Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei bisogno di voi per svolgere questi problemi.
(1)Nel trapezio rettangolo abcd la diagonaleminore ac è perpendicolare al lato obliquo cb.calola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la diagonale ac misura 52 cm e il lato obliquo cb 39 cm. (176,8 cm;1662,96 cmq)
Io ho saputo trovarmi solo la base maggiore con il teorema di pitagora,il resto non riesco a capirlo.
(2) Dato il trapezio rettangolo ABCD,unisci il punto medio H dell'altezza AD rispettivamente con gli estremi B e C ...
Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio sullo svolgimento di questo problema, come iniziare? Premetto che lo devo fre per aiutare una ragzza di seconda media,
nel triangolo ottusangolo abc l'angolo ottuso misura 150° e i due lati ab e bc misurano rispettivamente 40cm e 49cm .
calcola l'area del triangolo e la misura del lato di un triangolo equilatero equivalente al triangolo dato.
Grazie in anticipo.
Una banca mi ha concesso un prestito di 25000 euro al tasso annuo del 16%.Quale somma dovrò restituire tra 18 mesi?(tieni presente in che modo le banche calcolano gli interessi).Quale somma dovrei invece restituire se l'interesse fosse semplice e calcolato alla fine dei 18 mesi?
ris.31633circa e euro 31000
grazie per l'aiuto scusandomi per l'orario ma questo è l'ultimo dopo tanti
PROBLEMI CON IL TRE COMPOSTO! {2 Media}
-5 escavatori fanno in 6 ore e 30 minuti un trincea lunga 120m,larga 80cm e profonda 2m.
In quanto tempo impiegano 12 scavatori dello stesso tipo per fare una trincea lunga 300m,larga 80cm e profonda 1,6m
qualcuno mi aiuta solo ad impostarlo?
per piacere scusatemi oggi ma per tre giorni di vacanze ci hanno riempito di compiti
Salve a tutti ragazzi...sono nuovo del forum e faccio i complimenti per l'eccellente lavoro.
Ho un quesito da porvi...una lacuna che mi porto dietro da anni e che non riesco a colmare. Sembra una domanda stupida però non riesco mai a trovare risposta spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere chiaramente.
Vi prego di leggere tutto prima di rispondere...
Sono delle semplici frazioni delle quali, però, non riesco a capire quale sia e perchè lo è il modo più giusto per ...
Buonasera forum,ho bisogno del vostro supporto x un problema un pò intricato.
Sui lati di un rettangolo ABCD,avente il perimetro di 84 dm e la cui base è 5/2 dell'altezza,costruisci (esternamente al rettangolo) quattro triangoli isosceli
aventi tutti l'altezza di dm e le cui basi coincidono rispettivamente con i lati del rettangolo.Calcola il perimetro e l'area del poligono APBQCRDS .(108 dm,696 dmq).
Allora per prima cosa mi cerco la base e l'altezza del rettangolo,quindi: perimetro : la ...
Ciao a tutti! spero di non aver sbagliato sezione,vi sottopongo un problema di prima media che mia cugina e io non riusciamo a risolvere: Ho un trapezio isoscele,con un perimetro di 171 cm,le due basi sono lunghe rispettivamente 42 e 84 cm,e un angolo acuto è ampio 21 gradi. devo calcolare la lunghezza dei lati obbliqui e l'ampiezza degli angoli ottusi......mi potete aiutare? grazie......modifico perchè ho notato adesso di aver sbagliato sezione.............scusate se volete spostare il tutto ...
Ecco un problema che, come al solito, sono riuscita a fare solo a metà:
Un rettangolo ha la diagonale di 34 dm e uno dei suoi lati di 30 dm. Calcolate:
1. Area del solido che si ottiene roteando di 360° il rettangolo intorno a una retta distante dal lato 5 cm e a esso parallelo;
2. Il volume del solido;
3. Il peso sapendo che il peso specifico è 7,8.
Io ho trovato il raggio che è 16 dm
Poi la circonferenza di base che è 100,48 dm
L'altezza che è 30 dm
L'area di base che è 259,14
E per trovare ...
Ciao a tutti !
