Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elisacorso93
vorrei un aiuto a fare la tesina per l'istituto pedagogico indirizzo scienze sociali..un aiuto per i vari collegamenti..io non frequento la scuola e quindi sono sola a casa..grazie in anticipo
2
17 apr 2012, 16:32

Federica ∞
Salve, vi chiedo aiuto per quanto riguarda la tesina, frequento il chimico - biologico.. Le materie sono queste: ITALIANO STORIA INGLESE CHIMICA PROCESSI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI MICROBIOLOGIA BIOTECNOLOGIA Avevo pensavo al Vizio del fumo, facendo: Italiano: Italo Svevo con La coscienza di Zeno Storia: ? Inglese: Smoking and your healt oppure l'anatomia della sigaretta Chimica: Estrazione ed analisi del fumo di sigaretta ( Smoke - machine ) Processi: Macchine per la ...
6
23 apr 2012, 14:22

silviettina27
avevo pensato di fare la tesina di maturità sui simpson, incentrandola sulla satira! i miei collegamenti sarebbero: let. italiana: Gaber, Gaetano e De Andrè oppure Pirandello let. latina: non è un problema, ce ne sono un'infinità di scrittori satirici let.inglese: qui non saprei, mi veniva in mente Alexander Pope, studiato l'anno scorso ma è troppo lontano, vorrei qualcosa di più recente! filosofia: anche qui, ho letto di molti che vi hanno collegato Nieztsche con Bart, ma non vorrei ...
6
23 apr 2012, 18:01

Lindakorenika
Salve a tutti :) Finalmente ho deciso su cosa fare la mia tesina interdisciplinale: il Relativismo. Ho scelto questo argomento perchè trattare Pirandello mi è piaciuto molto e quindi pensavo di partire da là.. Ci hanno detto di portare al massimo 3 o 4 materie quindi opterei per: Italiano Filosofia Spagnolo Per filosofia pensavo al prospettivismo di Nietzsche anche se non è proprio la stessa cosa.. Avete qualche consiglio? Conoscete qualche autore spagnolo da poter inserire? Grazie :)
1
26 apr 2012, 16:17

Dario_DC28
Ciao a tutti, per cortesia sapete se esiste una legge che impedisce ai professori di andare avanti con il programma oltre il 15 maggio, data in cui questi dovrebbero rilasciare i programmi in vista degli esami di maturità? Grazie in anticipo =)
2
26 apr 2012, 14:26

Beatrice10
Ciao a tutti! Mancano poco più di 100 giorni all'esame ed è ora di iniziare a scrivere la tesina. Vi chiedo aiuto perchè non riesco a trovare dei collegamenti mirati ed adeguati per l'argomento che vorrei portare. Io sono una ragazza molto sportiva, credo nello sport e nel beneficio che ne possiamo trarre. Ovviamente una tesina sullo sport nudo e crudo sarebbe stata decisamente banale e ho perciò pensato di affrontare l'argomento dello sport dal punto di vista dell'integrazione fra i popoli, mi ...
2
9 mar 2012, 15:15

Anna_Maturanda2012!
Ciao a tutti! Piacere anna! Sono una maturanda pure io... All'esame mi sono uscite: Tecnica Turistica, Arte, Italiano, Inglese, Francese e Tedesco... faccio il Turistico... Qualche consiglio per me? Grazie mille in anticipo!! =) =)
5
19 apr 2012, 21:54

kyabell
Ciao ragazzi , quest'anno ho la maturità e come argomento della tesina ho deciso di trattare dell'eugenetica. Per quanto riguarda storia non ci sono problemi ma per le altre materie si. Mi date una mano? ITALIANO:avevo pensato a D'Annunzio(le vergini delle rocce)ma accetto volentieri altre proposte Diritto=???? Filosofia=Jonas FRancese=??? Anatomia=???? Grazie mille
2
25 apr 2012, 18:31

Sanny93
avrei l'intenzione di portare Freud ... ma non riesco a trovare i collegamenti con le altre materie ,come "storia,alimentazione,cucina,inglese e francese..." mi servono alcune idee e consigli per favore aiutatemi ...
6
15 apr 2012, 14:55

ELENINA 1974
mappa interdisciplinare seconda guerra mondiale
0
27 apr 2012, 10:50

Sarghini
ciao raga !! quest'anno ho gli esami di 3 media e ho intenzione di portare la 2 guerra mondiale, la bomba atomica, il giappone ... ma non so proprio cosa portare in scienze, in arte e in musica :( sono disperata ... grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno ! ciaoo
1
25 apr 2012, 16:09

ciao!ciao!ciao!
Vorrei fare la tesina sugli opposti, in particolare sul bianco e nero. Sapreste consigliarmi dei collegamenti?
0
26 apr 2012, 19:14

SparklingSary
Ciao a tutti :hi Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per ...
2
25 apr 2012, 20:04

porfo
io fequento l'itis e devo fare l'esame di maturità..faccio elettrotecnica e automazione ma non so proprio come iniziare la tesina..una mano urgente le materie da collegare sono: Italiano, storia, impianti, elettrotecnica, matematica, tdp.... l'idea della crisi del 29 per arrivare a oggi non era male..ma quali argomenti si possono mettere riguardo ciò?? grazie dell aiuto..aspetto una risposta..Accetto anche tutt'altra cosa..l'impoertante è che riesca acollegare gran parte di queste ...
0
26 apr 2012, 18:22

baby ;)
ciao!! avete consigli da darmi per la tesina?? ho scelto come tema la devianza criminale.. e vorrei collegare scienze sociali filosofia italiano e inglese.. in più non so neanche che titolo mettere :( sono un po' in alto mare!! help!!grazie a tutti per la disponibilità..
11
1 mar 2012, 21:26

gregorio2
salve a tutti gli amici di skuola.net, volevo chiedere se per caso avreste una tesina riguardante: CESARE PAVESE, perchè vorrei approfondire il mio percorso d'esame.....
2
25 apr 2012, 18:44

duzi
devo fare una mappa concettuale per la 5 l'argomento è l'immigrazione e frequento l' ITC
4
11 apr 2012, 16:31

Nanko
Ciao! Avrei bisogno di un consiglio sulla tesina! La mia idea era quella di portare come tema centrale il progetto manhattan e quindi la bomba atomica. La mappa sarebbe: Storia: progetto manhattan Fisica: la fissione nucleare e in particolare la pila di Fermi Inglese: Copenahgen di Michael Frayn (è un pezzo di teatro che parla dell'incontro tra Bohr e Heisenberg nel 1941) "Filosofia": volevo soffermarmi sulla figura di Einstein e del ruolo che ha avuto, facendo riferimento ad una ...
6
21 apr 2012, 14:48

annarella =D
mi aiutate a trovare un tema per l'esame di qualifica..!!?? per favore grazie in anticipo...
4
23 apr 2012, 19:45

Roberta.500
Ho bisogno di sapere se la mafia,vada bene per l'esame o se è troppo difficile da dire... :)
7
23 apr 2012, 18:01