Integrali

Bad90
Esercizio 1

Sto cercando di risolvere il seguente integrale:
$ int (dx)/(sqrtx + root(3)x $
Il testo mi consigli di fare la seguente sostituzione $x=t^6$ e inizialmente riesco a comprendere i passaggi.....
$ 6int (t^5dt)/(sqrt(t^6) + root(3)(t^6)) = 6int (t^3dt)/(t + 1)$
Ma dopo non so più continuare :? :roll:
Help, come posso fare per continuare a risolverlo??

Risposte
minomic
Ciao, abbiamo $$\int{\frac{x\ e^{\arcsin x}}{\sqrt{1-x^2}}\ dx}$$ Facciamo il cambio di variabile $$\arcsin x = t \quad\rightarrow\quad x = \sin t \quad\rightarrow\quad dx = \cos t\ dt$$ L'integrale quindi diventa $$\int{\frac{\sin t\ e^t}{\cancel{\cos t}}\cancel{\cos t}\ dt} = \int{\sin t\ e^t\ dt}$$ che si può risolvere integrando per parti.

Bad90
Scusami, ma quali sono i passaggi che fai per ottenere la variabile $x$ ????
Insomma, come fai a dire che da $arcsin x = t$ e ad arrivare a dire che $x= sint$ ????????

minomic
Sei hai $$\arcsin x = t$$ puoi applicare il seno ad entrambi i membri: $$\sin \arcsin x = \sin t \quad\rightarrow\quad x = \sin t$$

Bad90
"minomic":
Sei hai $$\arcsin x = t$$ puoi applicare il seno ad entrambi i membri: $$\sin \arcsin x = \sin t \quad\rightarrow\quad x = \sin t$$

OHOHOHO YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Bad90
"minomic":
$$\int{\frac{\sin t\ e^t}{\cancel{\cos t}}\cancel{\cos t}\ dt} = \int{\sin t\ e^t\ dt}$$ che si può risolvere integrando per parti.

Si ma se io lo risolvo per parti, sono punto e a capo!
Penso che bisogna essere attenti a scegliere il fattore differenziale per poi procedere alla fine con un somma, ........

Tu quale sceglieresti come fattore differenziale???

minomic
Beh ne hai due di fattori... puoi provare con entrambi e vedere dove ti portano! ;)

Bad90
"minomic":
Beh ne hai due di fattori... puoi provare con entrambi e vedere dove ti portano! ;)

Ok, era un tipo di integrale che avevo già risolto, si procede per ben due volte ad integrare per parti, ottendo poi due stessi integrali ma di segno opposto a primo e secondo membro, verrano sommati al primo membro e poi si moltiplica e divide per il numero $n$ degli integrali sommati :smt023

minomic
Esatto! Il "segnale" per questo tipo di integrali è spesso la presenza di funzioni come esponenziali e seni/coseni che hanno derivate "cicliche" (termine inventato ma che rende l'idea), nel senso che si ripetono uguali. Infatti $$D\left[\sin x\right] = \cos x$$ $$D\left[\cos x\right] = -\sin x$$ $$D\left[-\sin x\right] = -\cos x$$ $$D\left[-\cos x\right] = \sin x$$ $$\ldots$$

Bad90
Ho risolto il seguente integrale:

$int_(0)^(-2) (x^3+x+1)/(x-1) dx$

Non capisco perchè il testo nella soluzione, scrive i termini di integrazione invertiti??????

Cioè, nella soluzione, scrive che:

$int_(0)^(-2) (x^3+x+1)/(x-1) dx = - [......]_(-2)^(0)$

Perchè :?:

Insomma io lo risolvo in questo modo:

$int_(0)^(-2) x^2+x+2+3/(x-1) dx = [x^3/2]_(0)^(-2) + [x^2/2]_(0)^(-2) + 2[x]_(0)^(-2)+3[log|x-1|]_(0)^(-2)$

minomic
Probabilmente perché mette gli estremi di integrazione in ordine: $$\int_a^b\cdots\ , \qquad b > a$$

Bad90
Sto cercando di risolvere il seguente, ma arrivo ad un risultato simile a quello del testo, solo che non so se sto facendo bene....

