Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
conoscete questi professori:AMATO FRANCESCO liceo scientifico "E. AMALDI" /COLUCCI ESTERINA liceo scientifico"E. AMALDI" /POLIGNANO GIACOMO liceo scientifico : "LEONARDO DA VINCI"?io frequento il liceo scientifico enrico fermi..indirizzo socio psico pedagogico di minervino murge provincia di bari!!!!!aiutatemi vi sarò riconoscente

ciao a tutti!!!ho urgente bisogno dei vostri pareri!!l argomento del mio percorso è la luna...le materie da portare sn ita,geografia naturalmente,latino,filosofia e inglese...
se x i primi tre ho già le idde kiare..x gli ultimi 2 ho dei dubbi...
2ndo voi in filosofia posso collegare fichte??e in inglese coleridge??
entrambi collegandoli cn il tema dell infinito...
X FAVORE RISP NUMEROSI!!!è URGENTIXIMO!!!GRAZIE 1000 IN ANTICIPO A TUTTI!!!!

ciao ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto...chi sa dove posso trovare delle mappe concettuali o dei riassunti fatti bene x ripassare scrittori e filosofi nel programma x la maturità?ho girato x lungo e largo ma non c'è di niente fatto in modo ordianto ed esauriente :-( mi aiutate?grazie a tutti
ciao!sn nuova...
frequento il liceo linguistico e vorrei un aiuto sulla tesina....la mia eventuale tematice e il PECCATO...ho solo scelto l argomento di inglese....e ankora manca tutto il resto aiutatemi!
INGLESE: "The scarlat letter"
ciao a tutti sono nuovo e quest'anno ho la maturità..premetto che sono nelle cacca più totale. pirma di tutto perchè a una settimana dall'inizio dell'esame non ho ancora deciso cosa portare all'orale e come seconda cosa gli argomenti che più mi piacevano sono già stati presi da altri miei compagni. quindi mi sono rimaste due possibilità.
La prima possibilità è fare una tesina su Aldo Moro che è di attualità ma non saprei come collegara. premetto che frequento un itc(istituto tecnico ...
Salve a tutti, io sono antonio e sono anche rovinato.. hihiihihihi
Vi scrivo perchè ho bisogno di una mano per quanto riguarda la così detta "tesina" del quinto anno.
Frequento un istituto tecnico con indirizzo biologico (uno dei pochi in tutta italia) perciò mi trovo anche in difficoltà sui collegamenti. Se potete darmi una mano.. le materie sono queste:
Microbiologia: (avevo sentito parlare di batteri capaci di trasformare la co2 in ossigeno) vorrei portare questi.
Igiene, Anatomia, ...
Ciao ragazzi :)
E' la prima volta che apro un topic e spero possiate aiutarmi. :)
Per il colloquio orale dell'esame di maturità sto preparando un percorso sul comunismo.
Sebbene non sappia ancora quale titolo inserire, nonchè la tematica precisa, vorrei un vostro suggerimento...
Quali autori è meglio trattare, considerando che frequento un Liceo Scientifico?
La mia linea guida è questa :
FILOSOFIA > Marx
STORIA > La Rivoluzione Russa
INGLESE > George ...

Ragazzi io porto agli esami ilrapporto tra gli intellettuali e il potere...
Di storia vorrei portare qlcs di attualità..
Quindi sto cercando un "intellettuale" dei nostri tempi che ha avuto un rapporto particolare col potere...
Consigli?

ragazzi stò skrivendo la tesina e nn riesco a collegare fisika e matematika alla bomba atomika(nn posso parlare della relatività xkè nn è inserita nel programma).Non sò come fare!aiutoooooo....cerkate di trovarmi 2 argomenti collegabili:D:...

salve..ho già fatto un percorso riguardante la mafia..sapreste indicarmi in linea generale in cosa potrei collegarmi con le varie materie..?????grazie mille!!anche se ho fatto già il percorso..mi serve solo qualche idea in più..un kiss

Sto buttando giù un po' di idee, vorrei comunque un vostro parere...o consiglio...qualsiasi cosa vogliate dire insomma!
Alura, prima era partita con l'intento di prendere come argomento x la tesina la felicità...e avevo già trovato collegamenti con filosofia,letteratura eccetera eccetera... poi però ho avuto una sorta di illuminazione.
Mio nonno durante la seconda guerra ha fatto le compagne in Russia e Jugoslavia. Ha un sacco di materiale, tra cui un diario di guerra che teneva durante i ...

