Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un triangolo rettangolo DEF disegna il circocentro C. Se il perimetro del triangolo misura 24 cm e la somma e la diffferenza delle lunghezze dei due cateti misurano rispettivamente 14 e 2 cm, calcola il perimetro dei due triangoli CDE e CEF.
Il problema l'ho saputo risolvere e il risultato ottenuto è: 16cm e 18cm.
La mia domanda, però, è la seguente: L'asse CE che divide il triangolo iniziale in due triangoli rettangoli non è anche cateto dei triangoli stessi? Se si, perchè ...

Urgente 4 problemi :(
Miglior risposta
Ciao a tt,
mi seve aiuto ad un problema di matematica
1: La somma di un numero e del suo triplo è 20. Trova il numero. Risultato :5
2:La somma di due numeri è 81, la loro differnza è 13. Calcola i due numeri. Risultato : 34 ; 47
3: La somma dell' eta di mamma e di quella di papà è 73 anni. Mamma è 5 anni più giovane di papà. Quanti anni hanno i miei genitori? Risultato: 34 ; 39
4: La somma di due numeri è 109. Il minore è inferiore di 21 unità al numero maggiore.Calcola i ...

mi potete per favore risolvere questi problemini graxie miiillleee jiajia
1°- Un trapezio di area 54 cm quadri ha l'altezza di 9 m e una base che è 1/5 dell'altra . Determina le basi. risultato 2m e 10 m .
2°- La base maggiore di un trapezio è tripla della base minore e la loro somma è 64 dm . Calcola l'area del trapezio , sapendo che l'altezza è uguale alla base minore . risultato 512 dm quadri .
grazie mille è urgente per favore e non vi voglio ...
1) Un trapezio rettangolo è circoscritto ad una circonferenza che ha la misura del raggio di 10 cm; sapendo che il lato obliquo misura 25 cm e che le due basi sono una il doppio della misura dell'altra calcola la misura delle basi
risultati 30 cm; 15 cm
2)Un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza ha il perimetro di 132 cm. Due lati opposti differiscono di 14 cm ed un terzo lato misura 30 cm. Calcola la misura di tutti i lati.
risultati 36 cm; 30cm; 40cm; 26cm
3) Il perimetro di ...

Buona sera, ho un problema che non riesco a risolvere perchè non trovo la formula da applicare. Ecco il testo:
In un trapezio rettangolo l'angolo acuto è ampio 60°. Sapendo che la base minore e la base maggiore misurano rispettivamente 25 cm e 35 cm, calcola il perimetro e l'area del trapezio.
Vorrei capire come utilizzare l'ampiezza dell'angolo del triangolo.
Grazie per quanti vorranno aiutarmi

mi potete spiegare che cosa è un istogramma e come si fa un istogramma ???
per favore è urgenteee
GRAXIE MILLLLLE :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :love :love :love :love :gratta :gratta :gratta :gratta :gratta :gratta :gratta :D :D :D :lol :lol :lol :hi :hi :love :love :love

I segmenti AB e CD appartengono alla stessa retta ed hanno lo stesso punto medio .
Come sono tra loro i segmenti CA e BD?
Ed i segmenti CB e AD?
Giustifica la risposta.
grazie mille

mi potete risolvere per favore questi piccoli esercizi ..grazie mille è urgente
1°-Per rifare il pavimento di una stanza rettangolare , prendo le misure con il metro e tengo conto anche dei centimetri . Le misure sono : 3,44 m e 4,12 m . Quanta superficie devo ricoprire?
Se nel prendere le misure , avessi tenuto conto solo dei centimetri , quanti metri quadri di piastrelle avrei ordinato ? Che cosa sarebbe accaduto?
2°-Scrivi la frazione 5/4 in modo da avere al denominatore ...

Correggi le addizioni errate. {I numeri interi relativi}
Miglior risposta
(+ 3) + (+7) = +10 ;
(-10) + (+8 ) = -13 ;
(- 3) + (-6) = +9 ;
(+15) + (-5) = +10 ;
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno :)

( +7) + (.....) = +20
(........) + (-15) = -25

Correggi le addizioni errate :
Miglior risposta
(-6) + (+19) = +13
(+12) + (-4) = +8
(+4) + (+9) = +5
(-2) + (-7) = +9
Non riesco a spiegare questo problema a mio figlio che fa la seconda media:
in un triangolo rttangolol'angolo B misura 30°, la mediana AM che cade sull'ipotenusa misura 6 cm.
Trovare la lunghezza dell'ipotenusa BC, il cateto minore AC, la metà dell'altezza AH che code sull'ipotenusa e l'angolo HAM formato dalla mediana AM

(+31) + (-31) = +62
(+13) + (-80) = -67
(-10) + (-15) = +25
(-27) + (-13) = -40

Rieccomi. Ho un dubbio su questo esercizio per come è stato posto.
Esercizio N.114
Nei seguenti esercizi sottolina i gruppi formati da frazioni tutte fra loro equivalenti.
Gruppo 1:
[tex]\frac{1}{5}, \frac{3}{15}, \frac{7}{35}[/tex].
.. poi ve ne sono altri 2 ma il discorso è analogo.
Svolgimento
Non ho sottolineato questo gruppo poichè [tex]\frac{1}{5}[/tex] è equivalente alle restanti due (e viceversa) ma [tex]\frac{3}{15}[/tex] non è equivalente a [tex]\frac{7}{35}[/tex]. ...
buon giorno qualcuno mi saprebbe raccontare la vita di ugo foscolo in 3 pagine??
Aggiunto 15 minuti più tardi:
grazie mille a tutti e due!!!!!!
come si possono rappresentare graficamente unione e intersezione tra due insiemi a e b

tre segmenti AB CD ed EF sono tali che:
AB+CD+EF=217;CD= 1/5 AB; EF= 1/5 CD.
calcola la misura dei tre segmenti
[175 cm;35cm;7cm]
Aggiunto 37 minuti più tardi:
si sicuro anke a me nn esce
Aggiunto 7 secondi più tardi:
si sicuro anke a me nn esce
Aggiunto 21 minuti più tardi:
forse avra sbagliato il libro grazie tante.domani vedro cm andava svolto in classe
come si fa questa espressione???
25/42 + 3/10 - (5/6 + 2/35 ) + 1/7 - (2-7/5 + 1/42) grazieeeeeeee in attesa di rispostaa.. :)
Aggiunto 4 minuti più tardi:
ok grazieee ci provoooooo.....!!!!!!
Problemino di geometria su circonferenza :)
Miglior risposta
Ecco :) Ne sarei molto lieto se riusciste a risolverlo :D
Due circonferenze ,rispettivamenter di centro O e O' e raggi lunghi 20 mm e 4 cm , sono tali che OO' = 42 mm
Come sono tra loro?
Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza che ha la misura del raggio di 25dm. calcola il perimetro del trapezio sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 9/15 del lato obliquo stesso e che la somma delle loro misure è 48 dm.
RISULTATO [124dm]