Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
secondo voi quando ci saranno gli esami scritti di terza media quest'anno? e di solito gli orali dopo quanto sono, passati gli scritti? per la fine di giugno saranno finiti sia scritti sia orali?
Salve a tutti. Vorei sapere che scuola fare per affrontare le seguenti materie: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della terra, Italiano, Inglese, Economia aziendale e diritto. Se poi c'e' anche lo Spagnolo, ben venga.
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Mi rispondo da solo: il turistico
Salve a tutti l'esame si avvicina e non ho ancora fatto la tesina consigli argomenti sull'automazione

Ciao a tutti!
Ho 16 anni e frequento il terzo anno del Linguistico EsaBac. Per chi non lo sapesse, è un liceo sperimentale con potenziamento di francese dove si studia storia con il metodo francese e si fa un esame aggiuntivo al quinto anno per ottenere il Baccalauréat. E' una scuola che inizialmente mi piaceva molto perché sono brava nelle lingue e mi piace molto il francese, ma in realtà la mia grande passione è sempre stata astrofisica. Ho pensato "va be', mi diplomo e poi mi iscrivo alla ...

Salve sono all'ultimo anno di ragioneria e ormai da molti anni è maturata in me questa voglia di fare matematica. La mia paura è di non essere all'altezza, o meglio, arrivare lì e trovare persone avanti anni luce rispetto a me. Ho iniziato a studiare e a fare esercitazioni da ottobre/novembre, ripassando argomenti vecchi ma più nello specifico per ora posso dire di stare a buon punto ma l'ansia è sempre tanta. Quindi vorrei sapere come vi siete trovati, e se c'è qualcuno tra di voi che si ...

Ciao a tutti, ultimamente sto passando un momento davvero brutto.
Sono iscritto alla facoltà di ingegneria industriale (ramo elettrica) e sto frequentando il terzo anno. Ho scelto di proseguire gli studi perché mi piaceva continuare a studiare ciò che facevo all'epoca alle scuole superiori (ITIS elettrotecnica) e perché ho seguito un pò i consigli di tutti di continuare a studiare.
Ora mi trovo al terzo anno e facendo un riepilogo della mia carriera universitaria ho superato 7 esami e me ne ...
Dovrò fare l'esame di maturità alla scuola alberghiera e vorrei basarmi sul tema del ricordo. Con cosa potrei collegarmi in economia, italiano e inglese?
TESINA "LA RICERCA DELLA PERFEZIONE "
COMMISSARI INTERNI: ITA/STORIA INFORMATICA FISICA
" ESTERNI BIO/SCIENZE INGLESE MATE
In questo periodo sto pensando molto alla tesina e più ci penso più sono i miei dubbi a riguardo.Dopo avere fatto qualche bozza su possibili tesine come i 7 peccati capitali-il caos-D'annunzio ora sono propenso a portare la tesina sulla RICERCA DELLA PERFEZIONE:
PRIMA PARTE:
1)piccola trattazione sulla "perfezione" e sul suo ...
Volevo fare la tesina di maturità sul kpop, ma non so come cosa portare nelle varie materie: Inglese, Storia, italiano, fisica, matematica, arte, filosofia, latino e scienze.
Avevo pensato di portare il suono in fisica, ma l'ho fatto l'anno scorso, e di filosofia avevo pensato a Schopenhauer.
Consigli?
Salve, sono al quinto anno di liceo scientifico e mi trovo in difficoltà con la stesura della tesina. Come argomento principale vorrei portare Frida Kahlo e collegare le varie materie ai suoi quadri. Per adesso ho pensato solo ai seguenti collegamenti:
Italiano: Frida e Diego, Pascoli oppure Frida e l'aborto, Ungaretti
Storia: Autoritratto dedicato a Trockij, Trockij e la Rivoluzione Russa
Filosofia: Mosè (o il nucleo solare), Mosè e il monoteismo di Freud oppure Il Marxismo darà salute ...
Ragazzi frequento alberghiero quest'anno devo fare esame di stato.Stavo preparando la tesina,argomenti che porto sono
italiano primo levi
Storia la seconda guerra mondiale
Alimentazione la malnutrizione.
Cosa posso portare di cucina,inglese e diritto?
Salve ragazzi, volevo chiedere aiuto su i collegamenti da fare per la tesina. Come introduzione ho scelto nikola tesla, ma non so come collegare alle altre materie. Consigli?
Salve a tutti, sto facendo la tesina di maturità e ho bisogno di aiuto per i collegamenti. Frequento l'indirizzo relazioni internazionali e marketing e pensavo di fare la tesina sul tema del doppio. I collegamenti che vorrei fare sono: Italiano (pirandello), Storia (il doppio volto di giolitti) . Ho bisogno però di altri collegamenti. Grazie in anticipo
Le altre materie d'esame sono francese, diritto o relazioni internazionali, economia aziendale, matematica

Salve, sono uno studente di quinto liceo scientifico. Sono indeciso tra le due facoltà del titolo (Ingegneria Matematica al Polimi, per poi fare la magistrale in Finanza probabilmente, oppure Economia e Finanza in Bocconi). Ho sostenuto i test per entrambe le facoltà e sono passato in entrambe, ma ora ho pochi giorni per decidere se accettare o meno il posto alla Bocconi. Da un lato mi è sempre piaciuta la matematica (materia in cui vado molto bene), soprattutto dal punto di vista pratico, e mi ...

Sono da sempre attratto dalla meccanica quantistica e ultimamente, attraverso un video di Google, ho scoperto l'esistenza di computer fondati sui principi della quantistica. Mi domando allora se sia possibile lavorare in tale campo e, se è possibile, quale cdl è necessario. Essendo un campo di ricerca (?) credo un cdl in fisica oppure uno in elettronica. Qualcuno sa aiutarmi?
idee per una tesina su dubai?
ragazzi chiedo un aiuto... per ora ho trovato collegamenti solo in:
inglese: i trasporti, ne parlerò in generale e parlerò anche di quelli di Dubai
storia: la prima guerra mondiale, collegandolo con la prima volta che si alimentavano i carrarmati con il petrolio che è una delle fonti principali di Dubai.
italiano: Ungaretti e le sue poesie ricollegandomi alla 1° guerra mondiale
ho deciso di fare la mia tesina sui 7 vizi capitali; vorrei collegare la gola con storia dell'arte ma non ho idea di che autore fare e l'invidia con letteratura francese!! se qualcuno ha qualche idea prego di rispondermi!! grazie

Salve a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio.
Quattro anni fa (avevo 33 anni) ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea in Scienze Economiche, tra un paio di settimane mi laureo con una tesi sulle regressioni multiple (ambito econometrico). Ai tempi avrei tanto voluto iscrivermi a matematica ma ho avuto il timore di non riuscire ed ho "ripiegato" in economia, giusto per ri-allenare il cervello.
Ora però sto seriamente pensando di iscrivermi.
Un mio amico mi ha passato Algebra di Herstein ...