Progresso nella preistoria
la mia tesina è sul progresso, precisamente il titolo è "il progresso dal mondo antico ad oggi". Ho cercato un po' su internet ma non trovo informazioni per quanto riguarda le prime forme di progresso nella preistoria. Lo so, è un po' difficile...ma non è che qualcuno saprebbe aiutarmi a trovare qualcosa di utile?grazie :hi
Risposte
prego se hai altri dubbi "postali" ciau ciau!
vedrò come fare, grazie mille del consiglio :hi
Allora fai semplicemente un cappello sul concetto di progresso che ha migliorato la vita dell'uomo e che ancora oggi è un processo in attuazione, e che ha portato l'uomo ad evolversi dalla preistoria ad oggi....
sì, solo che non vorrei perdermi troppo in chiacchiere..mi servirebbe qualcosa che brevemente facesse anche da introduzione.lo so, chiedo troppo :p
Io penso he il primo progreso importante di cui potresti parlaresi quello che poi ha segnato la nascita delle prima società intese in senso moderno: ovveroi l passaggio da una vita nomade ad una sedentaria: cambia tutto come puoi immaginarti le guerre si fanno così pe rprendere schiavi (con la vita nomade gli schiavi erano solo bocche in più da sfamare), nella vita sedentaria invece lo schiavo si fa lavorare ni campi, cambia la società la guerra diventa di espansione e nonp iù per prendere il cibo in un luogo! Il capobranco diventa il reggitore della comunità....poi puoi parlare del capobranco che diventa da prima un sacerdote /astronomo = perchè nelle civiltà sedentarie in un primo momento ruotanointorno all'agricoltura quindi il capobrnco sarà colui che sa leggere gli astri e prevedere le calamità e quindi impedire che il raccolto sia rovinato...le Civiltà ch sopravvivono sono quelle che hanno un miglior capobranco e da qui l'importanza della figra di un lider.....
Questa potrebbe essere una traccia carina!
Questa potrebbe essere una traccia carina!
cavoli.... mi piace un sacco questa tematica!!!!!!!!
è diversa dalle solite pappe.. la follia, il male di vivere, e bla bla bla...(che sono tematiche bellissime ma strasentite)
allora...
io penso che potresti parlare innanzitutto del passaggio alle varie fasi della presitoria...
paleolitico, mesolitico ecc... puntualizzando di volta in volta le caratteristiche delle società, su cosa era basata l'economia, il progresso degli strumenti di lavoro dei campi, delle abitazioni (prima le grotte, poi le palafitte, ecc...) , le tecniche di caccia, le armi, l'uso del fuoco,adesso non mi viene in mente molto in modo specifico.. comunque devi vedere su un buon libro di storia del primo anno!!!! c 'è tutto...
poi se fai biologia è anche interessante parlare dell'evoluzione dei viventi e dell'uomo...
ciao!!!
è diversa dalle solite pappe.. la follia, il male di vivere, e bla bla bla...(che sono tematiche bellissime ma strasentite)
allora...
io penso che potresti parlare innanzitutto del passaggio alle varie fasi della presitoria...
paleolitico, mesolitico ecc... puntualizzando di volta in volta le caratteristiche delle società, su cosa era basata l'economia, il progresso degli strumenti di lavoro dei campi, delle abitazioni (prima le grotte, poi le palafitte, ecc...) , le tecniche di caccia, le armi, l'uso del fuoco,adesso non mi viene in mente molto in modo specifico.. comunque devi vedere su un buon libro di storia del primo anno!!!! c 'è tutto...
poi se fai biologia è anche interessante parlare dell'evoluzione dei viventi e dell'uomo...
ciao!!!