ITIS INFORMATICO HELP

lukettopre
Per favore potereste aiutarmi per costruire una mappa concettuale per l'esame nn so da dove partitre...ho in mente un paio di cose come ade esempio la Comunicazione come argomento centrale aiutatemi a collegare....oppure voorrei portare pascoli e la seconda querra mondiale e poi cercare collegamenti con altre materie...please help

Risposte
GladiusX
Ragazzi volevo sapere alla fine quali sono stati gli argomenti delle materie che avete scelto....visto che frequento la stessa scuola e potrei prendere spunto...grazie di tutto...ciao!!!!!

Francy1982
Allora potresti collegare storia con TLC parlando dell'alfabeto in codice usato dai tedeschi per comunicare nella seconda guerra mondiale....e quindi mettere per storia la seconoda guerra mondiale, in questo caso inm italiano potresti portare anche d'Annunzio come sostenitore del fascismo in Italia...

lukettopre
per la storia siamo arrivati alla seconda guerra mondiale.....grazie

Daniele
Allora, per quanto riguarda Orwell puoi sempre rimediare, perché su wikipedia, ho visto stamattina, ci sono begli articoli che in maniera abbastanza succinta parlano di lui e delle sue opere. Così fai vedere che hai una certa cultura e che ti piace approfondire. Per quanto riguarda storia, fino a dove arriva il tuo programma, solo alla seconda guerra mondiale?

lukettopre
ok daniele questa tesina mi andrebbe bene soltanto ke in italiano io non ho fatto questo george orwell e neanke la guerra fredda in storia...per l'elettronica potrei parlare dei sistemi di comunicazione TLC cioe di come i dati vengo trasmessi e trasformati da bit ad esmpio in musica o immagini o testo...fammi sapere caro un kiss

Daniele
Guarda ho un'idea, potresti fare così:
1. Storia: il periodo di contrapposizione della Guerra Fredda
2. Italiano: si collega parlando del romanzo di George Orwell "1984", che è una critica ai regimi totalitari ed in qualche modo prefigura (è del 1949) la contrapposizione fra i blocchi.
3. Sistemi & internet: il collegamento con Italiano a questo punto potrebbe scaturire dal fatto che il Grande Fratello esercita il suo potere grazie al controllo totale delle informazioni, quindi qui potresti cominciare a parlare dei rischi sulla sicurezza dei dati personali, connessi con le reti di comunicazione mondiali e collegarti con informatica, e con la nascita di internet che inizialmente era proprio una rete militare nata sotto la guerra fredda per collegare i vari centri militari.
4. Matematica: Qui puoi introdurre poi la problematica della criptografia dei dati, visto che esistono algoritmi matematici per la criptografia dei dati.
4. Elettronica: qui nn so che dirti, ci sarà qualche collegamento tra internet e qualche argomento di elettronica che hai fatto. Oppure in generale torni a parlare di componenti hardware per le reti.
5. Infine statistica non so dove metterla, ma ci possiamo pensare insieme. L'importante non è collegare quante più materie possibile quanto organizzarle in un bel discorso.
Io qui nn so se ho preso argomenti che nn hai fatto, se è troppo vasto o meno. Di sicuro qui non manca l'originalità. Perciò possiamo lavorarci insieme.
Sono a disposizione:lol

lukettopre
Guarda le materie sono ITALIANO STORIA INFORMATiCA ELETTRONICA SISTEMI Matematica e STATISTICA......fatemi sapere please

Daniele
Allora, innanzitutto facci capire meglio quali materie vuoi collegare, così da poterti dare una mano. Detta così, per me che ho fatto lo scientifico, non saprei come fare!:dontgetit

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.