Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti...
La mia tesina è sul 68 ma cosa potrei collegare di letteratura greca???
Aiutatemi perchè io non ho idee!!!

Salve, qualcuno di voi ha del materiale sulla concezione nazista che riprende in modo fazioso il pensiero filosofico di Nietzsche, riguardo (per esempio) alla concezione del superuomo, la concezione degli Ebrei ecc.?
Ciao...

Ragazzi avete qlk idea su come posso sviluppare la mia tesina??????? Le materie che devo cercare di collegare sono ITALIANO, STORIA, INGLESE, SISTEMI, ELETTRONICA, INFORMATICA, CALCOLO, MATEMATICA.... DI cui le ultime 4 sono commissari esterni, quindi devo cercare di fare una buona impressione su di loro....giusto??????????? Raga............rsp e grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!

ciao raga
Avete qualche idea originale magari da metter nel tema di iTaliano pe l'esame? (magari qualcosa che apprezzano di solito i prof)
Vi ringrazio ciao ciao

Ciao raga
Faccio la 3 media e
tra pochi giorni ho il 1 esame scritto, quello di Italiano.
Sapete dirmi quale tracce per il tema danno di solito????
Vii ringrazio tanto

Il mio percorso è già stato deciso da tempo, la tesina non è a un buon punto ma diciamo quasi (mi sa che sta venendo troppo lunga..) ma ora...
leggendo i percorsi degli altri, alcuni miei compagni altri del forum mi è venuto un dubbio: faccio bene a portare quasi tutte cose che non sono in programma?
tanti si lamentano che quella tesina non va bene perchè quello non l'hanno fatto...ma la mia è tutta fuori programma o quasi
fisica: 4° dimensione
biologia: eugenetica (selezione artificiale ...

:smurfX ki ha fatto gia l`esame di 3 media:Il compito di Italiano,quali sn le tracce poxibbili?
Attualita`?O Storia?
Help ME!!!!

Ciao ragazzi....quest'anno sono di maturità ma ho il timore di non esser ammessa perchè ho 2 insuff gravi....cmq sapete dirmi quando espongono l'esito...??a me han detto verso il 18(non è una fonte sicura) ma sarebbe una cosa assurda sapere l'esito 2 giorni precedenti alla prima prova...... dovrei iniziare a studiare per niente....???
Se sapete qualcosa fatemi sapere Un Bacio.....!

ciao a tutti...ke ne direste di postare le nostre mappe x confrontarci e magari per prendere qualche spunto?

fra meno di dieci giorni dovrò sostenere l'esame di terza media e oggi ho scoperto che una mia compagna di classe ke viene prima di me nell'elenco ha la mia stessa tesina...non so come fare l'unico modo è cambiarla!
pensavo di parlare del romanticismo e sn ruiscita a fare dei collegamenti ma di scienze inglese e francese nn so proprio ke fare!!!!!HELP ME

la mia tesina "LA FOLLIA"
(psicologia)Freud e la psicoanalisi ... (italiano) svevo e la coscienza di zeno...(ec.turistica) l'azienda... (storia) nazismo e hitler... Ma Se Rifacendomi A Hitler E Munch.... Kon La Deportazione Degli Ebrei In Tutta Europa E Parlare Dell'europa In Geografia E Poi Dire Una Regione Sviluppata è La Francia E Appunto Kollegarmi A Francese?????
Ed Economia Turistica Collegarmi A Svevo Kon L'azienda Familiare????
Ma Poi Il Peggio Sta... Kome Passo Dall'azienda A ...

ciao ragazzi , anche io mi accingo quest ' anno a intraprendere coraggiosamente l ' esame di maturità classica. :dozingoff
vi volevo far vedere un ' idea che ho abbozzato in questi giorni riguardante una tesina sul tema della follia .......
follia :
italiano : pirandello
filosofia : freud\nietzshe
storia : Hitler --------->totalitarismo ------>ideologia del totolitarismo -------->anna arendt
inglese : eliot e\o joyce
latino : fedra (seneca)
greco : edipo re
inglese : the ...

Per favore potereste aiutarmi per costruire una mappa concettuale per l'esame nn so da dove partitre...ho in mente un paio di cose come ade esempio la Comunicazione come argomento centrale aiutatemi a collegare....oppure voorrei portare pascoli e la seconda querra mondiale e poi cercare collegamenti con altre materie...please help

ciao raga..........per caso qualcuno ha un'idea su ke cosa potrebbe uscire quest'anno in prima prova?????????????????????
rispondete in tantiiii

Salve ragazzi... so che probabilmente vi sto chiedendo un pò troppo però sono abbastanza in crisi per collegare filosofia (e a dire il vero anche storia) con la mia tesina il quale tema centrale è il "Mattino". La mia prof di filosofia mi ha detto di vedere un pò la filosofia dela mattino di F.Nietzsche ma personalmente il filosofo, almeno nella mia classe, è molto gettonato nonchè lungo e padre del nazismo, tema che mi piace poco. Avreste un consiglio da darmi? La filosofia e il mattino, vi ...

qualcuno ha qualche argomento da suggerirmi per la tesina?frequento una scuola privata ma nessuno mi ha dato una mano...sono in alto mare...HELP!!!

salve a tutti ragazzi sono un po disperata perchè non so ke portare come argomenti all'esame di stato ke riguardano il mistero.in italiano porto il romanticismo decadentismo e pascoli ...mentre in inglese il romanticismo e walter scott vorrrei sapere in storia cosa potrei portare?aiutooooooooooooooooooooooooooooooo x favore è urgente

mi serve per forza una tesina con storia dell'arte ma tutte quelle che ho trovato mi sembrano un po' troppo banali.. cercasi aiuto!

Ciao ragazzi sò che per voi è stata una cavolata ma per me sembra proprio tutto il contrario...sto preparando le tesine dei miei argomenti a piacere per l'esame di terza media (dobbiamo portare tutto il programma) e già da adesso mi inizio a preoccupare su come andrà il mio esame. Mi sapete spiegare come sono organizzati gli orali e gli scritti? Grazie :hi