Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michelangelo93
Salve...sono in cerca di una mappa concettuale per geometra.Le materie sono : Topografia,Estimo,Costruzioni,Tec delle costruzioni , Italiano e Storia. Mi raccomando non vorrei fare brutta figura,spero che mi rispondete.....ciao!!!! Aggiunto 1 giorno più tardi: Salve...sono in cerca di una mappa concettuale per geometra.Le materie sono : Topografia,Estimo,Costruzioni,Tec delle costruzioni , Italiano e Storia. Mi raccomando non vorrei fare brutta figura,spero che mi rispondete.....ciao!!!!
1
10 apr 2012, 14:27

Kykka
Aiuto, mi dite con che materia posso collegare Giuseppe Ungaretti per la mia tesina di maturità???
3
14 apr 2010, 13:20

Grazy!
Ciao :) avrei bisogno di un aiuto..quest anno ho esami di maturità e vorrei fare una tesina molto interessante ma non sono abbastanza ispirata..frequento un liceo linguistico quindi le materie da collegare sono: tedesco italiano inglese filosofia fisica matematica francese e storia. Potreste aiutarmi a trovare una tematica interessante da trattare e i vari argomenti da trattare per ogni materia? Grazie
1
10 apr 2012, 18:00

pippopanzo
tesina sul regime totalitario in italia
2
11 apr 2012, 10:57

vale.marco
ciao a tutti, vorrei iniziare adesso la mia tesina per gli esami di maturità... dell'istituto alberghiero, le materie che sono uscite per l'orale sono italiano, storia, ,alimentazione, ristorazione, economia, e inglese, e sono proprio una frana non so proprio come iniziare, volevo provare a farmi uno schema ovviamente degli argomenti che mi interessano un po di più degli altri... ma non so se è possibile... inizio parlando con italiano: decadentisimo (giovanni pascoli --->pensiero, poetica e ...
5
6 apr 2012, 12:50

luciana68
chi mi può aiutare a fare collegamenti per tesina sono nel pallone STORIA :colonialismo GEOGRAFIA:canada ginnastica:sci nordico TECNOLOGIA:energia?????o carbone o elettricità????? SCIENZE:non so se fare alimentazione o altro?????? ARTISTICA:????? MUSICA???????? ITALIANO:abbiamo fatto letture su prima guerra ;adolescienza; problema della droga;e letto libro "toro seduto" ringrazio a chi mi può dare suggerimenti grazie
2
10 apr 2012, 20:52

Cancrina
Aiutoo!! Tesina sulle Paralimpiadi??? Che argomenti posso svolgere nelle seguenti materie? -Italiano -Storia -Psicologia -Cultura medico sanitaria (Igiene) -Inglese
2
8 feb 2012, 14:37

MarcoBollo
Vorrei una vostra opinione riguardo alla tesi che voglio portare alla maturità di quest'anno: il sogno, appunto. ITALIANO: Svevo (o Freud, visto che solo in italiano ne parleremo) STORIA: il sogno dei regimi totalitari (anche se non sono convinto) INGLESE: James Joyce Arte: Surrealismo Economia: sogno americano Geografia: stati uniti d'America Diritto: diritti degli emigranti di quell'epoca, oppure a livello dei regimi totalitari, il non diritto delle donne e delle minoranze..che ne ...
1
10 apr 2012, 21:30

Lorena10
Ragioneria... Consigli su cosa portare all'esame? Sono in crisi e mancano solo 2 mesi...
1
11 apr 2012, 09:37

Celiane93
salve a tutti!! ho urgente bisogno di terminare i collegamenti per la mia tesina d'esame!! ho deciso di portare solo 4 materie e sono: storia dell'arte, letteratura italiana, filosofia e letteratura inglese...io voglio partire dall'impressionismo e parlare quindi di Monet e Renoir, i due massimi esponenti della corrente, per poi passare a trattare Pascoli, poichè nelle sue poesie, soprattutto quelle contenute nella raccolta Myricae, si coglie una sorta di "impressionismo letterario"...il ...
3
3 apr 2012, 18:35

