuscito a risolverlo?
Comunque nell'Esercizio 8 il grado del numeratore è uguale al grado del denominatore, quindi possiamo partire con la divisione tra polinomi.
Comunque nell'Esercizio 8 il grado del numeratore è uguale al grado del denominatore, quindi possiamo partire con la divisione tra polinomi.
"minomic":
Quello di prima sei riuscito a risolverlo?
Quindi, se si ha un numeratore che è uguale al valore della derivata del numeratore, si può dividerlo con le regole della divisione tra polinomi????
P.S. Quell' altro l'ho lasciato in sospeso, ma adesso pubblico i passaggi che ho fatto e così mi fai sapere cosa ho combinato!

No non c'entra la derivata (quella riguardava l'esercizio 7). La divisione tra polinomi si utilizza quando il grado del numeratore è maggiore o uguale del grado del denominatore. In questo caso entrambi i gradi sono $2$ e si può procedere.
In realtà c'è un altro modo: moltiplicare e dividere per $3$, poi sommare e sottrarre $4$ e infine spezzare la frazione.
In realtà c'è un altro modo: moltiplicare e dividere per $3$, poi sommare e sottrarre $4$ e infine spezzare la frazione.
Scusami, ma non sto riuscendo a fare la divisione tra polinomi del seguente integrale, cioè dell'esercizio 8:
$int(x^2)/(4+3x^2)$
La regola della divisione tra polinomi, dice che si divide fino ad avere un polinomio di grado inferiore o nullo, ma non penso che in questo caso riesco a risolverlo, penso che ci sia qualcosa che non va nella traccia, mi sembra sia impossibile!
$int(x^2)/(4+3x^2)$
La regola della divisione tra polinomi, dice che si divide fino ad avere un polinomio di grado inferiore o nullo, ma non penso che in questo caso riesco a risolverlo, penso che ci sia qualcosa che non va nella traccia, mi sembra sia impossibile!
Ho pensato che potrebbe essere utile postare l'intera soluzione:
Esercizio 7
\[
\int\frac{3x-1}{3x^{2}-2x+5}\ dx
\]
Come si diceva la derivata del denominatore è \(6x-2=2\left(3x-1\right)\) quindi l'integrale si può riscrivere come
\[
\frac{1}{2}\int\frac{2\left(3x-1\right)}{3x^{2}-2x+5}\ dx
\]
Siamo davanti a un integrale riconducibile a uno immediato:
\[
\int\frac{f'\left(x\right)}{f\left(x\right)}\ dx=\ln\left|f\left(x\right)\right|+C
\]
Quindi la nostra soluzione sarà
\[
\frac{1}{2}\ln\left(3x^{2}-2x+5\right)+C
\]
Esercizio 8
\[
\int\frac{x^{2}}{3x^{2}+4}\ dx
\]
Primo metodo: divisione tra polinomi.
\[
\frac{x^{2}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}+\frac{-\frac{4}{3}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}-\frac{4}{9x^{2}+12}
\]
Integro: il primo pezzo è immediato: $\frac{x}{3}$. Il secondo è un po' meno immediato: il delta del denominatore è negativo, quindi c'entrerà l'arcotangente. Scrivo la frazione nella seguente forma:
\[
\frac{4}{12\left(1+\frac{3}{4}x^{2}\right)}=\frac{4}{12\left(1+\left(\frac{\sqrt{3}}{2}x\right)^{2}\right)}=\frac{2}{3\sqrt{3}}\frac{\frac{\sqrt{3}}{2}}{1+\left(\frac{\sqrt{3}}{2}x\right)^{2}}
\]
Siamo nella forma
\[
\int\frac{f'\left(x\right)}{1+\left[f\left(x\right)\right]^{2}}\ dx=\arctan\ f\left(x\right)+C
\]
Quindi l'integrale risulta
\[
\frac{x}{3}-\frac{2}{3\sqrt{3}}\arctan\left(\frac{\sqrt{3}}{2}x\right)+C
\]
Secondo metodo: opero qualche trasformazione sulla funzione integranda.
Moltiplico e divido per $3$
\[
\frac{1}{3}\frac{3x^{2}}{3x^{2}+4}
\]
Sommo e sottraggo $4$
\[
\frac{1}{3}\frac{3x^{2}+4-4}{3x^{2}+4}
\]
Spezzo la frazione:
\[
\frac{1}{3}\frac{3x^{2}+4}{3x^{2}+4}-\frac{4}{9x^{2}+12}=\frac{1}{3}-\frac{4}{9x^{2}+12}
\]
e da qui si procede come prima.
Esercizio 7
\[
\int\frac{3x-1}{3x^{2}-2x+5}\ dx
\]
Come si diceva la derivata del denominatore è \(6x-2=2\left(3x-1\right)\) quindi l'integrale si può riscrivere come
\[
\]
Siamo davanti a un integrale riconducibile a uno immediato:
\[
\int\frac{f'\left(x\right)}{f\left(x\right)}\ dx=\ln\left|f\left(x\right)\right|+C
\]
Quindi la nostra soluzione sarà
\[
\frac{1}{2}\ln\left(3x^{2}-2x+5\right)+C
\]
Esercizio 8
\[
\int\frac{x^{2}}{3x^{2}+4}\ dx
\]
\[
\frac{x^{2}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}+\frac{-\frac{4}{3}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}-\frac{4}{9x^{2}+12}
\]
Integro: il primo pezzo è immediato: $\frac{x}{3}$. Il secondo è un po' meno immediato: il delta del denominatore è negativo, quindi c'entrerà l'arcotangente. Scrivo la frazione nella seguente forma:
\[
\frac{4}{12\left(1+\frac{3}{4}x^{2}\right)}=\frac{4}{12\left(1+\left(\frac{\sqrt{3}}{2}x\right)^{2}\right)}=\frac{2}{3\sqrt{3}}\frac{\frac{\sqrt{3}}{2}}{1+\left(\frac{\sqrt{3}}{2}x\right)^{2}}
\]
Siamo nella forma
\[
\int\frac{f'\left(x\right)}{1+\left[f\left(x\right)\right]^{2}}\ dx=\arctan\ f\left(x\right)+C
\]
Quindi l'integrale risulta
\[
\frac{x}{3}-\frac{2}{3\sqrt{3}}\arctan\left(\frac{\sqrt{3}}{2}x\right)+C
\]
Secondo metodo: opero qualche trasformazione sulla funzione integranda.
Moltiplico e divido per $3$
\[
\frac{1}{3}\frac{3x^{2}}{3x^{2}+4}
\]
Sommo e sottraggo $4$
\[
\frac{1}{3}\frac{3x^{2}+4-4}{3x^{2}+4}
\]
Spezzo la frazione:
\[
\frac{1}{3}\frac{3x^{2}+4}{3x^{2}+4}-\frac{4}{9x^{2}+12}=\frac{1}{3}-\frac{4}{9x^{2}+12}
\]
e da qui si procede come prima.
"minomic":
$\frac{x^{2}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}+\frac{-\frac{4}{3}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}-\frac{4}{9x^{2}+12}$
Scusami, ma a me, la divisione tra polinomi, viene che:
$(x^2)/(3x^2+4)=1/3$ con il resto di $-4/3$, non capisco come hai fatto a scriverla in questo modo:
$ \frac{x^{2}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}+\frac{-\frac{4}{3}}{3x^{2}+4}=\frac{1}{3}-\frac{4}{9x^{2}+12} $
Perchè la frazione originale è uguale al risultato più il resto fratto il divisore
"minomic":
Perchè la frazione originale è uguale al risultato più il resto fratto il divisore
Allora non ho sbagliato

