Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kivan
Tesina sul teatro... ING Marlowe TED Brecht ITA Pirandello Cosa posso mettere in francese e arte???
1
15 giu 2008, 22:05

Clappa
ho difficoltà a studiare dai miei appunti su fichte..ho fatto un pò di ricerche sul web ma è tutto molto complicato...chi mi da una mano?nello specifico mi interessano le 5 missioni del dotto.. grazie
13
14 giu 2008, 11:34

AcIrEdEf88
ciao ragazzi ho appena finito la mia tesina...da domani devo iniziare a studiare tutto!e poi mi devo preparare per la prima prova scritta...ho 1ansia pazzesca!!!:dontgetit ma voi in che cosa vi preparate per la prima prova? oddio si sta avvicinando il fatidico PRIMO GIORNO D'ESAME!olèèèè:move vabbè...se volete rispondete.ah,volevo ringraziare tutti quelli ke mi hanno aiutata per la tesina:GRAZIE MILLE:thx
4
16 giu 2008, 01:30

valeriuzza_90
:cry:(RAGAZZI SONO NUOVA!!!VI PREGO AIUTATEMI STO USCENDO PAZZA ALLORA STO FACENDO LA MIA TESIN SUL TEMA DEL DISAGIO ESISTENZIALE E HO MESSO DI ITALIANO IL DECADENTISMO CN SABA E MONTALE,DI FILOSOFIA KIERCHEGARD CHE E' IL PADRE DELL'ESISTENZIALISMO E SARTRE,DI STORIA LA 2 GUERRA MONDIALE CN L'OLOCAUSTO,DI LATINO L'ETA' GIULIO CLAUDIA CN SENECA E LUCANO,DI GEOGRAFIA ASTRONOMICA I DISAGI COMPORTATI DAI TERREMOTI E DAI VULCANI,DI ARTE IL POSTIMPRESSIONISMO CON SEURAT E NON SO COSA PORTARE DI GRECO ...
8
14 giu 2008, 10:21

discopink
Ciao a tutti! Mi chiamo Marta e tra poco farò la maturità! Che sbattimento.. il caffè non funziona neanche più non so voi, ma io la notte senza milioni di litri di caffè non ce la faccio proprio!! ho provato redbull e con sorpresa l altra notte sono stata sveglia alla grande! Mi ha dato lo sprint necessario per stare li e finire l'argomento che stavo studiando! Voi che metodi usate? Secondo me, la redbull spacca! e non vedo l'ora di finire gli esami per allungarla un pò! ehe he eh
3
13 giu 2008, 15:11

fenny89
ciao a tt mi serve il vostro aiuto x trovare l'argomento di economia x finire la tesina, frequento l'alberghiero. in italiano faccio: giuseppe ungaretti e le poesie di guerra storia:le condizioni di vita nelle trincee durante la prima guerra mondiale alimentazione: le contaminazioni alimentari diritto: le obbligazioni inglese: il sistema haccp e in economia????????????????????????????????????????? datemi una mano....:(:( x fovore
3
15 giu 2008, 19:41

°holly°
vi prego aiutatemi. ho fatto un percorso sul malessere dell'uomo moderno, e d'italiano metto la poesia "noia" di Ungaretti fra le altre cose (leopardi, montale e pirandello). ho dato più o meno a tutti un titoletto, come "il male di vivere in montale", oppure "Leopardi e la dioglia universale" ma non so cosa cavolo scriverci ad ungaretti... uff... alla fine tutti hanno un titoletto, e ho anche il problema che ungaretti non è in programma, ma a scuola un po' l'abbiamo fatto...quindi non mi ...
1
16 giu 2008, 07:58

calito50
HEY CIAOA TUTTI.... MI SERVONO DEI SUGGERIMENTI X FARE LA TESINA LE MATERIE CHE HO SONO: ITALIANO,STORIA,INGLESE,ELETTRONICA,SISTEMI,INFORMATICA E MATEMATICA ALLORA.. IL MIO PROBLEMA E COME DEVO FARE I COLLEGAMENTI???? IO UNA MEZZ'IDEA C'E L'HO MA NN SO SE E GIUSTA..IL TEMA PER LA TESINA PENSAVO A LA COMUNICAZIONE IN GENERALE. HO INIZIATO CN STORIA PARTENDO DAL 1925 CN IL REGIME FASCITA A ITALIANO INVECE PENSAVO PIRANDELLO CHE NEL 1925 HA SCRITTO QUADERN DI SERAFINO GUBBIO ...
2
10 giu 2008, 17:48

SimplyMyself
Vi chiedo l'ultimo aiuto per la mia tesina!!! Ho dovuto cambiare tutti i percorsi e sono ridotta ad oggi... In fotografia e storia dell'arte porto Man Ray e Marcel Duchamp, artisti Dadaisti. In italiano secondo voi posso portare il Futurismo? E in storia quale argomento posso portare? Ho bisogno di un altro artista Futurista oltre Filippo Tommaso Marinetti, per Italiano! Chi mi consigliate? Per favore rispondetemi in tanti entro stasera... ho bisogno d'aiuto! :cry
7
14 giu 2008, 19:16

luca89pe
Ciao, faccio l'Itis indirizzo informatica. Leggendo un libro che mi è stato dato dalla professoressa, mi è venuto in mente di fare la tesina sull'Unione Europea. Il fatto è che con i collegamenti mi sto trovando molto in difficoltà. Ho pensato di fare un'introduzione sulla nascita dell'UE con tutte le sue principali tappe. (e questo credo che in teoria dovrebbe valere per storia) Di italiano avevo pensato di fare Italo Svevo, che è comunque un autore europeo. Poi, facendo la tesina in ...
3
15 giu 2008, 15:49

