Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non so come collegare il romanticismo con queste materie:
Storia-Francese-Inglese-Geografia-Tecnologia-Scienze-Storia dell'arte-Letteratura
Aiutatemii
salve,frequento la scuola alberghiera mi potete aiutare con la tesina. Le materie da portare sono Cucina,alimentazione,storia,italiano,inglese,economia

Questo è il mio primo post su questo forum e, anzi, è la prima volta in assoluto che mi iscrivo ad un forum. Forse il mio post è lungo e fuori luogo, forse è corto e senza senso però spero davvero che qualcuno lo legga e mi dia una risposta perché veramente mi serve un consiglio. Sono al quinto anno di un Liceo Scientifico, ho una media molto alta e devo scegliere cosa studiare all'Università. La mia passione è risolvere problemi e nulla mi affascina come la matematica, eppure, un po' ...
ciao vorrei cambiare scuola, attualmente frequento il 2°anno del liceo scientifico sportivo e vorrei passare allo scientifico tradizionale....
Non c'è tanta differenza...le uniche materie assenti sono: il latino e storia dell'arte (compreso disegno tecnico).
dovrei comunque svolgere gli esami integrativi? (non so come si svolgono e come sono strutturati...dovrei studiarmi 2 anni di due materie diverse? ((spero non ci sia anche l'esame integrativo di disegno tecnico :(( ).
E poi entra in ...
Gentilmente mi potreste fare una tesina powerpoint sulla fotografia a italiano verga e il verismo geografia il giappone con la canon inglese un brano sulla fotografia semplice dal passagio dal rullino al digitale storia la seconda rivoluzione industriale francese louis daguerre arte fotografia motoria la moviola nella corsa
Salve! Mi sono appena iscritta in questo sito per avere dei consigli riguardo la mia tesina di maturità. Frequento un liceo classico e il tema della mia tesina è il destino. Scrivo i collegamenti, così magari mi date qualche consiglio: ITALIANO: VERGA. FILOSOFIA: SCHOPENHAUER. LATINO: SENECA, DE PROVIDENTIA. INGLESE: OSCAR WILDE (Ritratto di Dorian Grey). GRECO: MENANDRO (τυχη). MATEMATICA: LA DERIVATA DI UN FUNZIONE (ho dei dubbi però). FISICA: FISICA QUANTISTICA E LA LEGGE DELL'ATTRAZIONE ...
Ciao a tutti,
mi piacerebbe moltissimo poter fare la tesina per l'esame di terza media su autori greci o latini (Ovidio, Cesare, Catullo, Socrate, Platone, ecc.) soltanto che non so proprio da dove partire, visto che non sono argomenti trattati alle medie...
Secondo voi potrei farla lo stesso?
Le materie da collegare sarebbero Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Inglese (non necessariamente), Tecnologia, Musica, Arte e, possibilmente, Ed. Fisica...
Cosa devo fare?
Aspetto vostre ...
in che senso IL BIANCONIGLIO E L'OROLOGIO in Geografia? nella tesina della licenza media in stile ALICE IN WONDERLAND...
Salve! Per la maturità come tesina mi piacerebbe portare un argomento che riguarda la Cina. Avevo pensato all'influenza che l'occidente ha avuto nel corso degli anni e che tuttora ha in questa cultura oppure allo sviluppo economico del paese, spiegando le motivazioni e conseguenze. Quale mi consigliate/avete altre idee? Ho già pensato un po' ad una mappa concettuale per entrambe ma se avete dei consigli o suggerimenti ben vengano. Grazie mille!!
Ciao a tutti,
l'esame di terza media si avvicina, ma non ho ancora pensato a come strutturare la tesina. Mi piacerebbe molto, come argomento di partenza, poter portare autori greci o latini (anche se ovviamente non fanno parte del programma delle medie, soltanto che mi appassionano tantissimo!) come, per esempio, Seneca, Catullo, Cesare, Platone, ecc... ma non so proprio da dove partire con i collegamenti...
Le eventuali materie da collegare sarebbero Italiano, Storia, Geografia, Scienze, ...
Ragazzi,mi serve un aiuto disperato!!!
Non ho una mezza idea per la tesina!!
Ho già letto nel forum che volete qualche idea prima di collegare le materie,ma magari potete propormi qualcosa e potrei prendere spunto!!
Le materie che mi piacerebbe collegare sarebbero disegno,estimo e topografia,visto che ho i professori esterni e vorrei che al'orale mi chiedessero il meno possibile!!!
Grazie mille in anticipo a tutti quanti per l'interessamento e per l'aiuto!!!

