Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simich98
Tesina terza media
1
3 mag 2012, 14:24

-SALLY
collegamento in geografia ed inglese partendo da:"inizio nuovo secolo tra 800 e 900"??? sono partita con il decadentismo e poi mi sono evoluta nelle varie materie ma non so cosa mettere in geografia e in inglese.... confido nel vostro aiuto!
1
2 mag 2012, 21:17

jlozeppeli
Stavo pensando di articolare la mia tesina per l'esame sul concetto e la continua ricerca delle costanti. L'idea mi ê venuta leggendo il libro di jhon barrow "i numeri dell'universo-le costanti in natura e la teoria del ttutto" ... In fisica la ricerca di COSTANTI INTESE COME VERITA ASSOLUTE ë continua.. Basta pensare a Planck oppure Einstein con la velocita della luce... In matematica ritroviamo il pigreco. Il numero di nepero o tante cose... Il filosofia la ricerca di quel famoso 'arche' o ...
1
28 apr 2012, 06:18

jo_kava93
Ciao, frequento il corso di programmatori in una scuola della lombardia e quest'anno ho la maturità ma non ho ancora iniziato a fare la tesina.. Qualche consiglio? Di matematica avrei pensato di fare la ricerca operativa.. dovrei collegare queste materie: italiano,storia,diritto,scienze delle finanze,inglese ed economia. Fatemi sapere al più presto. Grazie in anticipo. Aggiunto 13 ore 15 minuti più tardi: Ragazzi ho trovato un tema interessante di cui potrei parlare: "Il tatuaggio come ...
1
27 apr 2012, 20:30

lindafesta
manca poco all' esame e con la tesina sono in alto mare.. :( l'argomento che più mi sta a cuore è il sud africa,... non c'è nessuno in grado di aiutarmi?? grazie mille
1
28 apr 2012, 10:08

salvo 7
idee per un buon percorso per esame maturità?
1
28 apr 2012, 11:05

Sibbia
maturità 2012: in crisi con la tesina d'annunzio e prima guerra mondiale heeelp me please!!
11
23 apr 2012, 09:07

Bazione
cosa posso collegare la guerra fredda con tutte le altre materie?
1
28 apr 2012, 15:07

ale9398
aiutooooooo manca poco all'esame e devo ancora preparare la tesina...qualcuno può aiutarmi? il tema è "storia della tragedia e della commedia" le materie da collegare sono italiano, geografia astronomica, filosofia, storia, fisica, matematica, greco e latino...chi mi da dei consiglio? fate presto...vi ringrazio già anticipatamente
1
29 apr 2012, 00:31

susixful
Ragazzi ciao a tutti, io sono a un liceo classico e fino ad ora ho avuto in mente una tesina cioè la sicilia , solo che non la sento mia come tematica..è molto pesante e anche noiosa per la commissione forse..quindi da un po di giorni mi ha colpito l' idea di trattare la tematica del contrario,essendo appena uscita da un' esperienza riguardo l' essere opposto..la sentirei molto più vicina a me solo che non ho idea di come svilupparla..ne so i collegamenti..avete qualche idea ?
9
19 apr 2011, 14:13

clarissac
La citazione "il silenzio è una parola che non è una parola" è molto ultile per sviluppare la mia tesina e l'ho letta qui https://forum.skuola.net/maturita-2012/tesina-silenzio-14979.html. Qualcuno sa dove posso trovare informazione su questa? Si trova su qualche libro? Potere consigliarmi qualche idea per il tema della tesina? Grazie infinite!
1
29 apr 2012, 14:29

r.o.b.y.93
Vorrei fare una tesina sulla gravidanza ma non so da dove iniziare??frequento un liceo tecnico per le attività sociali indirizzo salute e le materie che facciamo sono anatomia,igiene,nutrizione,farmacologia,italiano,storia,inglese,matematica,legislazione sanitaria...grazieee
2
27 apr 2012, 09:48

erikaemaury93
vado al 5 anno dell'alberghiero cucina e vorrei dei consigli sulla tesina xk come tema principale vorrei portare l'infanzia diciamo e vorrei fare pascoli e la poetica del fanciullino poi di storia l'età giolittiana xò di alimenti cucina economia inglese diritto e matematica nn so cosa portare ... di alimenti potrei fare tipo l'alimentazione del bambino, prodotti dell'infazia.. ke mi suggeritee ???
1
29 apr 2012, 15:26

lady.luna.nera
cercasi consigli, aiuti e mappe concettuali sulla tesina dal titolo modifica art.18 grazie
2
26 apr 2012, 16:24

saraciancio
discorso introduttivo per la mia tesina di maturità intitolata "il mondo visto dagli ochhi di un bambino".. Grazie mille! sono confusissima :(
9
16 apr 2012, 14:28

MMichela
salve, vorrei un suggerimento, qualche giorno fa ho visto una scena e mi ha colpito abbastanza. questa scena rappresentava 2 bambini che inizilamente sembra che si stringono la mano per fratellanza o cmplicità ma poi qst immagine viene girata e si nota che i bambini si stringevano la mano per fare a gara a chi stringeva piu' forte, ed ecco che la scena ha assunto un significato diverso. il mio qusito è come fare a spiegare qst fenomeno e per caso centra la spicologia che ci influenza a pensare ...
1
29 apr 2012, 19:52

ButterflyV93
tesina sulla condizione femminile pe itc materie: italiano(sibilla aleramo romanzo una donna), storia, diritto, mate,scienze delle finanze, econ aziendale, informatica.. grazieeeee
1
30 apr 2012, 10:14

australiaandrea
ciao ragazzi cerco una tesina completa sui filtri elettronici, cioè filtri attivi e passivi,passa basso, alto ecc e in più qualche cenno storico sui filtri in generale perchè non riesco a trovare nulla.Vi ringrazio e buona giornata
1
30 apr 2012, 10:33

leuretta
tesina infanziaaaaa
2
29 apr 2012, 11:40

marybutterfly
chi puo suggerire cosa portare agli esami cm tesina???
2
30 apr 2012, 08:18