Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

:beer:beerciao a tutti coloro che leggeranno questo messaggio.
vorrei chiiedervi un consiglio sul percorso.
il tema del mio percorso è :la concezione di stato dal secondo '800 alla prima metà del '900.
in filosofia porto hegel e marx (lo stato) e in storia i totalitarismi.
avete consigli x l'argomento di italiano ??????????????????????????????????????????????
rispondete numerosi

Ciao ragazzi sto incasinato con qst tesina..IL PROGRESSO...e in fisica la prof mi ha consigliato di metterci "La corrente elettrica e la Legge di Coulomb"....
Mi dareste una mano.. dove posso trova qst argomenti?
Vi prego aiutatemi

Ciao
Devo fare ancora la tesina e avrei bisogno di qualche aiuto..
Ho pesanto d fare un percorso mettendo la seconda guerra mondiale in storia, ungaretti per italiano e la ricerca operativa in calcolo ma elettronica sistemi e informatica non so' come collegarle..mhh
POi mi è venuto in mente di fare una tesina sui File Sharing e sulla sicurezza in internet ma anche qui non so' come collegare almeno 2-3 materie...
Voi mi sapete aiutare?? in tesina volevo mettere almeno elettronica calcolo ...

ciao raga!!!ho fatto una tesina sul rosso e nero.....vorrei confrontarmi con qlcn che abbia fatto una cosa + o - simile.....fatevi avantiiiiii!

Chi mi puo indirizzare per trovare per il compito italiano una lettera?

ciao ragazzi!!
Sono nuovo in italia e mi servirebbe un'po di help x la maturita'!! meno male ke nella 3rd prova ho inglese cosi sara' un'po meno difficult.. io porto astrattismo.. e vorrei sapere che cosa posso portare x filosofia e magari italiano.. qualcosa cn il spiritualita' e intuizione penso.. ma se c'e un prof. di italiano.. puo' anke chiedere storia? xo e che cose' il tesina multimediale?? devo fare una tesina o nn e' necessario? thanks guys!!!!! ciaoz

Ciao ragazzi sn in seria difficoltà x la tesina di maturità,potreste darmi una mano iniziando cn dirmi cm posso collegar italiano storia e diritto???
In italiano sn piu o meno i soliti argomenti ke consocono tutti,in storia dall'unificazione d'italia fino all'inizio della seconda guerrra mondiale e in diritto l'imprentidore,l'azienda,il bilancio,il progetto organizzativo,lo stato patrimoniale,la persona giuridica, ecc..
spero ke possiate aiutarmi

Raga doma ho l'esame di 3 media...
so gia che sono stati aperti altri link sull'argomento ma nn aggiornati e recenti come questo.
Quindi vi chiedo:
avete altre idee sugli argomenti che potrebbero dare domani nel tema (ricordiamoci che è di 3 media)
IO HO PENSATO AL BULLISMO
VOI???

Raga,Ora che ho quasi finito il percorso SUlla follia (intesa pure come malattia) sotto ogni autore vorrei metterci qualche citazione sulla follia/malattia di O.Wilde e M.Montessori (magari sui bambini anormali).. e MI aiutaTEEEE?? :°

secondo voi è meglio portare percorsi per così dire "abbondanti" o no???
in un primo momento mi ero orientato per la prima opzione... poi una prof mi ha consigliato di fare il contrario: portare tipo un solo argomento per ogni materia in modo da poter PREVEDERE le eventuali altre domande che potrebbero venire fuori all'interno del colloquio...
che ne pensate???

caio ragazzi x il collegamento della mia tesina d italiano avevo esato di collegare la lettura di n libro cioè i malavolgia a verga e tutto il suo pensiero,cn stora collegarlo alla second rivoluzione industriale e con diritto parlando di industria,impresa...lpotrebbe andare bene???

devo fare il percorso e sono indeciso cosa attaccare tra italiano e storia.....
prima ipotesi:
-Pascoli
-D'Annunzio-------> prima guerra mondiale
oppure seconda ipotesi:
-Montale
-Ungaretti------>seconda guerra mondiale
ki mi da un consiglio?????sinceri xfavore....
altrimenti ditemi voi ke autori associare...
xfavore rispodete....

tematica il MISTERO
ITALIANO :decadentismo e pascoli
INGLESE:decadentismo e oscar wilde
STORIA:fascismo ed esoterismo
FILOSOFIA:kierkegaard ed esoterismo
PEDAGOGIA:kierkegaard aspetti pedagogici
BIOLOGIA:sistema nervoso??va bn?sono insicura
poi mi manca MUSICA LETTERATURA LATINA DIRITTO
AIUTATEMI SE POTETE CIAO UN BACIO RISPONDETE

La tesina di 3° media la faccio a mano o stampata? datemi 1 consiglio pls!

Ciao ragazzi io frequento un istituto tecnico industriale elettronico x ki ne sappia qualcosa potrebbe dirmi quale potebbe essere un progettocon qui collegare bene le tre materie di indirizzo elettronica,tdp e sistemi???Invece in italiano devo leggere un libro di narrativa e collegarmi cn l'autore e collegarmi anke in storia potreste darmi una mano per favore?????grazie mille spero nelle vostre risposte

ciao a tutti coloro che leggeranno questo messaggio.
vorrei chiiedervi un consiglio sul percorso.
il tema del mio percorso è :la concezione di stato dal secondo '800 alla prima metà del '900.
in filosofia porto hegel e marx (lo stato) e in storia i totalitarismi.
avete consigli x l'argomento di italiano ??????????????????????????????????????????????
rispondete numerosi

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

sto impazzendo x fare questo benedetto percorso x gli esami di maturità,il tempo stringe e girando su internet ho preso qualche spunto:
allora Il tema del percorso è : LA FOLLIA,QUEL MISTERO OLTRE LA RAGIONE
italiano: ITalo svevo e la coscienza di zeno
ARTE: MUnch - L'urlo. Espressione della follia artistica
Filosofia: Freud e la psicanalisi ,lo studio dell' io e dei suoi impulsi repressi
Storia: Hitler e nazismo , trionfo della follia nella storia
Manca inglese..NOn so assolutamente ...

qualcuno mi può aiutare a trovare notizie di doris lessing?
mi serve per la tesina
grazie

ciao raga ho bisogno di aiuto.......mi servirebbe una tesina o mappa concettuale per il ragioneria indirizzo programmatori.le materie che mi interessano sono:italiano massimo fino a pirandello,storia fino alla 1 guerra mondiale,inglese,diritto,finanze,ragioneria e se ci riuscite anche tecnica.......grazie mille.....un bacio vi voglio bene:yes