Lo_Fake
Vorrei fare la tesina della maturità incentrandola sulla realtà e apparenza..come collegamenti avevo pensato di storia ad eventi storici che apparentemente sembrano in un modo invece in realtà sono tutt'altro come la guerra fredda e i campi di sterminio poi d'inglese l'eleganza del riccio e d'italiano il marito di Elena di Verga però nient altro e non sono sicura di questi..faccio Ragioneria indirizzo programmatori..helpp
3
4 apr 2012, 18:00

revolution93
Ciao a tutti..devo fare una mappa da presentare agli esami di maturità ma non sò da dove iniziare mi aiutate? Le materie sono: Sistemi (materia della 2°prova) Elettronica Telecomunicazione Italiano (Gabriele D'Annunzio) Storia (Fascismo) Matematica Economia industriale Inglese
1
10 apr 2012, 11:12

tringui
ciao a tutti! ho bisogno di una info. sto facendo la tesina sui 7 e vizi capitali e non so proprio in che modo collegare la matematica. chi mi può aiutare??? grazie mille
1
10 apr 2012, 12:24

Federika1992
Ciaooo... frequento l'istituto di cinematografia e televisione e come tesina per la maturità vorrei portare LA MODA! Per prima cosa: Che titolo posso dargli? "La moda" mi sembra un po' scontato! Forse dovrei aggiungere qualcosa di più dettagliato! Porterò una tesina piuttosto "alternativa" visto che sono nell'indirizzo "grafica multimediale"... ho deciso di realizzare una rivista interattiva e sfogliabile con InDesign basata sui modelli dei fashion magazine come vogue, elle ecc... così da ...
4
3 feb 2011, 22:20

lauravasari
Ciao a tutti ! Io faccio il liceo classico e sto cercando di fare la tesina di maturità sul canto, ma non so nemmeno da dove cominciare!!
0
11 apr 2012, 13:53

cicciareddu
salve a tutti avrei bisogno una tesina vorrei parlare di ungaretti e del periodo della guerra visto che lui è stato in guerra dovrei collegare materie come:italiano storia inglese analisi chimiche,tecnologie chimiche industriali,chimica organica,chimica fisica oppure me la fate a gusto vostro se nn va bene così se nn è chiaro baste che chiedete xdxdxd
4
30 mar 2012, 13:53

lucarti
IN TERZA MEDIACOLLEGAMENTI PER MAPPA CONCETTUALE ARGOMENTO "IL MALE DI VIVERE" (DEVO PARTIRE DA STORIA DELL'ARTE"
1
9 apr 2012, 08:56

Isabeau93
Aiuto tesina sugli ebrei? Una mia compagna di classe vorrebbe fare la tesina sugli ebrei.. Il titolo che ha messo sarebbe "Essere ebreo è una colpa?" gli argomenti collegati fin ora sono: italiano: primo levi se questo è un uomo economia aziendale: gli istituti previdenziali diritto-economia politica: differenze tra il lavoro di allora nei lager e quello dei giorni nostri storia: il nazismo... vorrebbe collegare inglese e magari qualche altra materia... le materie che facciamo ...
3
4 apr 2012, 17:48

Mrs.Hydrargirum
ciao a tutti, volevo approfittare di queste vacanze di Pasqua per fare la tesina, o perlomeno cominciare a buttare giù qualcosa...ma non riesco a non perdermi tra le mille alternative che trovo... mi spiego meglio. vorrei che nella tesina ci fosse un argomento astronomico di medio livello (non andando a spiegare quark, antiparticelle e simili nel dettaglio, ma se necessario citandoli) che non sia solamente descrittivo (es: l'evoluzione delle stelle, le teorie sull'espansione ...
1
8 apr 2012, 16:58

tvb93
manca poco all'esame e non so ancora su cosa portare all'esame... pensando pensando mi è venuto in mente di farla sull'evasione fiscale... ma non so se è un tema difficile (non e che vado benissimo a scuola) il problema più grande e quello di come poter collegare le materie.... l'esame lo faccio su queste materie: ITALIANO STORIA DIRITTO SCIENZA DELLE FINANZE MATEMATICA ECONOMIA AZIENDALE FRANCESE oppure quale altro argomento posso fare? grazie in anticipo a chi mi aiuta
5
3 apr 2012, 14:48