Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'apotema di un esagono regolare è di 21.65 cm.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente all'esagono e avente la base di 75 cm
Senza l'ausilio del teorema di pitagora
il mio prof ci ha fatto scrivere dei compiti pero io nn ho kapito cosa devo fare
è questo:
fare 10 esempi con due zeri e la virgola e poi 10 esempi che devo agg. la radice quadrata di 2 fattori
poi cosiderare 10 quadrati perfetti scelti a piacere scomporli in fattori primi ed applicare la procedura per trovare la radice quadrata .
se riuscite a capire cosa bisogna fare rispondete perfavore grz!!

In una circonferenza sono date due corde disuguali AB e CD, parallele tra loro e situate da parte opposta rispetto al centro. Sapendo che le corde sono rispettivamente lunghe 15 cm e 13,6 cm e che il raggio è 8,5 cm, trova la distanza tra le due corde. Chi sa risolverlo? Scrivete i passaggi.

Questo è il problema:
Si vuole istituire una nuova linea d'autobus in modo che le vetture, nei due sensi, si succedano ogni 5 minuti. Poiché la velocità media di ogni autobus è di 40 km orari e la distanza tra i due capolinea è di 15 km, quante vetture saranno necessarie?
Io ho fatto questo ragionamento:
A 40 km/h un autobus impiega 45 m' per andare da A a B e tornar ad A.
Supponiamo che il primo autobus parta da A alle ore 8.
Successivamente partiranno da A un autobus ogni cinque ...
Un terreno agricolo misura complessivamente 5 ettari. I 2/5 del totale è coltivato a frumento, 1/3 del rimanente è un frutteto, 1/8 del frutteto è terreno incolto e la parte rimanente è una piantagione di girasoli. Calcola da quanti metri quadrati è formata ognuna delle quattro parti in cui è diviso il terreno......... cmq dv ho scritto 2/5, 1/3, 1/8 sarebbe due quinti, un terzo un ottavooo.... cmq grazie a ki mi aiuta... :)
come si trova il perimetro di un trapezio scaleno sapendo solo b.m. , B.M. e h?

Geometria (46281)
Miglior risposta
mi potete aiutare con questi 3 problemi domani ho verifica aiutatemi
1)un poligono è formato da un quadrato avente il perimetro di 96cm e da due triangoli equilateri cungruenti fra loro aventi le basi coincidenti con due lati opposti del quadrato. calcola l'area del poligono (approssima il valore di [math]\sqrt{3}[/math] a meno di un millesimo.
2)in un triangolo il perimetro e di 45dm, il primo lato e 1/6 del perimetro e corrisponde a 5/12 del secondo lato. calcola l'area.
3)le diagonali di un ...

NN RIESCO A RISOLVERE QUESTA EQUAZIONE: 4X+X(4X-1)-(2X+1)alla seconda = 0 aiutatemi dmn compitooooooooo :thx
1)Calcola la lunghezza di un segmento sapendo che la differenza tra i suoi 5/6 e i 3/4 della parte rimanente è 102 cm
2) un numero è tale che la differenza tra i suiu 5/6 e la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 8.
Qual è il numero ??
Grazie =)

Un esagono regolare ha l'area di 31,8255 dm.Calcola l'area del quadrato avente il perimetro congruente a quello dell'esagono.
VI PREGO AIUTATEMI...
Mi potete aiutare a fare questa equazione?!vi prego!
Miglior risposta
questa è la seguente:
[-3(x+2)fratto 4 -1/2x](-2)-2=2x-3 fratto2 - x-1 fratto 2
vi prego aiutatemi
Aggiunto 4 ore 5 minuti più tardi:
va tutto bene a parte che anke il 3 è al numeratore
un numero è tale che la differenza tra i suiu 5/6 e la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 8.
Qual è il numero ??
Mi potete aiutare con questo problema?
Miglior risposta
la proiezione dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo sono una 9\16 dell'altra e la loro somma misura 43,75 dm.calcola l'area della superficie totale e il volume del solido originato dalla rotazione completa del triangolo attorno l'ipotenusa.
Ciao, mi aiutate a svolgere questo problema sul teorema di pitagora applicato al rettangolo?
Le dimensioni del rettangolo sono 4 cm e 17,5 cm. Calcola l'area del quadrato che ha per lato la diagonale del rettangolo.
Io ho calcolato la diagonale e mi risulta 17,95. Poi ho calcolato l'area del quadrato facendo lato alla seconda e mi risulta 322,2025. Ma il risultato dovrebbe essere 72,25.
Grazie
Salve, avrei bisogno di un aiutino su questo problema di geometria sul teorema di pitagora applicato al triangolo rettangolo.
Problema: la differenza tra i cateti di un triangolo è 14 cm e uno di essi è i 8/5 dell'altro. Calcola perimetro e Area.
è giusto se faccio 14: 5-3 e poi per 5 e quindi il risultato è 35. poi 35-(somma due cateti)= 35-14= 1
Mi potete spiegare il ragionamento che devo fare per questo problema?
grazie

mi potete aiutare a fare l'equivalenze?
3Hg ..... KG
......G
...... DAG
Somma angoli interni
Miglior risposta
qual'è la somma degli angoli interni dei poligoni??
mi aiutate a fare questo esercizio di geometria
Calcolo Probabilità e completa la serie
Miglior risposta
Un’urna contiene 10 palline: 6 rosse e 4 bianche. Qual è la probabilità che estraendo due
palline entrambe siano rosse?
a) 1/3
b) 9/25
c) 2/3
Un test è costituito da 10 quesiti per ognuno dei quali sono presentate 4 risposte alternative ( di
cui solo una è esatta). Si determini la probabilità di indovinare, rispondendo a caso, tutte e dieci le
risposte.
a) 1/4
b) (1/4)10
c) 2/35
Aggiungi i numeri che completano la serie
18 20 24 32 ? ?
a) 36 – 58
b) 50 – 62
c) 42 – 58
In ...
CALCOLO PROBABILITA'
Miglior risposta
estraendo una carta da un mazzo di 40 carte composto di carte numerate da 1 a 10, di quattro semi diversi, con 20 carte rosse e 20 carte nere, quindi 2 semi rossi e 2 semi neri, qual è la probabilità che esca un asso nero?
a) 1/10
b) 5/5
c) 2/40