Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sto preparando la tesina per gli esami..l'argomento è la nuova scienza vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi ricerche, approfondimenti e materiale da riealborare...please aiutatemi perkè ho paura e ho paura di sbagliare i collegamenti con gli argomenti tarttati grazie
vi scrivo il percorso
La nuova scienza: la relatività e la fisica quantistica
FISICA
La crisi della fisica alla fine dell’Ottocento.
Ipotesi di Einstein: nuovo concetto di spazio e di tempo. Ipotesi di Plank: ...

cerco l'analisi del testo de"LA TRAPPOLA"di Luigi Pirandello
qualcuno mi può aiutare??grazie in anticipo

Innanzitutto...chi l'ha già fatto...come si svolge? Sul serio non interrompono mentre si espone la tesina?
E poi, altra domanda fondamentale...quando inizieranno? Ci andrà meno di un settimana a correggere la terza prova?
Oltretutto la mia classe è abbinata con quella di un'altra scuola...vuol dire che la commissione si dividerà tra noi e loro engli scritti o solo il presidente? E per gli orali chi inizia per primo(come classe intendo)? Si tira la monetina? XD

:blushAIUTO!!!!!!!!!!qst anno ho la maturità e volevo fare per tesina un approfondimento su un aspetto dei fumetti legato ad un ambito scolastico......ad esempio......la filosofia nei fumetti....oppure spiegare con termini di fisica alcune capacità dei supereroi.....ma sono a corto di idee e non so proprio di cosa parlare.....se qualcuno ha anke solo una piccola idea da consigliarmi....per favore, SCRIVETELA!!!!!!ogni aiuto sarà ben accetto!!!!!!!!grazie 1000!!!!!:hi

scusate, dove posso trovare de percorsi strutturati che collegano le varie discipline per la maturita' di un ITC

Come già detto da qualche parte porterò all'esame una tesina dal titolo (provvisorio) Distopia e Conformismo.
Filosofia: John Stuart Mill e il conformismo, definizione di distopia.
Biologia: Gattaca (film del 1997 con uma Thurman e Ethan Hawke) e le modificazioni genetiche
Fisica e matematica: Flatlandia (libro di Edwin Abbot) e la quarta dimensione
Inglese: 1984 di George Orwell
Italiano: Il conformista di Alberto Moravia
Finiranno implicate quasi necessariamente come citazioni ...

Ciao a tutti raga, sono un maturando come tutti voi penso..:lol.frequento l'ITIS indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni...la mia tesina ha come titolo "La crisi dello stato liberale di fine '800"...vorrei una mano sui collegamenti (ove possibile), le materie sono le seguenti:
STORIA: Scenario Storico
ITALIANO: La crisi nella letteratura
DIRITTO: Le società
SISTEMI: ???
TELECOMUNICAZIONI: ...probabilmente la nascita della radio
ED. FISICA: ???
MATEMATICA: l'età d'oro della matematica ...

Ciao a tutti! Volevo chiedervi alcuni consigli.. quest'anno ho gli esami di stato, e non so ancora cosa portare ad Italiano e Storia!! Per Italiano avevo pensato il Decadentismo e Pascoli, mentre a Storia cosa mi consigliate??? Potete darmi, inoltre, altri consigli sugli argomenti da scegliere per Italiano e Storia???
Vi ringrazio tantissimo in anticipo!!! :hi

salve a tutti!!!!!ho bisogno di aiuto x la mia tesina!!avevo pensato di portare come argomento l'odio...ma a parte il nazismo in storia e schopenhauer in filosofia nn so ke altro portare...vi prego aiutatemi voi!!!rsp!!!sono in crisiii......T_T

ciao a tutti,purtroppo mi accingo anke io qst anno ad affrontare l'esame di maturità...e nn so cosa fare....xò è certo ke porterò la tesina sul tema della follia! ma ki può darmi una mano?per piacere inviatemi qualsiasi cosa!!! grazieeeeeee (sn un caso disperato)

Eh si,stamattina è stata approvata la nuova riforma scolastica che verrà applicata da giugno in parte le novità sn:
- commissione mista (3 prof interni,3 esterni e 1 presidente)
- saldo dei debiti formativi (sono esclusi le classi quarte e quinte)
- la lode
Che ne pensate?

Ragazzi la mia prof d'italiano ci ha detto ke se il prossimo anno non si superano i debiti non si viene amessi all'esame..io sinceramente avevo capito ke questo discorso era valido per quelli ke attualmente sono in 3a quindi per la maturità del 2009 è cosi o è come ha detto la mia prof? Ditemi ke ho ragione!!:O_o:cry

raga, giovedì 17/05 ci sarà un dramma che si abbatterà cm 1 tornado sulla scuola...aiuto...è la 2°simulazione di 2° prova...di economia....già il fatto che devo far la prova di giovedì quando potevo starmene nel letto a dormi sotto le calde copertuccie me irrita....:weapon

ciao,
ma sono l unica a non saperlo o ancora non escono le date degli esami di stato qst anno?
se lo sapete postate

Ragazzi/e é 1 cs urgantissima...mi serve 1 tesina x domani di tecnica k parla di alimentazione...mi serve già pronta...

:hiciao sn nuova quindi come prima cosa mi presento...sn federica
sto preparando la tesina sulla voglia dell'uomo di evasione. Facendo la ragioneria turistica mi sembrava un ottimo argomento per collegare tutti i tipi di turismo...
volevo iniziare la tesina con una poesia o una canzone ke parla appunto della voglia di evasione dell'uomo...della voglia di andare oltre...ma non ho trovato nulla...conoscete qualcosa?

Ciao a tutti,frequento un istituto tecnico commerciale corso IGEA.Dovrei iniziare a fare le tesine ma gli argomenti sono abbastanza difficili e non riesco a collegarli!Sarei contenta se qualcuno di voi mi aiutasse!Spero di ricevere al più presto vostre risposte.Ciao...Zaira:cry

hai visto qui? https://www.skuola.net/list.php?c=maturita-2007

salve vorrei sapere un informazione ben dettagliata,dunque io ho frequentato fino al 5 liceo linguistico,ma a gennaio per problemi di trasferimento mi sono dovuta ritirare e non ho potuto completare l'anno con la maturita'.
Volevo prenderla l'anno prossimo ma da non frequentante ovviamente sempre in un liceo linguistico
(no scuola a pagamento).Bisogna pero' sostenere un esame di idoneita'
o un esame preliminare per accedere alla maturita' nonostante io abbia la promozione alla classe
5 ...

ciao raga...ho bisogno del vostro aiuto!!devo fare la mappa concettuale..qlc di voi mi sa dire un argomento che colleghi econ.aziendale diritto informatica storia italiano inglese e mate???grazie!!!eli