Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Guyver
salve a tutti, nuovo iscritto. ^^ vi espongo subito il problema: per ora sono riuscito a collegare partendo da italiano con d'annunzio ---> primo dopoguerra con storia ---> inflazione con economia (sono indeciso se passare al bilancio per un piu facile aggancio) ma non so come proseguire per le altre materie. mi mancano diritto, scienze delle finanze, inglese (avevo pensato a qualcosa tipo leasing+franchising) e matematica (ammortamento francese+italiano) grazie dell'aiuto che mi darete. ...
8
15 giu 2008, 17:46

elodea
mancano poche ore ormai all'inizio. Nessuno ha qualche indiscrezione sicura sulle tracce di domani x il compito d'italiano?
1
17 giu 2008, 07:45

Lucciola_89
ciao...ho visto che avete aiutato parecchie persone, allora mi sn decisa ad iscrivermi... mancano pochi giorni all'inizio degli esami e io sono ancora in grave difficult con economia....il tema della mia tesina è 'Il Viaggio' italiano ho messo: Pascoli cn la poesia 'l'ultimo viaggio' storia: viaggio nei lager nazisti francese: artur rimboud cn la poesia 'bateau ivre' ed fisica ( xchè mi hanno messo fisica in commissione invece di inglese o altro) la torcia olimpica e il suo viaggio fino a ...
8
13 giu 2008, 11:40

kekko88
ki mi aiuta kon la tesina??? vorrei farla sulla figura del don giovanni ma oltre kierkegard e d annunzio nn so ke mettere
3
12 giu 2008, 15:13

Cucciola89
ragazzi ho bisogno di una mano! vorrei inserire nell'introduzione della mia tesina questa frase che ho trovato su un sito, ma non so di chi è e ho paura che me lo chiedano. Come tema porto "realtà e apparenza"... ecco la frase: “Siamo ciò che sappiamo fare, ciò che diciamo, ciò che sogniamo. Siamo un insieme di frammenti e non sempre si sa quale ha il maggior peso. Davvero siamo l’abito che indossiamo, il posto in cui trascorriamo il tempo libero? Forse c’è altro, ci sono opportunità che ...
3
15 giu 2008, 10:54

Saty
Salve, sto facendo la tesina e nn sn riuscita a trovare in nessun modo la definizione di "istanza della relazione", qlcn potrebbe dirmi cos'è?(max 2 righi)... giusto x sapere cos'è 'sta cosa!! ;)
1
16 giu 2008, 17:43

Frey89
Ciao ragazzi...come voi sono in ansia per st'esame.....ma sono sicuro che....yes we can!!!!per dirla alla OBAMA....avevo bisogno di un aiuto....mi serverebbe un bella analisi critica sul confronto del canto 26° dell'inferno,qll riguardante Ulisse e il canti del paradiso del trittico di cacciaguida....linkate o postate qualcosa...la mai tesina è nelle vostre mani....vi adoro.... ps:anche magari sulla tragedia di Ippolito Pindemonte "Ulisse".... grazie....
3
15 giu 2008, 17:15

LeL@
Ciao ragazzi Io faccio il tecnico commerciale al Levi, ed ho la maturità come tutti voi..:( Come state messi ad oggi??? Io ho finito tesina e percorsi..però ho ripassato solo diritto tra tutte le materie.. voi??? mi comincia a salire l'ansia! HELPPPP!!! :cry
23
13 giu 2008, 18:09

discopink
Ciao a tutti!!! Ecco una lista di leggende sulla maturità da sfatare!!! 1 LE TRACCE SONO PREPARATE A GENNAIO NON E' VERO, LE TRACCE SONO PREPARATE QUALCHE GIORNO PRIMA DELL INIZIO DEGLI ESAMI E NON CREDETE CHE SIANO QUELLE CHE SI TROVANO SUI FORUM. I COMMISSARI STUDIANO I FORUM E CERCANO DI FARE TUTTO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE C'E' SCRITTO LI 2 PARENTI AL MINISTERO CLASSICA BALLA CHE NON E' POSSIBILE, DIFFIDATE DA CHI DICE CHE HA PARENTI AL MINISTERO E CHE E' IN ...
2
16 giu 2008, 15:58

discopink
Contando oggi e domani, siamo a meno 2! come vanno le cose a voi? io sono un pò in agitazione, ma penso che sia normale! Ho ripassato quasi tuttO,ma più sto sui libri e più trovo cose che non so!! Voi come siete messi a meno due giorni???? Io in questi penso di essere diventata ufficialmente sponsor redbull!!! mi ha aiutato tantissimo, e mi sa che continuerò a berla anche dopo la maturità!|! BUONO STUDIO A TUTTI!!!
10
16 giu 2008, 11:19

