Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve!!! Ragazzi, non sono in grado di capire da dove si parte ....
"Un quadrilatero ha i lati di 15 cm, 18 cm, 24 cm e 30 cm. Calcola il perimetro de quadrilatero che è simile al dato ed ha il lato minore di 40 cm"
Scusate, ma come faccio a stabilire una proporzione ( se bisogna stabilirla ) ? mica ho un'incognita? .
In un rombo la diagonale minore misura 12 cm e il perimetro è 74 cm. Calcola l'area del rombo.
Grazie mille in anticipo ! :D

ciao a tutti,
volevo un aiuto non ho ben capito le operazioni tra frazioni c'è qualcuno che me le potrebbe cortesemente spiegare?
Grazie

Mi potete aiutare??? Non riesco a risolverlo...
L'altezza e la base minore di un trapezio isoscele, avente gli angoli adiacenti alla base maggiore di 45 gradi, sono uguali e ognuna misura 12 cm. Calcolate l'area e il perimetro del trapezio. (I risultati sono: 288 cm e 81,84 cm) Grazie mille....

Sono sempre stato dell'idea che lo 0 fosse semplicemente un numero "neutro", eppure trovo che è invece considerato pari..
Qualcuno che mi chiarisca i dubbi?
Grazie!
Aiuto problemi di geometria............ (72145)
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa di 57,5 cm ed il cateto minore di 34,5 cm. Calcola l'altezza relativa all'ipotenusa e le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. (27,6 cm - 20,7 cm - 36,8 cm)
Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo che ha l'altezza relatva all'ipotenusa di 12 cm e le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa lunghe rispettivamente 9 cm e 16 cm. (60 cm)
Calcola l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo che ha l'area di 24 cm e l'ipotenusa di 10 ...
Ciao Ragazzi Mi Aiutate Gentilmente è Algebra
Miglior risposta
Risolvi Le Seguenti Espressioni Contenenti Solo Parentesi Tonde :
1) (5/3+1/2-3/4)-(3/2-7/4+1/3)-(2+5/2-3/4) Il Risultato è -29/12.
Risolvi Le Seguenti Espressioni Con Parentesi Tonde e Quadre :
1) (7/24-5/12)+[(1/6-7/24+1/2)-(5/8+3/4-1/2… Il Risultato è -5/8
2) (-1/4+1/3-5/6)-[3/4-(-5/3+1/3+1/2)] Il Risultato è -7/3
3) -3-[(5/4-3)+(-3/4+5/2-7/3)-(8/5-5/3)] Il Risultato è -11/15

La prima cosa che vorrei sapere è : che cos'è k nell'omotetia??
In un esercizio, c'è disegnato un punto 0 e una figura ( trapezio ). La consegna dice di ricopiare con precisione quanto dato negli esercizi e poi disegnare la corrispondente F' di F nell'omotetia diretta di centro 0 e caratteristica k assegnata.
Che cosa dovrei disegnare?
Aggiunto 2 ore 23 minuti più tardi:
Ok grazie mille :lol :lol :hi :hi
Mi potete aiutare a fare questo problema: L'area di un rombo è di 1350 cm e la diagonale maggiore misura 60 cm.calcola il perimetro. perfavore aiuto.grazie
Mi potete aiutare a fare questi 3 PROBLEMI:1 L'AREA DI UN ROMBO è DI 1350 CM QUADRATI E LA DIAGONALE MAGGIORE MISURA 60 CM.CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DI UN RETTANGOLO CON DIMENSIONI CONGRUENTI RISPETTIVAMENTE ALLA DIAGONALE MAGGIORE E ALL'ALTEZZA DEL ROMBO.2 UN TRAPEZIO ISOSCELE HA LA BASE MINORE ,IL LATO OBLIQUO E LA DIFFERENZA TRA LE BASI CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 32 CM,41 CM E 18 CM.CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL TRAPEZIO.3 UN RIGORISTA TIRA DAL DISCHETTO E COLPISCE IL PALO ...

Segna il completamento esatto.
Se la caratteristica di un'omotetia è k>1:
-Si ha un ingrandimento
-Si ha un rimpicciolimento
-La figura rimane sempre invariata
Segna il completamento esatto.
Se la caratteristica di un'omotetia è k
PROBLEMA (72101)
Miglior risposta
UN TRIANGOLO ISOSCELE HA L'AREA DI 168 CM QUADRATI E L'ALTEZZA LUNGA 24 CM.CALCOLA IL PERIMETRO DEL TRIANGOLO.AIUTOOO

l area di un trapezio isoscele misura cm 480 la base minore e i 3|5 della maggiore e la loro somma e cm 64 calcola
il perimetro trapezio
la diagonale di un rettangolo isoperimetrico al trapezio avente le dimensioni che sono una i 3|4 dell altra.
Aggiunto 25 minuti più tardi:
graz tanto a tutti e due non me la sento di votare siete grandi :occhidolci :occhidolci :occhidolci :occhidolci :popo :popo :popo

Le potenze
Miglior risposta
ciao a tutti mi aiutate a risolvere queste potenze.Grazie
1)(1/3+2/5+1/10)esponente 3
2)(4/3+4/5-2)esponente 2
3)(1/4+1/5+1/20)esponente 4
4)(11/25-2/25-4/75)esponente 3
5)[(8/9)(esponente) 2 X(8/9)(esponente 3)]esponente 2 :[(8/9)esp.4 X (8/9)esp.6]
6)parentesi graffa[(7/12)esp.4 X (7/12)esp.7]: [(7/12)esp.2]esp.4 parentesi graffa :(7/12)esp.2
7)(1-1/3): [8 X 1/4 X 3/2 - (1/4+1/8)]
8)[(16/5 X 7/4): 14/5+1 - 1/6]: (7/5-3/4):10/13+1=
9)[(1/2+2/3-1/4)X ...

Problema geometria (72043)
Miglior risposta
in maniera semplice me lo spiegate.
1)in un trapezio rettangolo il lato obliquo è lungo 20 cm,la base minore 36 cm e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore 12 cm. sapendo che l altezza è 4/9 della base minore , calcola il perimetro. il risultato è 120 cm

Percentuali e proporzioni (72080)
Miglior risposta
percentuali e proporzioni.su 25 alunni 4 alunni anno preso 8 di voto al compito ,mentre altri 2 alunni anno preso 6 di voto e cosi via .. quale la percentuale degli alunni e la proporzione?

Piano cartesiano ortogonale
Miglior risposta
1)Scrivi le coordinate di tre punti, A , B , C , che stiano su una stessa retta parallela all'asse x e alla distanza 5 u dall'asse y.
2)Scrivi le coordinate di tre punti, A , B , C, che stiano su una stessa retta parallela all'asse y e alla distanza di 4 u dall'asse y.
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
Grazie mille...quindi al professore devo dire che il primo non si può fare?? Quest'esercizio era scritto sul libro, anche se è vero che in quest'ultimo, qualche volta, ci possono essere ...

Salve a tutti,
Volevo cortesemente chiedervi un aiuto nel capire come si calcolano le percentuali...
grazie in anticipo volevo anche chiedervi: se ad una verifica prendi 47 punti su 60 come fai a capire a che voto corrisponde? grazie dell'aiuto

Problema geometria (71997)
Miglior risposta
ragazzi mi aiutate e me lo spiegate in un modo semplice.
1)la somma dei lati obliqui di un trapezio misura 9 cm e la loro differenza 2 cm. sapendo che la base maggiore misura 12 cm e che la minore è i 3/5 del lato obliquo maggiore, calcola il perimetro.