Ho intenzione di costruire la mia tesina sull'influenza della cultura greca nei pre-romantici--romantici..cioè la presenza classica greca nella produzione artistica, letteraria e filosofica romantica. Ho pensato di iniziare in questo modo:
Lett.Italiana: UGO Foscolo A ZACINTO(vorrei Leopardi, ma nn trovo un'opera appropriata al mio scopo, se ne sapete una, meglio XD!!)
Storia: l'indipendenza greca
Inglese: keats
Arte: il tema delle rovine classiche nell'età romantica
Latino: un ...
ciao sono luana, ho bisogno di voi!!!
Allora il tema principale della mia tesin è la comunicazione e questi sono i miei collegamenti:
storia:fascismo,nazismo,stalinismo e la propaganda;
italiano: pirandello(ma non so bene come collegarlo)???
sistemi:le reti (topologia,i cavi,velocità):lan e wan
informatica:sono indecisa tra :internet e l'azienda(commercio elettronico) o il database???
elettronica:mezzi trasmissivi(i particolare fibra ottica)
inglese:computer ...
Ciao ragazzi sto preparando la tesina sul mito ho cercato di collegare ad ogni mito una materia ora mi manca storia e inglese avreste qlk idea?
Per favore aiutatemi
grazie baci

essendo io uno studente dello scientifico e volendo fare una esi basata sui manga mi sarebbi ritrovato senza alcuni collegamenti interdisciplinari...quindi vi prego...Aiutooo!!!
Percorso:
Storia - Epoca Meiji e 1800 in europa
Filosofia - ???
Inglese - ???
Fisica - Le Onde Sismiche
Ed. Fisica - Kung Fu
Scienze della Terra - Giappone:Vulcanismo
Arte - Pop Art, Il Fumetto, Il Manga
Italiano - ???
Matematica - ???
Latino - ???
Religione - Religione del Giappone
Ciao a tutti
mi chiamo Paola e frequento il liceo biologico di Catanzaro. Vorrei sapere se per caso c'è qualcuno di voi che frequenta questo tipo di scuola per scambiarci appunti e consigli sopratutto sulla seconda prova che è microbiologia. da premettere che il mio è un ordinamento sperimentale e sn solo 75 scuole in italia!!! Non esistono temari e nient'altro su questa seconda prova quindi se qualcuno di voi sa qualcosa...fatemelo sapere... Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!!

Buongiorno a tutti!Sulla tesina porto la storia delle donne nel Novecento fino alla conquista del voto...con chi posso collegare filosofia???aiutooooooooo:cry

ho bisogno diaiuto x fare le tesine x la maturità....
x favore
una è la seconda guerra mondiale
poi in economia le banche in quel periodo e montale e le correnti letterarie di quel tempo

ciau ragazzi...vorrei un consiglio...
l'argomento della mia tesina è "la new economy"
vi sembra poco.. collegare 5 materie?? ( ero partita con 8)
italiano : ungaretti e due opere
storia : la crisi del '29
economia : l'origine dell'attività bancaria la sua evoluzione L’organizzazione e le funzioni bancarie
Inglese : un brano che parla di internet
Informatica la metto o no???aiutatemi! grazie mille

Ragazzi ciao! come va? lo so vi sto assillando con le mie continue richieste, però la maturità si avvicina ed io sono sempre più in crisi...
per quanto riguarda il mio percorso (intellettuali e potere) ho trovato tutti gli argomenti solo che ora mi mancano i collegamenti da fare, vi prego mi date una mano?
Allora ho deciso di portare:
- LUCIANO
- TACITO , SENECA
- PIRANDELLO , MONTALE
- DANIEL DEFOE
- ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA E "PRIMA REPUBBLICA" (governi di de gasperi e aldo ...