Era solo che non sapevo la sintassi che adesso mi hai detto

Ti ringrazio!
"minomic":
Ho pensato che potrebbe essere utile postare l'intera soluzione:
Esercizio 7
$ int\frac{3x-1}{3x^{2}-2x+5}dx $
Sei stato chiarissimo, hai notato che la derivata del denominatore era il doppio del numeratore ed hai utilizzato l'integrale riconducibile, ok, ma quali step hai fatto per mettere quel $1/2$ prima del simbolo dell'integrale

\[
\]
Esercizio 9
Posto il seguente esercizio che sono riuscito a risolvere perfettamente e a dire il vero sono contentissimo in quanto sto capendo perfettamente il motivo per la quale si utilizza la divisione tra polinomi...
$ int(2x+4)/(2x+5) dx $
Quando si hanno due polinomi di pari grado o il numeratore avente grado maggiore del denominatore, si potrà utilizzare la divisione, ok, l'obbiettivo e quello di smembrare la frazione in due parti per poterlo manipolare con più facilità!
Dalla divisione $(2x+4)/(2x+5)$ ottengo $1$ e il resto di $-1$ e sapendo che la frazione sarà uguale al risultato più il resto fratto il divisore, allora avrò:
$(2x+5-1)/(2x+5)$
Come si nota, adesso potrà essere smembrato in due parti:
$ int(2x+5-1)/(2x+5) dx = int((2x+5)/(2x+5) -1/(2x+5))dx $
Allora avrò:
$ int(2x+5)/(2x+5)dx-int1/(2x+5)dx $
$ intdx-int1/(2x+5)dx $
$ x- int1/(2x+5)dx $
Adesso per risolvere la seconda parte, si utilizza il classico metodo, $t=2x+5$ allora $d(2x+5)=>2xdx=dt=>xdx = dt/2$
Adesso, semplicemente si avrà:
$ x- int(dt/2)(1/t) $
$ x- 1/2int(dt/t) $
Siamo nella forma di integrale immediato, (ho detto bene?), allora si potra dire che:
$ x- 1/2ln|t| $
Segue:
$ x- 1/2ln|2x+5| +c $
P.S. Negli step, non ho curato la perfetta simbologia, non avrei dovuto far comparire l'incognita $x$ contemporaneamente a $t$, ma ho fatto questo per mettere in evidenza gli step come andavano fatti!
Posto il seguente esercizio che sono riuscito a risolvere perfettamente e a dire il vero sono contentissimo in quanto sto capendo perfettamente il motivo per la quale si utilizza la divisione tra polinomi...

