Verifica di matematica

annarita28
verifica di matematica
ciao a tutti/e volevo chiedervi un aiuto su questo problema
per completare un certo lavoro viene impiegeta una squadra di 15 operai che prevedono di terminare il lavoro in 36 giorni.dopo 8 giorni di lavoro 3 operai hanno un incidente.se si decide di sostituirli in quanti giorni termirà il lavoro?
io ho fatto così:15+36=51-8=43-3=40?doverebbe uscire 35 vi prego aiutatemi!!!!!!

Risposte
@melia
Credo ci sia un errore nel testo e che quello corretto sia
per completare un certo lavoro viene impiegeta una squadra di 15 operai che prevedono di terminare il lavoro in 36 giorni.dopo 8 giorni di lavoro 3 operai hanno un incidente.se si decide di NON sostituirli in quanti giorni termirà il lavoro?
si tratta di un problema di proporzionalità inversa. Il totale del lavoro dovrà essere determinato dal prodotto del lavoro degli operai per il totale dei giorni di lavoro quindi $15 X 36=540$, significa che se il lavoro fosse fatto da un solo operaio servirebbero 540 giorni, si dice che 540 sono i giorni-operaio
I quindici operai lavorano solo 8 giorni, quindi completano un lavoro di $15 X 8=120$
Resta da completare un lavoro di $540-120=420$
Adesso al lavoro restano solo $15-3=12$ operai, se il lavoro richiede ancora 420 giorni-operaio, gli operai sono 12, quindi servono ancora $420:12=35$ giorni.

annarita28
grazie per avermi aiutata.sei stato molto gentile :D

@melia
Prego, a presto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.