Aiuto problema geometria

anmu
Buongiorno a tutti,è un pò che non ci sentiamo,oggi però ho bisogno del vostro aiuto,sei problemi svolti ,come sempre l'ultimo non mi viene,ho provato varie volte,nulla.
La differenza fra le basi di un trapezio è di 25 cm e una è 3\8 dell'altra.L'altezza del trapezio è 4\11 della loro somma.Calcola l'area del trapezio.Grazie mille x la spiegazione.

Risposte
anmu
ops scusate il risultato è 550 cmq.

@melia
Come al solito, se disegni le basi del trapezio siccome sono una i $3/8$ dell'altra significa che una base deve essere fatta di 3 segmentini e l'altra di 8, la differenza è fatta di 5 segmentini. Adesso basta dividere 25 (la differenza delle 2 basi) per 5 e hai la misura di ogni singolo segmentino.
La base minore misurerà $3x5=15$ $cm$, la base maggiore $8x5=40$ $cm$ e la somma delle basi sarà $15+40=55$ $cm$, questo mi permette di calcolare l'altezza del trapezio che si ottiene moltiplicando la somma delle basi per $4/11$, altezza=$55x4/11=20$ $cm$.
Adesso hai tutti i dati per calcolarti l'area del trapezio. :smt039

anmu
Grazie mille @melia,quello che mi mancava era il 5,sinceramente così non li abbiamo mai svolti,nel senso che si abbiamo fatto problemi dove si doveva dividere in segmentini,solo che non avevamo la differenza.Ciao

@melia
Ciao e prego

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.