Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe un consiglio.. La mia idea è quella di fare una tesina sulla "diversità" , intesa cm diversità tra gli uomini... come potrei collegare il tutto?
ciao... :hi
per la tesina avrei pensato come argomento principale la follia o anche la crisi che sta investendo l'italia in questo periodo ma per entrambi i percorsi non riesco a trovare collegamenti che mi convincono al 100%..
mi aiutereste? grazieeeeee!!
Aiuto ragazzi mi servirebbe una mano.... La rivoluzione industriale della francia

ragazzi io per la maturità sto preparando due percorsi: uno umanistico letterario con italiano,filosofia,storia,latino,inglese,storia dell'arte.
un'altra invece scientifica con geografia astronomica,fisica e matematica.
il percorso umanistico l'ho sviluppato senza problemi, quello scientifico invece volevo una vostra opinione.
il programma di geografia astronomica comprende: le stelle, l'universo, il sistema solare, le galasse, il sole, la luna, la terra, orientamento, minerali, rocce, ...
Ciao ragazzi...tra neanche un mese ho l'esame.
Frequento l'istituto tecnico per il turismo e ho bisogno di aiuto per la tesina. Vorrei attenermi all'argomento turismo. Ma non so come collegare le materie. Italiano, storia, arte, geografia, inglese, tecnica turistica.
Grazie in anticipo! :)
ciao mi serve una mano dovrei portare il fascismo ma nn riesco a collegare alcune materie tipo meccanica , elettrotecnica, chi mi pu; aiutare grazie
Salve a tutti! vorrei fare una tesina sulla fotografia ma facendo l' alberghiero non ho agganci con molte materie riuscite a darmi suggerimenti??
L' unico appiglio è la cucina con ondate di riviste e concorsi di fotografia culinaria ma nelle altre materie sono nel caos più totale!!

Salve a tutti, e buon pomeriggio.
Ho già cercato dei collegamenti per la mia tesina, che avrà come fulcro l'articolo 13 della Costituzione Italiana: La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c. 1, 2] e nei soli casi e modi previsti dalla legge [cfr. art. 25 c. 3].
- Storia: totalitarismi / ...
SALVE A TUTTI FREQUENTO IL 5° I.T.C. CERCHEREI mappa concettuale MULTIMEDIALE PER maturità 2012 IL TITOLO DELLA TESI è "l'impresa".
LE MATERIE E ARGOMENTI SONO LE SEQUENTI:
STORIA: I REGIMI TOTALITARI
ITALIANO: PIRANDELLO
DIRITTO: IMPRESA NELLA COSTITUZIONE
SC. DELLE FINANZE: LE IMPRESE PUBBLICHE
EC. AZIENDALE: LA BANCA
GEOGRAFIA ECON.:IL SISTEMA MONDO
FRANCESE: MARKETING
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
salve avrei bisogno d'aiuto nn so come collegare astronomia con alice nel paese delle meraviglie :(
ciaooo... frequento il sociopsicopedagogico e quest'anno ho la maturità...ho intenzione di fare la mappa concettuale sui mezzi di comunicazione.. ma avrei bisogno di una bella introduzione..gli argomenti sono:
ITALIANO montale
PEDAGOGIA Popper cattiva maestra televisione
METODOLOGIA bambini e tv
STORIA storia contemporanea:dai vecchi ai nuovi mezzi di comunicazione
LATINO quintiliano
INGLESE orwell
FILOSOFIA wittgenstein
MATEMATICA non lo so ancora :)
ED FISICA il linguaggio non ...
Vi prego, sono disperata per la tesina! Manca nemmeno 2 mesi all'esame ed io ancora non l'ho iniziata..voelvo incentrare la mia tesina sul sogno, mi ha sempre affascinato questo argomento, ma non voglio essere monotona in quanto l'avranno risentita e risentita. Avevo in mente qualcosa di originale..qualcuno che mi consigli? Inoltre non so a cosa collegare il tema del sogno a diritto! Per favore aiutatemii! :(
Salve a tutti, vorrei sviluppare la mia tesina per la maturità su Harry Potter ma non so ancora bene come collegarlo con tutte le materie (sono al liceo scientifico)..qualcuno mi potrebbe dare una mano, consigliandomi qualche possibile collegamento
Grazie
consigli tesina FAST FOOD?? SOPRATTUTTO COLLEGAMENTI STORIA E ITALIANO
help una bella tesina per l'esame di maturità di ragioneria??????

allora come dicevo dal titolo vorrei preparare una tesina originale partendo da due argomenti uno è per tecnologia l'elettricità,storia i regimi totalitari e arte l'arte e correnti del novecento ora mi restano da collegare le altre materie grazie a chi mi suggerisce degli argomenti originali e completi..=D
devo fare la tesina, l'argomento è la famiglia. dato che frequento l'alberghiero mi serve un argomento che riguardi la famiglia nella cucina, qualche consiglio?? mi salvereste la vita
Ciao a tutti!
Sono in quinta superiore all'istituto tecnico Massari di Mestre.
Quest'anno ho l'esame di maturità, e dovrei pensare alla tesina da portare.
Come materie esterne ho italiano, estimo e costruzioni; mentre come materie interne ho impianti, inglese e topografia.
Sinceramente non ho nessuna idea di cosa portare...
Qualcuno di voi, cortesemente, ha qualche idea da propormi?
Magari dopo prendo spunto e argomento io, però mi fareste davvero un piacere enorme!
Ho già ...
Scrivi qui la tua domanda...ciao vorrei dei suggerimenti sui collegamenti da fare per la tesina . Mi manca tecnica e scienze da collegare con l Argentina e in storia faccio la prima guerra mondiale grazie