Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao sono nuova di questo magnifico sito.... mi servirebbe una mano nella realizzazione della tesina.... avevo in mente la crisi dell'occidente da Nietzsche al Postmodernismo... magari con riferimento all'effetto farfalla.... e in arte andy warhol con la sua butterfly .... la vorrei fare bella ma non complicatissima.... equilibrata.. chi può dirmi che cosa collegare? su quale aspetto della crisi dell'occidente focalizzare l'attenzione?
vorrei portare in arte l'astrattismo
mi aiutate a collegare con altre materi??
italiano,storia geo,ed.fisica,
ciao a tutti...sto iniziando a preparare la tesina per la mia maturità scientifica ma sono in difficoltà riguardo alcuni collegamenti. l'argomento macroscopico è il viaggio. il problema è che non riesco a valutare se gli argomenti scelti sono realmente "collegabili"tra loro. partirei con "heart of darkness" di conrad per inglese, che comprende il tema del viaggio e del colonialismo. poi vorrei inserire seneca e la sua concezione di viaggio come fonte di inquietudine, che secondo me è in ...
isitituto professionale per i servizi commerciali,sto preparando la tesina,economia porto il bilancio,italiano pirandello collegato alla 2 rivoluzione industriale...ma mi mancano il resto delle materie ..potete aiutarmi???diritto,inglese,francese,matematica grazie!
mary wollstonecraft vindication of the rights of women
[size=][/sizesto facendo la tesina sull immigrazione...nn so km collegare ed. fisica ed economia aziendale...help...grazie

purtroppo Fioroni se ne fotte
Ciao...io ho una tesina sul sogno e realtà di biologia cosa posso portere?
Ciao a tutti...se possibile mi servirebbe un aiuto per come poter collegare l'argomento degli alieni a tutte le materie...cioè inglese, latino, italiano, fisica, matematica, geografia astronomica ecc...spero possiate darmi qualche aiuto...grazie
cosa posso portare all'esame di maturità in ragioneria?? help
iù k altro mi servirebbero i collegamenti xk gli argomenti più omeno li so:
italiano ungaretti
storia prima guerra mondiale o fascismo
ditirro ilparlamento
ec. aziendale ???
inglese the parliament
sc. finanze l'approvazione dell bilancio
matematica ???

Salve a tutti, manca poco all'esame e io ho le idee molto confuse... dopo aver cambiato almeno 3 o 4 percorsi, oggi mi sono concentrata su un altro tema: Il Piacere. Mi aiutereste con i collegamenti, please??? la mia prof di italiano mi ha suggerito...
Ita: D'Annunzio e Leopardi
Latino: il piacere x gli stoici(Seneca) e gli epicurei(chi metto??)
Inglese: penso Wilde
Filos: va bene Schopenhauer?
x il resto non so come collegare le materie, faccio lo scientifico! X piacere aiutatemiiii!

ciao la mia tesina si intitola il diritto al lavoro... sapresti darmi qualche consiglio su come fare l'introduzione?

Aiutooo!!!gli esami si avvicinano e ho ancora qualche problema con i vari collegamenti..c'è qualcuno che può aiutarmi???la mia tesina riguarda il 68....!!!mi manca qualche collegamento..come ad esempio in scienze sociali..vorrei parlare del movimento studentesco e quindi in scienze sociali mi sarei ricollegata con il fenomeno scolastisco..ma nn mi ispira più di tanto!qualcuno ha qualche idea????
Salve a tutti ragazzi, l'esame è alle porte e vorrei qualche parere sulla tesina che sto stilando questo periodo.. cosa ne pensate? Per ora il mio più grande dubbio è "quale aspetto dell'amicizia curare" (se un amicizia rotta per interessi propri, un'amicizia che nasce per gli stessi interessi, un attrazione che si manifesta nel tempo ecc).
Questi sono gli argomenti, fatemi sapere se avete qualche idea e a primo impatto (vedendo gli argomenti) quale aspetto dell'amicizia curereste.. grazie a ...
Ciao ragazzi...:) vorrei un vostro parere...secondo voi una tesina sul senso del dovere in una società in cui tutti rivendichiamo soprattutto dei diritti andrebbe bene?? io frequento un istituto commerciale..quindi da lì mi collegherei a ungaretti per il dovere di testimoniare..poi x diritto, diritti e doveri della Costituzione, poi il dovere di pagare le imposte ecc ecc...secondo voii??
Grazie x chi mi risponderà... ;)
Ciaoo sto fac la tesina x la maturità .. e ho già collegato tt le materie, o quasi .. mi mancano solo 2 materie cioè tedesco e matematicaa e in qst gg devo portare la tesina a scuolaaaa e nn so prp come fare qst ultime 2 materieee .. Vorrei tedesco e matematica già fatte xkè nn so prp da dv cominciare ..
PS: sono negata sia in tedesco che in matematica.. ma in tedesco sto proprio rovinataaaaa.. HELP MEEEEEEEE.. THANKS !

Mi manca un titolo originale per la mia tesina... e un collegamento decente per matematica! Un aiutino Pleaseeee *-*
ke titolo mettere nella mappa concettuale con collegamento Italo calvino,Il visconte dimezzato e La resistenza???? rx pleaseeeee
Aggiunto 5 ore 35 minuti più tardi:
uffiiii.rx =(
Aggiunto 53 secondi più tardi:
ke titolo mettere nella mappa concettuale con collegamento Italo calvino,Il visconte dimezzato e La resistenza???? rx pleaseeeee
Scusate che titolo potrei mettere nella mia tesina avendo Italo Calvino e la Resistenza (storia) collegate???? rispondete per favoreeeeee. :congiuntivite .. =)

Ciao, ho una passione per la fotografia e quindi vorrei fare una tesina su questo argomento.
Avevo pensato di creare confronti tra letteratura e fotografia introducendo il discorso dicendo che l'arte è sempre andata di paripasso con il sentimento interiore dell'uomo...e quindi che nell'800,secolo dell'invenzione della fotografia, gli artisti cercavano di imitare questa innovazione descrivendo minuziosamente ogni ambiente,mentre nel 900 c'era bisogno di testimoniare,(di conseguenza ai soprusi ...