Vorrei che chiariste un po' queste mie difficoltà con le leve. Ad esempio quando danno un problema con una Potenza e una resistenza e dicono di trovare la misura per fare equilibrio, non ci capisco più niente !
Calcola il numero di persone che fanno parte d una comunità scolastica sapendo che i 2/3 del totale sono alunni maschi e i 3/4 dei rimanenti sono alunne femmine; inoltre 86 persone rappresentano il personale docente e non docente della scuola.
Ciao a tutti!
Mi sto esercitando per gli esami di 3^ media. Sul libro delle esercitazioni, mi chiede:
I tempi di arrivo di una gara ciclistica sono:
1° classificato: 3h 20m 48s
2° classificato: 3h 35m 10s
Qual è il ritardo del 2° classificato rispetto al 1° classificato?
Premetto che non mi interessa la soluzione. Sarei interessato a capire la risoluzione. Sono arrivato a capire che devo fare la sottrazione tra il secondo e il primo classificato, ma ...
Carissimi matematici ho dei dubbi su alcune grandezze...
a) La misura dell’angolo ottuso di un triangolo ottusangolo è una grandezza variabile dipendente o indipendente? Si tratta di proporzionalità diretta o inversa?
b) Ampiezza di un angolo interno di un poligono regolare e numero dei lati:esiste una proporzionalità diretta? Per me la risposta è negativa.
c) Lunghezza del raggio e area del cerchio corrispondente:esiste una proporzionalità inversa? Per me la ...
frequento la 1^ media a Taranto e mi hanno dato questa traccia. Se potete farmi capire come iniziare.
"Calcola la misura di ciascun lato di un quadrilatero sapendo che: p=184mm ab=bc-13 mm cd= 2 volte ab - bc da=bc+ 3 mm.
Vi ringrazio anticipatamente.
Salve a tt è un pò che non mi affacciavo qui,oggi ho bisogno di voi,ho tre problemi che proprio non riesco a capire,la prof non ha spiegato molto e io ero pure assente,vorrei tanto capire che ragionamento devo fare.
(1): Un triangolo rettangolo ha la somma dell'ipotenusa e di un cateto di 35 cm ed il loro rapporto è di 2/3.Calcola L'area del triangolo,il perimetro e l'altezza relativa all'ipotenusa.(io le formule le conosco,però non so svolgere il rapporto)
(2):Due lati consecutivi di un ...
Un rubinetto versa 250l di acqua in 10 minuti dentro una cisterna di capacità 10,14 m cubici.
In quanto tempo verrà riempita la cisterna?
il risultato si trova 3h e 15 minuti!
faccio la proporzione
250 : 10 = 10.14 : x
Trasformo i m cubici in litri. Sapendo che un metro cubo equivale a 1000 litri, 10.14 metri cubi sono 10140 litri.
x= (10140 * 10) / 250 = 40.56 minuti.
e quindi non mi viene e mi chiedo
ma se 3 ore e 15 minuti sono composti da 195 minuti, e ogni 10 ...
il lato della base di una piramide regolare esagonale misura 14 dm . Se l' apotema della piramide misura 2,4 dm quanto è lungo lo spigolo laterale '?
Ciao a tutti, scusate se vi faccio una domanda banale, però non so a chi rivolgermi....
Ho dei gravi problemi in matematica, ad esempio sono fermo alle disequazioni di II°grado e volevo riuscire da solo a continuare il mio studio della mate per prepararmi all'università per seguire il corso di Fisica.
Allora la mia domanda è: secondo voi riesco da solo a studiare la matematica da zero e che testo mi consigliate?? oppure mi conviene andare a ripetizione?
Grazie mille e scusate della ...
Ciao
Ho un problema da svolgere con il teorema di Pitagora...
In un triangolo equilatero il lato è lungo 20cm.: Calcola il perimetro e l'area del triangolo
Ho provato ma vengono dei nulmeri troppo alti...
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a iniziare la primaparte di questo problema. In un trapezio isoscele il perimetro è 72 cm,la base maggiore supera di 22 cmm la base minore ei lati obliqui sono congruenti alla base minore. Calcola la lunghezza di ciascun lato obliquo.