$int_(1)^(e)(logx)/(sqrt(x)) dx$

Io faccio in questo modo $t= sqrtx => dx 1/(sqrtx)= 2dt$ allora gli estremi di integrazione saranno i seguenti:

$t= sqrtx=> t= sqrte$ ed $t= sqrt1 = 1$ giusto?

Allora avrò:

$int_(1)^(sqrte)(logsqrtt)/2dt = 2[t logsqrtt - 1/2intdt ]_(1)^(sqrte)$

$int_(1)^(sqrte)(logsqrtt)/2dt = 2[t logsqrtt - 1/2 t ]_(1)^(sqrte)$

Dove ho sbagliato fino ad adesso???

Come fa il testo ad arrivare al seguente risultato???

$I = 4[t logsqrt t - t ]_(1)^(sqrte) = 4 - 2sqrte$

minomic
Prima devi calcolare l'integrale indefinito, quindi lascia stare gli estremi di integrazione. Inoltre se poni $$\sqrt{x}=t$$ avrai $$dx = 2t\ dt$$

Bad90
"minomic":
Prima devi calcolare l'integrale indefinito, quindi lascia stare gli estremi di integrazione. Inoltre se poni $$\sqrt{x}=t$$ avrai $$dx = 2t\ dt$$

Ti giuro che mi sono promesso che non penso più agli estremi di integrazione nel risolverlo, li considererò solo alla fine! Cosa ne pensi??? E' sempre fattibile questo??

Comunque sono riuscito a risolverlo come hai detto tu! :smt023

minomic
Sì è sempre possibile perché il teorema fondamentale dice che $$\int_a^b f(x) dx = \phi(b)-\phi(a)$$ dove \(\phi\) è una primitiva di $f$. Quindi la prima cosa da fare è individuare una primitiva, quindi risolvere l'integrale indefinito.

giammaria2
Io preferisco sempre fare la sostituzione negli estremi, e quella era giusta. Hai però sbagliato il primo passaggio: con la sostituzione $t=sqrtx->x=t^2->dx=2tdt$ l'integrale diventa
$I=int_1^sqrte(lnt^2)/t*2tdt=int_1^sqrte2lnt*2dt=...$
Quando sostituirai gli estremi di integrazione, ricorda che $" "lnsqrte=lne^(1/2)=1/2$.

CaMpIoN
Ragazzi ma se non sbaglio, se $\sqrt{x}=t$ allora da $dx \frac{1}{\sqrt{x}}=2dt$ si ha $dx \frac{1}{t}=2dt$ e poi $dx=2tdt$? E' sempre giusta l'applicazione del differenziale no?

Bad90
Non mi è mai capitato di risolvere un integrale del genere:

$int_(-pi/2)^(pi/2)x^2cos(x+|x|)dx$

Ma come si risolve con un valore assoluto :?:

giammaria2
@ CaMpIoN
L'applicazione del differenziale era giusta; l'errore che segnalavo era aver scritto $lnsqrtt$ al posto di $lnt^2$; inoltre il coefficiente $2$ era in posizione sbagliata.

minomic
"Bad90":
Non mi è mai capitato di risolvere un integrale del genere:

$int_(-pi/2)^(pi/2)x^2cos(x+|x|)dx$

Ma come si risolve con un valore assoluto :?:

Puoi spezzare l'integrare il due parti: $$\int_{-\frac{\pi}{2}}^{0} \cdots + \int_{0}^{\frac{\pi}{2}}\cdots$$

Bad90
Scusate, ma quali sono gli step risolutivi che portano a questo risultato??

$e^(ln2) = 2$

Come si fa ad arrivare a $2$ :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.