Data di inizio degli orali & qualche domanda sulla terza prova
Ciao ragazzi, so che la data di inizio degli orali verrà annunciata il giorno della prima prova, insieme al sorteggio della lettera... Ma da voi bene o male negli anni passati quale lasso di tempo li separava dalla terza prova?
Io sono piuttosto "terrorizzata", la nostra prof.ssa di matematica diceva che potrebbe essere anche dopo 2 giorni dalla terza prova...! Ma davvero danno così poco tempo? Diciamo che io confidavo in una settimana.. tipo che iniziassero il 30.. boh!
E una cosa.. con i professori interni voi come classe avete concordato prima le materie in terza prova? Per i prof che ovviamente hanno la docenza in 2 materie, s'intende.. Vi faccio un esempio.. come prof interno io ho quello di storia e filosofia.. ma non ha voluto dirci quale delle 2 materie metterà! Mi sembra un'inutile cattiveria, tanto più che noi del classico con le materie esterne siamo già parecchio svantaggiati...
Io sono piuttosto "terrorizzata", la nostra prof.ssa di matematica diceva che potrebbe essere anche dopo 2 giorni dalla terza prova...! Ma davvero danno così poco tempo? Diciamo che io confidavo in una settimana.. tipo che iniziassero il 30.. boh!
E una cosa.. con i professori interni voi come classe avete concordato prima le materie in terza prova? Per i prof che ovviamente hanno la docenza in 2 materie, s'intende.. Vi faccio un esempio.. come prof interno io ho quello di storia e filosofia.. ma non ha voluto dirci quale delle 2 materie metterà! Mi sembra un'inutile cattiveria, tanto più che noi del classico con le materie esterne siamo già parecchio svantaggiati...
Risposte
Beh questa sì che sarebbe cattiveria! Questa prof avrebbe fatto meglio a stare zitta, in quel caso -.-
SuperGaara:
Da noi l'anno scorso una professoressa aveva fatto da "spia", rivelando le materie stabilite dalla commissione per la terza prova. La morale? Quando i professori si sono accorti, il giorno stesso, poco prima della prova, si sono riuniti e hanno cambiato le materie oggetto d'esame, spiazzando tutti quanti...;)
e nn è che per caso qll vostra prof l'abbia fatto appoasta x trarre in inganno gli studenti? nn ci hai pensato gaara?
Azz non ci avevo pensato... hai ragione!! E io che speravo nella fisica ç____ç
bambolakiller:
Sempre riguardo alla terza prova: le 2 simulazioni fatte durante l'anno scolastico sono state una a risposta aperta, l'altra a risposta multipla(con cui tutti ci siamo trovati meglio, parlano i punteggi raggiunti!).... ma se nel documento del 15 Maggio risulta citata solo la prova a risposta multipla, la terza prova dovrà necessariamente seguire questa modalità o può comunque essere introdotta la risposta aperta?
Le simulazioni fatte a scuola durante l'anno sono indicative sia per la tipologia della terza prova effettiva che per le materie che vi saranno. Questo significa che se avete fatto 2 simulazioni e in entrambe c'era inglese, è molto probabile che vi diano inglese anche all'esame. Ma la decisione finale spetta sempre e comunque alla commissione d'esame, che sicuramente si baserà sulle simulazioni fatte, ma in teoria potrebbe anche decidere di ignorarle e di scegliere una tipologia piuttosto che un'altra già testata. Diciamo che, a meno che non troviate il classico presidente bastardo, è molto probabile che i vostri professori interni riescano a spingere per ottenere una tipologia piuttosto che un'altra. E' probabile, inoltre, che, se avete dei commissari esterni che non fanno nè prima nè seconda prova, essi possano mettervi la propria materia alla terza prova, in quanto anche loro vorranno avere degli atti scritti a testimonianza dell'esame svolto!
Perciò se a voi del classico matematica è esterna, quasi sicuramente (al 99%) ci sarà mate nella terza prova vostra ;)
SuperGaara:
Per l'orale dipende da quando pubblicano fuori i quadri dei risultati degli scritti, in quanto inizierà proprio 48 ore dopo tale pubblicazione. Di solito si tratta di 4-5 giorni dopo la terza prova, non proprio una settimana ma nemmeno 2 giorni :XD
Uhm, questo vuol dire che saprò il giorno in cui sosterrò l'esame orale solamente dopo aver finito gli scritti? Nell'attesa potrei anche morire XD
Ero convinta che l'avrei saputo subito, già mercoledì dopo aver fatto la prima prova!
SuperGaara:
Per la terza prova, in teoria non si dovrebbero sapere le materie in anticipo: quindi quella del tuo prof non si tratta di inutile cattiveria, ma di un esempio di serietà e professionalità! Ovviamente voi sapete cos'avete fatto meglio tra storia e filosofia, e pertanto potete intuire già quale delle due sarà oggetto della terza prova.
Da noi l'anno scorso una professoressa aveva fatto da "spia", rivelando le materie stabilite dalla commissione per la terza prova. La morale? Quando i professori si sono accorti, il giorno stesso, poco prima della prova, si sono riuniti e hanno cambiato le materie oggetto d'esame, spiazzando tutti quanti...;)
Beh diciamo che da noi la situazione è molto particolare, il nostro prof è tutt'altro che professionale e, non lo dico per dire, davvero poco preparato... Abbiamo tutti 7 e 8 di filosofia, ma le interrogazioni sono di dubbia serietà...
tanto che di storia quanto di filosofia siamo tutti nella stessa barca (ovvero prossimi al naufragio :P)... Noi avevamo chiesto storia... speriamo che ci accontenti almeno!
Sempre riguardo alla terza prova: le 2 simulazioni fatte durante l'anno scolastico sono state una a risposta aperta, l'altra a risposta multipla(con cui tutti ci siamo trovati meglio, parlano i punteggi raggiunti!).... ma se nel documento del 15 Maggio risulta citata solo la prova a risposta multipla, la terza prova dovrà necessariamente seguire questa modalità o può comunque essere introdotta la risposta aperta?
Per l'orale dipende da quando pubblicano fuori i quadri dei risultati degli scritti, in quanto inizierà proprio 48 ore dopo tale pubblicazione. Di solito si tratta di 4-5 giorni dopo la terza prova, non proprio una settimana ma nemmeno 2 giorni :XD
Per la terza prova, in teoria non si dovrebbero sapere le materie in anticipo: quindi quella del tuo prof non si tratta di inutile cattiveria, ma di un esempio di serietà e professionalità! Ovviamente voi sapete cos'avete fatto meglio tra storia e filosofia, e pertanto potete intuire già quale delle due sarà oggetto della terza prova.
da me, se nn ricordo male, sono cominciati gli orali dopo una settimana
io già sapevo (come quasi tutti) le materie della terza prova!
io già sapevo (come quasi tutti) le materie della terza prova!