Saty
:O_oSalve a tutti, nn so se sto aperendo il topic al "posto" giusto, ma avei un problemino cn l'iscrizione a "Notte prima degli esami"... Scusate l'ignoranza, ma qnd clikko sul link x registrarmi e digito l'e-mail, mi dice che qst è già presente. Ciò è dovuto al fatto ke sn già registrata sul sito( e automaticamente a "notte prima degli esami") o ad altro?? In attesa di una vostra risposta e nella speranza di essere stata chiara nella spiegazione (soprattutto di nn aver detto una grande ...
2
16 giu 2008, 09:39

piccinaina
:blushdiciamo che gli argomenti li ho già trovati italiano:verga con la novella inglese:orwell con il libro 1984 francese: sartre con un libro storia: la resistenza e i partigiani filosofia: nn so spagnolo: il surrealismo fisica:nn so mi servirebbe un aiuto per farla multimediale. cioè le immagini e le frasi da poter mettere..
6
5 giu 2008, 14:33

sungirl90
mia cugina ha bisogno d'aiuto per il titolo della sua tesina.... è al chimico come me! conservazione degli alimenti HACCP lieviti e muffe giovanni verga le tre guerre d'indipendenza e l'unita d'italia
4
16 giu 2008, 09:34

bambolakiller
Ciao ragazzi, so che la data di inizio degli orali verrà annunciata il giorno della prima prova, insieme al sorteggio della lettera... Ma da voi bene o male negli anni passati quale lasso di tempo li separava dalla terza prova? Io sono piuttosto "terrorizzata", la nostra prof.ssa di matematica diceva che potrebbe essere anche dopo 2 giorni dalla terza prova...! Ma davvero danno così poco tempo? Diciamo che io confidavo in una settimana.. tipo che iniziassero il 30.. boh! E una cosa.. con i ...
7
15 giu 2008, 14:41

Thenocturne
Ciao a tutti :) ho bisogno di un aiutino..qualcuno sa dove posso trovare qualcosa sull'articolo 4 della Costituzione?( quello che è scritto nella costituzione lo so, mi serve qualche commento ben fatto) mi serve per inserirlo nella tesina... Vi ringrazio tutti anticipatamente :)
8
10 giu 2008, 22:22

andreleo89
Il tema della mia tesina è l'illusione!Per quanto riguarda inglese dovrei fare una cosa più in generale, ovvero il tema dell'illusione nella letteratura inglese!qualcuno sa tracciarmi un percorso da seguire?Aiutatemiiii vi prego!
7
15 giu 2008, 18:21

Lord Aramort
Ragazzi mi serve un consiglio per la mappa logica da portare dopodomani alla prima prova (:cry): l'ho fatta con una grande immagine dietro, il titolo al centro (senza ovali o rettangoli vari, ma direttamente scritta su immagine) e le diramazioni verso le varie materie. Il problema è che stampandola così su foglio A4 viene la solita cosa fatta male, leggermente sfocata e che sembra bagnata con l'acqua.. Mi sapreste consigliare qualcosa di originale su cui consegnarla? Tipo stampa fotografica o ...
3
16 giu 2008, 09:28

Dadde
Raga aiutatemi!!Alla maturità vorrei fare il saggio breve ma ho le idee un po' confuse...C'è uno schema da seguire???
1
16 giu 2008, 10:41

SnuSniuk
Proprio ora ho avuto la notizia id esser ammessa!!! wow...che mal di pancia che avevo!
41
9 giu 2008, 19:17

*Sybil*
Ciao a tutti...:hi io frequento l'alberghiero e mi servirebbe una mano per la mia tesina!!! Io parto dalla globalizzazione di storia,poi passo ad alimentazione con le cattive abitudini alimentari svillupatesi negli ultimi anni, poi a francese con il mangiare equilibrato ma mi manca il collegamento con italiano ed economia (...possibilmente non forzato!) Vi prego aiutatemi perchè ormai siamo agli sgoccioli e io nn so k fare!!! grazie in anticipo...:thx
34
30 mag 2008, 18:03