Stealth
Salve, ringrazio prima del tempo chi sarà così gentile da aiutarmi. Premsso che frequento un liceo scientifico, avrei due domande: 1) Ci sarebbe un modo per collegare le derivate con la natura? 2) Avete qualche schema per la mappa concettuale decente? Grazie! E in bocca al lupo a tutti.
2
15 giu 2008, 17:22

bboygoose
scusate questo è il terzo post che apro..non ricevo aiuti.quì in teoria gli studenti dovrebbero ricevere aiuti sulle tesine. ma io scrivo e nessuno mi risponde. Ma poi solo a me. comunque ripeto per la maturità sono ancora in alto mare. Avevo pensato di fare la mia tesina su "Gli anni di piombo e il delitto Aldo Moro" ma per ora ho collegato solo le seguenti materie: Ita: sciascia diritto:la democrazia cristiana e i partiti politici Storia:gli anni di piombo e il delitto Aldo Moro mi manca ...
14
13 giu 2008, 10:39

rudyrueda
Ciao a tt.....sono uno studente di un liceo scientifico tecnologico..... come tesina ho fatto la CRISI E TRASFORMAZIONE DELLA CIVILTÀ EUROPEA.....Cioè si storia(la prima guerra mondiale), italiano(montale & ungaretti), inglese (Eliot), Filosofia(Kierkegaard), fisica(La fisica relativistica, matematica (antinomia di russel)......ora il mio probl è collegare a tt questo scienze della terra, ecologia e sistemi informatici..... AIUTATEMI X FAVORE....:D:D:D
9
14 giu 2008, 10:17

bobazzon32
CIAO A TUTTI...IO COME PRIMA PROVA SO GIA' CHE FARO UN ARTICOLO DI GIORNALE E IL TEMA SARà QUELLO DI ATUALITA'...COSI ALMENO NN C'è DA STUDIARE...COMUNQUE VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO MI POTEVA INDICARE I PASSI PER SVOLGERE UN ARTICOLO DI GIORNALE NEL DETTAGLIO...INOLTRE SE NELLE CONCLUSIONI POSSO RIOPORTARE UNA RIFLESSIONE PERSONALE RIFACENDOM,I AD UN EPISODIO CAPITATOMI IN PRIMA PERSONE..E PER CONCLUDERE DEGLI ESEMPI DI INIZI DELL'ARTICOLO DI GIORNALE...INFATTI IL MIO PROBLEMA è L'INIZIO PERCHè ...
2
15 giu 2008, 13:03

Lord Aramort
Ragazzi mi sto preparando, come molti di voi, alla fatidica Maturità. Faccio il linguistico, e per ora ho terminato i programmi di inglese e latino (entro un paio d'ore porto a termine anche spagnolo..). Sono tuttavìa abbastanza angosciato dal ripasso (e per molte cose vero e proprio studio) di Italiano.. Ma secondo voi è necessario portare anche tutta l'analisi dei testi per bene? Dall'infinito di Leopardi a La carriola di Pirandello ai Limoni di Montale ecc..? Che ne dite?
1
15 giu 2008, 13:33

Eziu
Salve a tuuuuuuutti Come molti 89 tra poco anche a me tocca la maturità!!! Il solito problema: TESINA Ancora ho scritto nulla ma la mia mente diabolica stava architettando qualche piano malvagio! Non voglio fare la solita cosa "parlo della seconda guerra mondiale" & simili, ma voglio andare più nello specifico! Ho pensato allora di parlare della condizione degli uomini nelle trincee, quindi posso citare ungaretti...Però poi non so cos'altro aggiungere...Ed ecco che entrate in gioco ...
15
6 giu 2008, 19:16

Aleka89
Ciao ragazzi, mi sono iscritta perchè ho trovato davvero carino ed interessante questo forum e anche perchè ho bisogno di un aiutino... Frequento il liceo scientifico, e come percorso ho scelto : Coscienza e Psicoanalisi... E' pronto, ma non riesco a collegare la letteratura latina..Inizialmente avevo scelto Tacito ma poi ho cambiato e ho messo Agostino, ma il problema è che non sò come collegarlo, c'è attinenza con la coscienza però non sò come introdurlo! Potreste aiutarmi?? Per le altre ...
6
10 giu 2008, 15:01

BaZ89
Ciao ragazzi!!! ho un problemino...anzi problemone....... ho fatto la tesina su D'Annunzio e quindi ho parlato delle opere del superuomo dell'estetismo e ho conncluso con l'impresa di fiume. Ora però non so che titolo dare....Mi potreste aiutare???? grazie!!
1
15 giu 2008, 09:08

eltorerociacia1
Ragazzi nella mia tesina sul potere della televisione ho deciso di inserire in latino la cena di trimalcione (rappresenta la volgarità dell'esibizionismo, la cultura del lusso e dell'apparenza che oggi domina in tv)... solo che visto ke ho fatto la tesina con power point... mi servirebbe una frase per presentare l argomento... come ho fatto con tutti...per es copernico "per quanto l idea possa sembrare strana inizia a pensare ad un movimento della terra"... (Copernico rappresentano il coraggio ...
1
15 giu 2008, 08:55

antonellaciasullo
aiuto sono in dietro con la tesina il mio percorso è LA NATURA FREQUENTO UN LICEO LINGUISTICO . COSA CI POSSO SCRIVERE ?? RISPONDETEMI
12
3 giu 2008, 19:13