Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Yaschin
Raga doma ho l'esame di 3 media... so gia che sono stati aperti altri link sull'argomento ma nn aggiornati e recenti come questo. Quindi vi chiedo: avete altre idee sugli argomenti che potrebbero dare domani nel tema (ricordiamoci che è di 3 media) IO HO PENSATO AL BULLISMO VOI???
13
11 giu 2007, 16:48

milussa
Raga,Ora che ho quasi finito il percorso SUlla follia (intesa pure come malattia) sotto ogni autore vorrei metterci qualche citazione sulla follia/malattia di O.Wilde e M.Montessori (magari sui bambini anormali).. e MI aiutaTEEEE?? :°
1
12 giu 2007, 11:23

mephisto
secondo voi è meglio portare percorsi per così dire "abbondanti" o no??? in un primo momento mi ero orientato per la prima opzione... poi una prof mi ha consigliato di fare il contrario: portare tipo un solo argomento per ogni materia in modo da poter PREVEDERE le eventuali altre domande che potrebbero venire fuori all'interno del colloquio... che ne pensate???
1
11 giu 2007, 21:02

varvu88
caio ragazzi x il collegamento della mia tesina d italiano avevo esato di collegare la lettura di n libro cioè i malavolgia a verga e tutto il suo pensiero,cn stora collegarlo alla second rivoluzione industriale e con diritto parlando di industria,impresa...lpotrebbe andare bene???
2
11 giu 2007, 18:17

masko87
devo fare il percorso e sono indeciso cosa attaccare tra italiano e storia..... prima ipotesi: -Pascoli -D'Annunzio-------> prima guerra mondiale oppure seconda ipotesi: -Montale -Ungaretti------>seconda guerra mondiale ki mi da un consiglio?????sinceri xfavore.... altrimenti ditemi voi ke autori associare... xfavore rispodete....
3
10 giu 2007, 17:13

sofy88
tematica il MISTERO ITALIANO :decadentismo e pascoli INGLESE:decadentismo e oscar wilde STORIA:fascismo ed esoterismo FILOSOFIA:kierkegaard ed esoterismo PEDAGOGIA:kierkegaard aspetti pedagogici BIOLOGIA:sistema nervoso??va bn?sono insicura poi mi manca MUSICA LETTERATURA LATINA DIRITTO AIUTATEMI SE POTETE CIAO UN BACIO RISPONDETE
2
11 giu 2007, 10:39

Frankie93
Aiutatemi a completare il percorso: Italiano:Quasimodo Francese:Dysneyland(no collegamento) Inglese:Droghe Geogfrafia:USA Storia:La guerra fredda cointinuatemela!
1
11 giu 2007, 14:28

emy 93
La tesina di 3° media la faccio a mano o stampata? datemi 1 consiglio pls!
6
7 giu 2007, 19:14

varvu88
Ciao ragazzi io frequento un istituto tecnico industriale elettronico x ki ne sappia qualcosa potrebbe dirmi quale potebbe essere un progettocon qui collegare bene le tre materie di indirizzo elettronica,tdp e sistemi???Invece in italiano devo leggere un libro di narrativa e collegarmi cn l'autore e collegarmi anke in storia potreste darmi una mano per favore?????grazie mille spero nelle vostre risposte
4
10 giu 2007, 15:21

ryu
ciao a tutti coloro che leggeranno questo messaggio. vorrei chiiedervi un consiglio sul percorso. il tema del mio percorso è :la concezione di stato dal secondo '800 alla prima metà del '900. in filosofia porto hegel e marx (lo stato) e in storia i totalitarismi. avete consigli x l'argomento di italiano ?????????????????????????????????????????????? rispondete numerosi
2
ryu
10 giu 2007, 16:12

masko87
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
10
7 giu 2007, 18:24

milussa
sto impazzendo x fare questo benedetto percorso x gli esami di maturità,il tempo stringe e girando su internet ho preso qualche spunto: allora Il tema del percorso è : LA FOLLIA,QUEL MISTERO OLTRE LA RAGIONE italiano: ITalo svevo e la coscienza di zeno ARTE: MUnch - L'urlo. Espressione della follia artistica Filosofia: Freud e la psicanalisi ,lo studio dell' io e dei suoi impulsi repressi Storia: Hitler e nazismo , trionfo della follia nella storia Manca inglese..NOn so assolutamente ...
4
10 giu 2007, 14:17

benben
qualcuno mi può aiutare a trovare notizie di doris lessing? mi serve per la tesina grazie
4
10 giu 2007, 11:45

chiara140989
ciao raga ho bisogno di aiuto.......mi servirebbe una tesina o mappa concettuale per il ragioneria indirizzo programmatori.le materie che mi interessano sono:italiano massimo fino a pirandello,storia fino alla 1 guerra mondiale,inglese,diritto,finanze,ragioneria e se ci riuscite anche tecnica.......grazie mille.....un bacio vi voglio bene:yes
2
8 giu 2007, 17:36

Bagaric
Ciao a tutti... La mia tesina è sul 68 ma cosa potrei collegare di letteratura greca??? Aiutatemi perchè io non ho idee!!!
6
8 giu 2007, 11:47

Skateboard88
Salve, qualcuno di voi ha del materiale sulla concezione nazista che riprende in modo fazioso il pensiero filosofico di Nietzsche, riguardo (per esempio) alla concezione del superuomo, la concezione degli Ebrei ecc.? Ciao...
2
8 giu 2007, 12:31

GladiusX
Ragazzi avete qlk idea su come posso sviluppare la mia tesina??????? Le materie che devo cercare di collegare sono ITALIANO, STORIA, INGLESE, SISTEMI, ELETTRONICA, INFORMATICA, CALCOLO, MATEMATICA.... DI cui le ultime 4 sono commissari esterni, quindi devo cercare di fare una buona impressione su di loro....giusto??????????? Raga............rsp e grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!
17
6 giu 2007, 17:04

Yaschin
ciao raga Avete qualche idea originale magari da metter nel tema di iTaliano pe l'esame? (magari qualcosa che apprezzano di solito i prof) Vi ringrazio ciao ciao
2
9 giu 2007, 19:52

Yaschin
Ciao raga Faccio la 3 media e tra pochi giorni ho il 1 esame scritto, quello di Italiano. Sapete dirmi quale tracce per il tema danno di solito???? Vii ringrazio tanto
1
9 giu 2007, 19:23

Chise
Il mio percorso è già stato deciso da tempo, la tesina non è a un buon punto ma diciamo quasi (mi sa che sta venendo troppo lunga..) ma ora... leggendo i percorsi degli altri, alcuni miei compagni altri del forum mi è venuto un dubbio: faccio bene a portare quasi tutte cose che non sono in programma? tanti si lamentano che quella tesina non va bene perchè quello non l'hanno fatto...ma la mia è tutta fuori programma o quasi fisica: 4° dimensione biologia: eugenetica (selezione artificiale ...
2
8 giu 2007, 19:27