Salve a tutti,
mi sto preparando per il test d'ammissione al Polimi che si terrà fra meno di un mese in quanto ho intenzione di iscrivermi ad ingegneria. Sono giá in ansia perchè ormai la data é vicina e nonostante abbia ripassato diversi argomenti e fatto diverse simulazioni non sono mai riuscita a totalizzare un punteggio superiore al 60 (che è il punteggio minimo per accedere al corso di laurea). Vorrei chiedere a chi ha giá sostenuto il test, come vi è sembrato? Quanto avete studiato per ...
Quest'anno dovrei affrontare l'esame di maturità, e frequento un istituto tecnico, sezione di elettrotecnica ed elettronica. Mi servirebbe aiuto perchè non riesco a trovare dei collegamenti possibili con Matematica, TPSE, Sistemi ed elettrotecnica a Luigi Pirandello e Il Fascismo/ Prima Guerra Mondilae. Necessito di una risposta al più presto. Grazie in anticipo!

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria Elettrica(triennale) dell'università di Palermo. Mi stavo chiedendo quale fosse la miglior università per la Laurea magistrale sempre in ingegneri Elettrica. L' università di Palermo sembra molto promettente, però ho sentito, parlando anche delle altre scuole, che Bologna è ottima, Torino e Milano nel settore elettrico invece non sono granché. Volevo leggere qualche consiglio, preferirei da qualcuno che sia uno studente magistrale di I.E. o abbia ...

Salve,
sono uno studente di economia e finanza, e siccome durante il percorso la mia tolleranza per il diritto e la contabilità è arrivata a livelli infimi, in magistrale preferirei caldamente studiare modellistica quantitativa per la finanza. Ho adocchiato qualche programma carino in giro per l'Europa, ma quello che mi attrae di più è quello del PoliMI in ingegneria matematica (major in finanza quantitativa). Senza nemmeno dirlo, le mie conoscenze matematiche non si avvicinano nemmeno per ...

Sono in crisi per la mia tesina di maturità, vorrei realizzare un percorso che spazi su come sia cambiata la visione del mondo dall'impressionismo all'espressionismo,
in Arte porto: impressionismo e espressionismo
in italiano: naturalismo con verga e zola; ma il collegamento con l'espressionismo?
in storia: belle epoque e prima guerra mondiale (?)
in inglese: ?
in fisica: la corrente elettrica ?!
in Progettazione: Morris
faccio il liceo Artistico Design
Buongiorno a tutti! :hi
Ho bisogno di qualche consiglio per la tesina .. Qualche argomento che non sia banale, abbastanza facile per portare all'esame . Frequentando un istituto professionale indirizzo moda, dovrò fare anche dei figurini creando abiti riguardante il tema scelto. Cosa mi consigliate ?? :D
Salve qualcuno ha preso il diploma da privatista? Sono arrivato fino al biennio dell'istituto tecnico industriale e dovrei superare il terzo il quarto e il quinto di informatica, come funziona? Ci sono delle linee guida da seguire per studiare? Dove posso trovare il materiale necessario, grazie.
ciao.
Ho deciso per la scuola superiore artistica perché sono brava a disegnare ma mi piace anche tanto scienze.
Che cosa posso fare?
Aspettando una risposta,
Zefira
Salve a tutti, avrei bisogno della tesina svolta su Steve Jobs. Grazie in anticipo