Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

:smurfX ki ha fatto gia l`esame di 3 media:Il compito di Italiano,quali sn le tracce poxibbili?
Attualita`?O Storia?
Help ME!!!!

Ciao ragazzi....quest'anno sono di maturità ma ho il timore di non esser ammessa perchè ho 2 insuff gravi....cmq sapete dirmi quando espongono l'esito...??a me han detto verso il 18(non è una fonte sicura) ma sarebbe una cosa assurda sapere l'esito 2 giorni precedenti alla prima prova...... dovrei iniziare a studiare per niente....???
Se sapete qualcosa fatemi sapere Un Bacio.....!

ciao a tutti...ke ne direste di postare le nostre mappe x confrontarci e magari per prendere qualche spunto?

fra meno di dieci giorni dovrò sostenere l'esame di terza media e oggi ho scoperto che una mia compagna di classe ke viene prima di me nell'elenco ha la mia stessa tesina...non so come fare l'unico modo è cambiarla!
pensavo di parlare del romanticismo e sn ruiscita a fare dei collegamenti ma di scienze inglese e francese nn so proprio ke fare!!!!!HELP ME

la mia tesina "LA FOLLIA"
(psicologia)Freud e la psicoanalisi ... (italiano) svevo e la coscienza di zeno...(ec.turistica) l'azienda... (storia) nazismo e hitler... Ma Se Rifacendomi A Hitler E Munch.... Kon La Deportazione Degli Ebrei In Tutta Europa E Parlare Dell'europa In Geografia E Poi Dire Una Regione Sviluppata è La Francia E Appunto Kollegarmi A Francese?????
Ed Economia Turistica Collegarmi A Svevo Kon L'azienda Familiare????
Ma Poi Il Peggio Sta... Kome Passo Dall'azienda A ...

ciao ragazzi , anche io mi accingo quest ' anno a intraprendere coraggiosamente l ' esame di maturità classica. :dozingoff
vi volevo far vedere un ' idea che ho abbozzato in questi giorni riguardante una tesina sul tema della follia .......
follia :
italiano : pirandello
filosofia : freud\nietzshe
storia : Hitler --------->totalitarismo ------>ideologia del totolitarismo -------->anna arendt
inglese : eliot e\o joyce
latino : fedra (seneca)
greco : edipo re
inglese : the ...

Per favore potereste aiutarmi per costruire una mappa concettuale per l'esame nn so da dove partitre...ho in mente un paio di cose come ade esempio la Comunicazione come argomento centrale aiutatemi a collegare....oppure voorrei portare pascoli e la seconda querra mondiale e poi cercare collegamenti con altre materie...please help

ciao raga..........per caso qualcuno ha un'idea su ke cosa potrebbe uscire quest'anno in prima prova?????????????????????
rispondete in tantiiii

Salve ragazzi... so che probabilmente vi sto chiedendo un pò troppo però sono abbastanza in crisi per collegare filosofia (e a dire il vero anche storia) con la mia tesina il quale tema centrale è il "Mattino". La mia prof di filosofia mi ha detto di vedere un pò la filosofia dela mattino di F.Nietzsche ma personalmente il filosofo, almeno nella mia classe, è molto gettonato nonchè lungo e padre del nazismo, tema che mi piace poco. Avreste un consiglio da darmi? La filosofia e il mattino, vi ...

qualcuno ha qualche argomento da suggerirmi per la tesina?frequento una scuola privata ma nessuno mi ha dato una mano...sono in alto mare...HELP!!!

salve a tutti ragazzi sono un po disperata perchè non so ke portare come argomenti all'esame di stato ke riguardano il mistero.in italiano porto il romanticismo decadentismo e pascoli ...mentre in inglese il romanticismo e walter scott vorrrei sapere in storia cosa potrei portare?aiutooooooooooooooooooooooooooooooo x favore è urgente

mi serve per forza una tesina con storia dell'arte ma tutte quelle che ho trovato mi sembrano un po' troppo banali.. cercasi aiuto!

Ciao ragazzi sò che per voi è stata una cavolata ma per me sembra proprio tutto il contrario...sto preparando le tesine dei miei argomenti a piacere per l'esame di terza media (dobbiamo portare tutto il programma) e già da adesso mi inizio a preoccupare su come andrà il mio esame. Mi sapete spiegare come sono organizzati gli orali e gli scritti? Grazie :hi

stavo vedendo che alla fine mi diverto di più a far calcoli che altro, quindi boh sto rivalutando velocemente la possibilità di fare matematica...
l'unica mia paura è che facendo matematica finisco per lavorare sul computer o in banca tutto il tempo senza lavori che mi paiono ben poco di fantasia... o almeno così ho notato dalle statistiche che escono... spero di sbagliarmi...
quindi volevo chiedervi, se per restare in università o entrare in enti di ricerca per la ricerca pura o anche ...

sto preparando la tesina per gli esami..l'argomento è la nuova scienza vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi ricerche, approfondimenti e materiale da riealborare...please aiutatemi perkè ho paura e ho paura di sbagliare i collegamenti con gli argomenti tarttati grazie
vi scrivo il percorso
La nuova scienza: la relatività e la fisica quantistica
FISICA
La crisi della fisica alla fine dell’Ottocento.
Ipotesi di Einstein: nuovo concetto di spazio e di tempo. Ipotesi di Plank: ...

cerco l'analisi del testo de"LA TRAPPOLA"di Luigi Pirandello
qualcuno mi può aiutare??grazie in anticipo

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto che si appresta agli esami di maturità, innanzitutto complimenti per il forum davvero molto interessante.
Vengo dal liceo classico e nonostante i pessimi insegnanti che ho avuto nelle materie scientifiche non si è mai spento l'interesse per queste materie. Vorrei consigli sulla facoltà da scegliere, sono indeciso tra chimica, fisica e biologia. Fisica mi piace molto per il tipo di approccio di spiegazione dei fenomeni, metodico e matematico (almeno per ...

:hiciao ragazzi mi potete aiutare??????
per l'esame porterei:
tecnica/ scienze .....energia nucleare e conseguenze
italiano ...........chernobyll
storia .....guerra fredda+ kennedy+crushov
geografia.....sud est asiatico+vietnam
inglese .........new york????????
musica....jazz+organo dell'udito?????????
arte....pop art?????????
fisica.........sport praticato + dieta sportivo
spagnolo alimentazione in spagna+agr pesca allevamento+industria+euro
help me please...
può andare ...

Innanzitutto...chi l'ha già fatto...come si svolge? Sul serio non interrompono mentre si espone la tesina?
E poi, altra domanda fondamentale...quando inizieranno? Ci andrà meno di un settimana a correggere la terza prova?
Oltretutto la mia classe è abbinata con quella di un'altra scuola...vuol dire che la commissione si dividerà tra noi e loro engli scritti o solo il presidente? E per gli orali chi inizia per primo(come classe intendo)? Si tira la monetina? XD