Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Stò all'ultimo anno di ragioneria di italiano porto pascoli con decadentismo e storia la prima guerra mondiale ho bisogno di un tema principale prima di iniziare con pascoli ad es: la mia amica porta pascoli e cm tema la famiglia perchè pascoli tiene alla famiglia e IOOOOOOOOOOOOOOO????AIUTOOOO
io fra un mese faccio l'esame e ho scelto di fare così ma non so se va bene alcine cose non lo fatte mi aiutate per favore mi serve per domani
letteratura foscolo
storia .............
francece le racisme e l'emigration
inglese martin luter king
tecnologia............
scienze............
geografia marocco
se avete unaltra tesina mettetela per favore
grazie in anticipo!!!!
chi mi da un aiuto a collegare la prima guerra mondiale e d'annunzio...con le altre materie ossia scienze delle finanze, geografia economica, economia aziendale, francese, diritto e matematica?
Buongiorno !
Ho bisogno di una lista dei movimenti influenzati dalla psicoanalisi.
E urgente ! E la maturità !!
Anche... Ho bisogno di una piano storico della nascita della psicanalisi...
come posso collegare pascoli e il fanciullino nella mia tesina sul sogno???? NON RIESCO A IMPOSTARE UN DISCORSO...help :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ele1 :) puoi vedere se qualcuno mi ha risposto? sono nuova e non ci capisco niente...ti ringrazio....infinitamente...
ragazzi devo la tesina storia voglio fare la 2 guerra mondiale e italiano eugenio montale mi date una mano con montale.....in poke parole mi trovate la tesina su montale collegabile alla 2 guerra mondialee????....grazieee

Buongiorno cerco aiuto per il percorso degli orali... avrei un idea sulla famiglia come tema centrale ma ho difficoltà a fare un introduzione e vedere se i vari argomenti sono collegati bene tra di loro!

Salve a tutti, ho un grossissimo problema, ormai siamo a giugno e io ancora devo fare la tesina... chi sarebbe così gentile da aiutarmi??? sto al 5° anno e frequento un istituto professionale per il turismo e devo fare l'esame di maturità. nella mia classe la maggior parte porta la II guerra mondiale e il dopoguerra, il fascismo ecc... io vorrei fare qualcosa di diverso anche se gli argomenti sono semore gli stessi. le materie xla tesina sono:
italiano
storia
matematica
geografia ...
salve a tutti :)
avevo intenzione di fare la tesina per la maturità sulla fotografia...frequento un istituto tecnico commerciale
però non so bene che collegamenti fare, mi potete aiutare??
avevo pensato intanto di parlare un po' della storia della fotografia...
poi collegarmi ai dirittti d'autore e di privacy però non sono sicura...
Ciao!! volevo un aiuto x la mia tesina... mi piacerebbe parlare del romanzo di Charles Dickens "Oliver Twist" e magari rapportarlo a Eugenie Grandet, Effi Briest e Rosso Malpelo, ma non so proprio da dove cominciare!! Non vorrei che venisse fuori un minestrone assurdo visto che avremo solo 15 minuti x parlare! Graziee a tutti!!
Aggiunto 1 minuti più tardi:
specifico che il profilo è di mia sorella, io frequento l'ultimo anno del liceo linguistico :)
scienza delle finanze e libertà..qual'è il collegamento giusto per la tesina?
buon pomeriggio a tutti mi sono iscritta in questo sito perchè vedo che è molto completo e facile da usare... ecco io ho un grandissimo blocco con la mia tesina ed i prof mi hanno solo confusa, io non sapevo che bisognava dare un titolo o fare un introduzione o addirittura avere un argomento principale da cui partine... mi sento un idiota ç_ç. Io so solo che voglio portare il decadentismo e come autore D'annunzio,come poesia mi piace la pioggia nel pineto,ma da qui in poi non so cosa ...
Essendomi ridotta, inevitabilmente, all'ultimo minuto, sono abbastanza in crisi con la tesina...
Inizialmente il mio progetto era di portare una cosa un po' più originale, ma me l'hanno bocciata. Quindi mi sono buttata su freud, dato che la psicanalisi mi interessa moltissimo...
Però ho visto che è un argomento piuttosto comune, quindi vorrei portare un aspetto un po' più particolare per non cadere nel banale :)
Tra l'altro ho finito recentemente dileggere il libro di Kundera ...
commissioni maturità 2010 Toscana
Aggiunto 38 secondi più tardi:
BACCI LUCIA scuola statale san giovanni valdarno
INNOCENTI LUCIA scuola statale einaudi pistoia
MAMMOLI LORELLA scuola statale servizi sociali cortona
MUSSI GIUSEPPINA presidente da Carrara
...questi sono i miei commissari esterni se li conoscete datemi informazioni...grazie
cosa posso collegare in fisica nella mia tesina sulla sicilia? help

salve,qualcuno potrebbe aiutarmi nel fare la tesina???sono all'inizio..avevo pensato alla decadenza dei sentimenti(titolo ancora da riformulare),periodo del Decadentismo,in cui c'è piu la ricerca del piacere fisico piuttosto dell'importanza dei sentimenti..Devo collegarmi alla filosofia,fisica,italiano,matematica,francese,inglese e tedesco..chi mi aiuta??? :( Grazie in anticipooo

ciao a tutti! sono nuovo di queste parti e vorrei cominciare a chiedere, magari, un consiglio o un suggerimento su cosa portare agli esami di quest'anno!
frequento un'Ist. d'Arte ramo Oreficeria!
le materie che devo portare sono Fisica, Chimica, Storia, Italiano e Storia dell'arte!
io non ho proprio un'idea di base su cui costruire qualcosa, aiutatemi!!
grazie a tutti! a presto

Ciao a tutti, io ho bisogno di un aiuto riguardo la mia tesina. Le materie in questione sono : italiano, storia, inglese,calcolo,matematica e elettronica. A me basterebbero almeno 3-4 materie collegate per fare una tesina che sorprenda la commissione. Trovare qualcosa da collegare a calcolo/statistica è difficile,ma avrei trovato un capitolo da poter spiegare sul capitalismo,il processo produttivo ecc. Il mio problema è che non so a cosa collegare in italiano e storia e inglese questo ...
Ciao a tutti!sono molto indecisa sulla mia tesina,e anche preoccupata per il fatto di essermi ridotta all'ultimo minuto!La mia prima idea è stata il veleno che però ho scartato per i collegamenti banali(alla fine erano solo personaggi morti avvelenati),ora sono indecisa tra ira e superbia...mi date una mano?
IRA:
italiano:?
latino:de ira di seneca
greco:l'ira di achille
storia:?
filosofia:?
inglese:£look back in anger" di ...