$ int(2x+4)/(2x+5) dx $
Quando si hanno due polinomi di pari grado o il numeratore avente grado maggiore del denominatore, si potrà utilizzare la divisione, ok, l'obbiettivo e quello di smembrare la frazione in due parti per poterlo manipolare con più facilità!
Dalla divisione $(2x+4)/(2x+5)$ ottengo $1$ e il resto di $-1$ e sapendo che la frazione sarà uguale al risultato più il resto fratto il divisore, allora avrò:
$(2x+5-1)/(2x+5)$
Come si nota, adesso potrà essere smembrato in due parti:
$ int(2x+5-1)/(2x+5) dx = int((2x+5)/(2x+5) -1/(2x+5))dx $
Allora avrò:
$ int(2x+5)/(2x+5)dx-int1/(2x+5)dx $
$ intdx-int1/(2x+5)dx $
$ x- int1/(2x+5)dx $
Adesso per risolvere la seconda parte, si utilizza il classico metodo, $t=2x+5$ allora $d(2x+5)=>2xdx=dt=>xdx = dt/2$
Adesso, semplicemente si avrà:
$ x- int(dt/2)(1/t) $
$ x- 1/2int(dt/t) $
Siamo nella forma di integrale immediato, (ho detto bene?), allora si potra dire che:
$ x- 1/2ln|t| $
Segue:
$ x- 1/2ln|2x+5| +c $
P.S. Negli step, non ho curato la perfetta simbologia, non avrei dovuto far comparire l'incognita $x$ contemporaneamente a $t$, ma ho fatto questo per mettere in evidenza gli step come andavano fatti!

"Bad90":
quali step hai fatto per mettere quel $1/2$ prima del simbolo dell'integrale
\[
\]
Ho solo moltiplicato e diviso per $2$ per farlo comparire sopra. Altrimenti non sarebbe stato la derivata del denominatore.
"Bad90":
Adesso per risolvere la seconda parte, si utilizza il classico metodo, $t=2x+5$
Ok, cannone uccide moscerino...

Se hai $$\int{\frac{1}{2x+5}\ dx}$$ puoi fare semplicemente questo: $$
\frac{1}{2}\int{\frac{2}{2x+5}\ dx}
$$ Così hai fatto comparire al numeratore la derivata del denominatore. Ora l'integrazione è immediata: $$
\frac{1}{2}\int{\frac{2}{2x+5}\ dx} = \frac{1}{2}\ln \left|2x+5\right|
$$
Esercizio 10
Ho risolto il seguente che è simile al precedente, solo che non mi trovo con il risultato del testo, non sto riuscendo a capire dove sto sbagliando
$int(x-1)/(x+1)$
Dalla divisione tra polinomi ottengo:
$(x+1-2)/(x+1)$
Adesso posso spezzare la frazione, ed avrò:
$int dt - int2/(t) dt$
Quindi avrò:
$x-ln|x+1|+c$
Perchè il testo mi dice che deve essere $x-ln(x+1)^2+c$
Eppure mi sembra così facile, bisogna utilizzare l'integrale immediato!
Dove sto sbagliando?
Ho risolto il seguente che è simile al precedente, solo che non mi trovo con il risultato del testo, non sto riuscendo a capire dove sto sbagliando

$int(x-1)/(x+1)$
Dalla divisione tra polinomi ottengo:
$(x+1-2)/(x+1)$
Adesso posso spezzare la frazione, ed avrò:
$int dt - int2/(t) dt$
Quindi avrò:
$x-ln|x+1|+c$
Perchè il testo mi dice che deve essere $x-ln(x+1)^2+c$

Eppure mi sembra così facile, bisogna utilizzare l'integrale immediato!
Dove sto sbagliando?
Quando sei arrivato a $$
\int{dx} - \int{\frac{2}{x+1}\ dx}
$$ Lo puoi scrivere come $$
\int{dx} - 2\int{\frac{1}{x+1}\ dx} = x - 2\ln \left|x+1\right|
$$ Ricordando la proprietà dei logaritmi $$n\log_a{b} = \log_a{b^n}$$ puoi infine scrivere $$
x - \ln \left(x+1\right)^2
$$
\int{dx} - \int{\frac{2}{x+1}\ dx}
$$ Lo puoi scrivere come $$
\int{dx} - 2\int{\frac{1}{x+1}\ dx} = x - 2\ln \left|x+1\right|
$$ Ricordando la proprietà dei logaritmi $$n\log_a{b} = \log_a{b^n}$$ puoi infine scrivere $$
x - \ln \left(x+1\right)^2
$$
"minomic":
Ricordando la proprietà dei logaritmi $$n\log_a{b} = \log_a{b^n}$$
Accipicchia, non mi ero reso conto

Ti ringrazio!
"Bad90":
... non ho curato la perfetta simbologia, non avrei dovuto far comparire l'incognita $x$ contemporaneamente a $t$...
Se ti stai riferendo a
$ x-1/2int(dt)/t$
e sorellina, è giustissima: le due variabili non devono comparire contemporaneamente in uno stesso integrale, ma qui sono in due integrali diversi, di cui uno già calcolato.