Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SaRè
la mia tesina è sul progresso, precisamente il titolo è "il progresso dal mondo antico ad oggi". Ho cercato un po' su internet ma non trovo informazioni per quanto riguarda le prime forme di progresso nella preistoria. Lo so, è un po' difficile...ma non è che qualcuno saprebbe aiutarmi a trovare qualcosa di utile?grazie :hi
6
27 giu 2007, 17:41

holadritta
qualcuno può dire CON CERTEZZA qualcosa sui voti sull'orale? tipo quant'è il minimo, cosa bisogna fare per prendere tot... etc. ma con sicurezza matematica, non opinioni, che poi se vengono smentite ci restano tutti male. Preferisco un onesto non so!
5
26 giu 2007, 09:44

holadritta
secondo me hanno sbagliato, ma se così non fosse fatemi capire la logica (sarò lento io...boh) allora: esame da privatista, l'anno scorso ho fatto 2 anni in uno e sono uscito con la media (calcolata ora esattamente) del 6,375. riporto la tabella per candidati esterni del DPR: M=6 ----> credito scolastico = 2 6
6
26 giu 2007, 06:25

G.D.5
salve ragazzi...avrei intenzione di iscrivermi a matematica il prossimo anno...vorrei alcune informazioni....sul sito della federico 2 di napoli leggo che prima dei corsi ci sono dei pre-corsi dove si rivisita la matematica del liceo e poi iniziano i corsi...qualcuno sa dirmi quando iniziano (mediamente) i pre-corsie equando i corsi? e le iscrizioni? a partire da quando si può fare domanda? grazie
7
24 giu 2007, 00:23

m4t7e0
Ciao, mi sono arrivate voci che per i tanti sfortunati che sono stati sospesi cause "naturali" (Copiare dovrebbe essere un diritto per il popolo italiani, visto che al ministero sono i primi) c'è la possibilità di rifare l'esame ad una sessione che si terrà a luglio (così mi hanno detto).. voi sapete nulla?
7
25 giu 2007, 19:57

*Dark Lady*
Salve...volevo chiedere se qualcuno sa se per entrare al corso di Biotecnologie Ambientali e Industriali dell'Università di Firenze, occorre fare qualche test di ammissione...Grazie!:)
5
27 giu 2007, 09:06

DaRkNeSs512
Salve a tutti! Avrei un problemino..la mia tesina tratta dell'E-COMMERCE, quindi parlavo in generale di ke cosa si tratta e poi parlo dei mezzi di pagamento (carte di credito, bancomat ecc ecc ecc), dopo di ché parlerò dei DATABASE e poi ho CRITTOGRAFIA (per la precisione FIRMA DIGITALE)..vorrei far il collegamento con questi ultimi 2 argomenti ma nn so come..e ke deve crentrare il discorso principale "E-COMMERCE"..senza dover introdurre altre materie..ki mi sa dire qualcosa?? Thanks in ...
3
26 giu 2007, 18:36

benben
ciao...avevo bisogno una immagine per la mia tesina... porto l'emancipazione femminile con mill e il saggio sulle donne, gozzano, un'autrice del 900 di inglese e la medea per greco. cercavo una immagine semplice...che non avesse limiti cronologici ... grazie 1000
5
26 giu 2007, 10:15

peppeweb
Ragazzi potete dirmi se ho sbagliato o meno alle seguenti domande di calcolo??? 1.come si calcola il rischio nei prob in condizioni di incertezza = s.q.m 2.in un prob di p.l. dove sn le soluzioni ammissibili = sulla frontiera del po. 3. la deviazione standard campionaria è uno stimatore = distorto 4. per utilizzare la distribuzione binomiale bisogn conoscere = l'evento favorevole e quello contrario aiutatemi, logicamente le domande nn sn cosi xke nn mele ricordo perfettamente
1
26 giu 2007, 08:58

apina
EHI MATURANDI CM VI SONO ANDATI GLI SCRITTI?? IO 39/45 + 14 PUNTI DI CREDITO BACIONIIIIIIIIIIII MIKI
1
27 giu 2007, 09:10

pushola
raga....faccio la tesina sul rosso e il nero e ho bisogno di trovare un collegamento per matematica perchè così la prof non chiede nient'altro ;) aiutatemi please!!!!
3
27 giu 2007, 08:26

Srero
Sto al Liceo Classico ..commissione esterna tranquilla,tranne la presidentessa ..per il resto nessun problema 3 prove scritte copiate,quindi mi aspettavo un buon voto ... ho preso appena 26 punti Ho 11 punti di credito,quindi: 26+11=37 Mi mancano 23 punti per arrivare al mio obiettivo,il 60 .. Vorrei chiedervi se sapete come avviene la distribuzione dei punti all'orale ..io ho una media scolastica del 5/5.5 ..se pure dovessi dire solo la tesina e poi scena muta ..riesco ad ...
16
26 giu 2007, 19:25

Kelevras
ragazzi ma all'orale il massimo dei punti e' 35 vero??' ma la sufficienza e' a 22 ???
11
26 giu 2007, 08:50

SaturnV
Ciao a tutti, ritorno in questo spazio di orientamento universitario dopo un bel po' di tempo. In questo luogo, qualche tempo fa, c'era stato qualcuno che mi aveva detto, in seguito alla visione di una mia foto affianco ad un telescopio, "Ti vogliamo astrofisico!"... Bene... A cinque giorni dall'Esame di Stato... E dopo diversi mesi di lotte interiori... Ho deciso: l'hanno prossimo (sempre se vengo promosso, eh eh eh! ) studierò FISICA!!! La mia più che altro è una esortazione a tanti ...
65
14 giu 2007, 13:34

MaKaVeLuK
Anke se nn mi interessa mlto visto ke l'importante è far bn gli esami... Volevo sapere visto ke le tabelle dei crediti formativi indicano 6 < M < 7 --- 3 - 4 Se io ho d media 6.9 ....prendo 3 o 4 punti ?? e su ke base decidono di darti 3 o 4?? alla fine uno ke ha media 6 e uno ke ha media 6.9 nn dovrebbero dare lostesso 3 punti eheh
5
25 giu 2007, 17:48

oviliz
Scusate....ma vi sembra normale che a 2 gg dalla terza prova nella mia scuola non ci hanno detto ancora quale saranno le materie??...anche da voi è così?
37
22 giu 2007, 20:59

kain31
Aiutatemi x favore ho bisogno di info sulla filosofia di freud :thx:thx:thx
2
25 giu 2007, 10:41

Chise
Lunedì devo consegnare tesina e power point. Me l'hanno detto l'altro ieri ed ora sono in preda al panico (fino a mercoledì i patti erano di consegnarlo all'orale e portare per ora solo le mappe concettuali). Il power point è esteticamente orribile e senza senso ma se lo prendono così (tenterò di non consegnarlo e di portarlo solo all'orale)...il problema è la tesina. Sono a pagina 6 (compreso indice e copertina XD) quando ne dovrei fare circa 15
13
23 giu 2007, 21:37

cisa
http://www.corriere.it/Speciali/Cronache/2007/Maturita/Istituti%20tecnici/telecomunicazioni_soluzione.pdf Noi l'abbiamo fatta quasi bene..a parte lo spettro!!e voi?Diciamo che è stato un compito di classe:move
14
21 giu 2007, 19:07

AleLili
Che cosa sostiene il principio dell'esclusione competitiva?
5
25 giu 2007, 09:02