Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Spiegazione semplificata su Equazioni
Miglior risposta
Ciao a tutti,vorrei una spiegazione semplificata su equazioni di 1 e 2 grado e la legge del trasporto

Equazioni di primo grado
Miglior risposta
Essendo che oggi la prof se n'è venuta con la spiegazione delle equazioni di primo grado ad una incognita, non ho ben capito un certo passaggio di spostamenti.. tipo qua:
3(6x + 5) -7(2x + 3) = 5(3x + 6) - 7x
+18x + 15 - 14x - 21 = 15x + 30 - 7x
+4x - 6 = +8x + 30
e qui come si continua?? io ho scritto l'esempio, ma applicato a questa stramaledetta non si trova!!
aiutatemi perchè in algebra sono una schiappa :(
Aiutatemi a risolvere questa equazione
Miglior risposta
x-3+6x-9+12x-15=x
Ciao a tutti sono 2 problemi di geometria
1)Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo di base che misura 4,4cm e l'apotema che è lugo 16,2cm Calcola:
a) l'area totale della piramide [161,92 cm2]
b) il volume della piramide [103,576cm3]
c) il volume di un prisma con la stessa base e con l'altezza che è i 3 quarti di quella della piramide [233,09cm3]
2)Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo di base che misura 20cm e l'apotema che è 26cm Calcola:
a) l'area totale ...
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questi problemi algebricamente?
1-Tre angoli sono esplementari. Determina l'ampiezza di ciascun angolo, sapendo che il primo è 1/3 del secondo e il terzo è la metà della somma tra il primo e il secondo.
2-Determina l'ampiezza di due angoli, sapendo che la loro differenza misura 15° e che la somma dei 2/3 del minore e dei 2/5 del maggiore è 30°.
3-Calcola l'ampiezza degli angoli di un triangolo isoscele, sapendo che un angolo alla base supera di 18° ...
Problemi tre composto please
Miglior risposta
Scrivi Sapete fare i problemi del tre composto?qui la tua richiesta...
Scrivi Sapete fare i problemi del tre composto?qui la tua richiesta...
qualcuno me lo dica per piacere...
Perfavore mi aiutate a fare questo problema?
Un prisma retto ha per base un rombo aventwe le diagonali lunghe rispettivamente 120cm e 160cm Sapendo che l'altezza del prisma è congruente allo spigolo di base, calcola l'area della superficie totale e volume.
Risultato:[59.200cm;960.000cm.]

ciao a tutti,vorrei una piccola spiegazione semplice su Equazioni e la superficie dei solidi di rotazione

Mi potete aiutare a risolvere questi problemi:
Miglior risposta
mi potete aiutare a risolvere questi problemi:
1) la superficie totale di un cilindro equilatero è di 864 TT cm^2 calcolane il volume.
2) in un cilindro di ferro (ps= sette, otto) il raggio misura 20 cm e l'altezza è lunga 4 cm. calcola il peso del cilindro.
3) un rettangolo al perimetro di 112 cm e l'altezza congruente ai 5/3 della base. calcola l'area della superficie totale e il volume dei cilindri generati dalla rotazione completa del rettangolo intorno a ciascuna dimensione.
4) calcola ...

Urgentissimo mi potete aiutare a risolvere questi problemi
Miglior risposta
Urgentissimo mi potete aiutare con questi problemi per favore:
1) la superficie totale di un cilindro equilatero è di 864 TT cm^2 calcolane il volume.
2) in un cilindro di ferro (ps= sette, otto) il raggio misura 20 cm e l'altezza è lunga 4 cm. calcola il peso del cilindro.
3) un rettangolo al perimetro di 112 cm e l'altezza congruente ai 5/3 della base. calcola l'area della superficie totale e il volume dei cilindri generati dalla rotazione completa del rettangolo intorno a ciascuna ...

Ragazzi aiuto!!!!Per domani devo fare due problemi che ho tentato a farli ma non mi escono,anzi mi escono con la (,). Vi scongiuro mi potete aiutare sono stato oggi tutta la giornata a farli.Chi mi vuole aiutare i problemi sono i seguenti:
1)Un trapezio rettangolo,avente l'area di 145,2 cm^2 e il cui lato obliquo misura 12,2 cm ed è i 61/60 dell'altezza,è la base di una piramide retta costituita di vetro (ps 2,5).Sapendo che il peso della piramide e 968 g,calcolane la superficie ...
"il perimetro di un trapezio isoscele misura 161 cm e l'altezza 32 cm. La base minore, che è di 5/8 della base maggiore,è uguale al lato obliquo. Calcola l aera del Trapezio"
Grazie!
PROBLEMI GEOMETRIA (103938)
Miglior risposta
un solido di sughero ps 0.25 alto 20 cm e stato ottenuto da un paralellepipedo rettoangolo nel quale lateralmente da parte a parte e stato praticato un foro avente la forma di un prisma quadrangolare regolare la cui area di base misura 144cm2 sapendo che il volume del parallelepipedo e di 8640cm3 e che la base del rettangolo in cui e stato praticato il foro e lunga 24 cm calcola il peso e l area della superficie totale del solido
Aiutarmi a risolvere questo problema
Miglior risposta
Il permetto di bare di un parallelepipedo rettangolo misura 50 cm e una dimensione è 2/3 dell'altezza. Sapendo che l'area della superficie laterale del parallelepipedo è di 400 dm quadrati, calcola il volume.
PROBLEMI GEOMETRIA (103921)
Miglior risposta
un recipiente a forma di prisma esagonale pesa vuoto 122g sapendo che al suo interno il recipiente ha il perimetro di base e l altezza che misurano rispettivamente 25cm 10 cm calcolane il peso se viene riempito di alcol ps 0.8
Chi mi aiuta a risolvere questo problema (103926)
Miglior risposta
Il permetto di bare di un parallelepipedo rettangolo misura 50 cm e una dimensione è 2/3 dell'altezza. Sapendo che l'area della superficie laterale del parallelepipedo è di 400 dm quadrati, calcola il volume.
Chi mi aiuta a risolvere questo problema
Miglior risposta
Mi potete aiutare a risolvere questo problema
Miglior risposta
Calcola il rapporto fra da dimensione minore e quella maggiore della base di un parallelepipedo rettangolo avente il volume di 2160 cm cubi, l'altezza di 20 cm e una dimensione di base di 9 cm
Problema sul perimetro
Miglior risposta
1)La base maggiore di un trapezio isoscele misura75cm,la base minore e la meta della base maggiore.il lato obliquo misura 16cm.quante metri e il perimetro del trapezio?
2)un triangolo equilatero ha il perimetro di 1,95cm.quanti centimetri misura un lato del triangolo?giulio sta costruendo un aquilone a forma di rombo.vuole mettere del nostro rosso tutto intorno al perimetro del rombo.quanto nastro deve acquistare sapendo che il lato dell'aquilone misura42,5cm?
Per favore mi aiutiii