Aiuto problema geometria
Buongiorno a tutti,è un pò che non ci sentiamo,oggi però ho bisogno del vostro aiuto,sei problemi svolti ,come sempre l'ultimo non mi viene,ho provato varie volte,nulla.
La differenza fra le basi di un trapezio è di 25 cm e una è 3\8 dell'altra.L'altezza del trapezio è 4\11 della loro somma.Calcola l'area del trapezio.Grazie mille x la spiegazione.
La differenza fra le basi di un trapezio è di 25 cm e una è 3\8 dell'altra.L'altezza del trapezio è 4\11 della loro somma.Calcola l'area del trapezio.Grazie mille x la spiegazione.
Risposte
ops scusate il risultato è 550 cmq.
Come al solito, se disegni le basi del trapezio siccome sono una i $3/8$ dell'altra significa che una base deve essere fatta di 3 segmentini e l'altra di 8, la differenza è fatta di 5 segmentini. Adesso basta dividere 25 (la differenza delle 2 basi) per 5 e hai la misura di ogni singolo segmentino.
La base minore misurerà $3x5=15$ $cm$, la base maggiore $8x5=40$ $cm$ e la somma delle basi sarà $15+40=55$ $cm$, questo mi permette di calcolare l'altezza del trapezio che si ottiene moltiplicando la somma delle basi per $4/11$, altezza=$55x4/11=20$ $cm$.
Adesso hai tutti i dati per calcolarti l'area del trapezio.
La base minore misurerà $3x5=15$ $cm$, la base maggiore $8x5=40$ $cm$ e la somma delle basi sarà $15+40=55$ $cm$, questo mi permette di calcolare l'altezza del trapezio che si ottiene moltiplicando la somma delle basi per $4/11$, altezza=$55x4/11=20$ $cm$.
Adesso hai tutti i dati per calcolarti l'area del trapezio.

Grazie mille @melia,quello che mi mancava era il 5,sinceramente così non li abbiamo mai svolti,nel senso che si abbiamo fatto problemi dove si doveva dividere in segmentini,solo che non avevamo la differenza.Ciao
Ciao e prego