Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi serve un titolo originale x la mia tesina!!!è sul sistema bancario...x favore aiutatemiiiii :)
Ciao a tutti vorrei un aiuto...in pratica ho queste materie collegate che mi piacciono ma mi manca qualche materia da collgegare e addirittura il titolo della tesina mi autate a risolvere il problema:
economia = banche
storia = seconda guerra mondiale
italiano = pirandello/d'annunzio
finanze = politica monetaria
diritto = unione europea
inglese = unione europea
matematica = ????
ragioneria = ????
Poi anche questa mi manca qualcosa e titolo:
diritto = principio fondamentale ...

Ciao ragazzi! Stò organizzando la tesina ed avrei bisogno del vostro aiuto! l'argomento è "RISCHIO E PROBABILITA'"
Le materie ed alcuni collegamenti sono:
FILOSOFIA: kierkegaard (il singolo e le sue scelte aut-aut)
INGLESE: Oscar Wilde (the picture of dorian gray)
ITALIANO: Giovanni Verga-i malavoglia: l'ideale dell'ostrica)
LATINO: Apuleio-l'asino d'oro (curiositas)
STORIA: La resistenza italiana (i partigiani nella seconda guerra mondiale)
MATEMATICA: Probabilità e ...
vorrei collegare pirandello nella mia tesina sulla clownterapia.. quindi parlare dell umorismo. ma non trovo l'aggancio.. chi mi aiuta/consiglia?
Ciao a tutti!!! mi serve per la tesina di maturità sulla materia di psicologia un testo argomentativo sulla differenza tra l'organizzazione delle società a scopo non lucrativo e quelle a scopo lucarativo....Ho parlato per il momento delle associazioni umanitarie che agiscono in africa ma più di qualke dato ke stimi le azioni ke compiono non trovo altro, invece a me serve carpire proprio in ke modo sono strutturate questo tipo di organizzazioni e in cosa si differenziano rispetto alle normali ...

tesina per IPC indirizzo turistico.. cosa posso fare?? cosa posso collegare se voglio farla sulla pubblicità e l'immagine?? le materie sono: italiano, storia, diritto, economia, inglese e tedesco..
aiuto.. datemi qualche idea.. grazie..:)
Ciao allora mi mancano da collegare per la tesina solo informatica ed economia..
X le altre materie ho deciso:
ITA= D'annunzio
STORIA= I guerra mondiale
INGLESE= The marketing mix
DIRITTO= Il contratto di compravendita
X informatica sono indcisa tra i sistemi di archiviazione o il sistema informativo e informatico aziendale.
Mentre in economia abbiamo fatto il lavoro, il bilancio o il sistema informativo aziendale. Chi può darmi una mano? Grazie!
Salve, vorrei qualche consiglio a proposito di collegamenti per una tesina incentrata sul tema dell'antisemitismo (sono al liceo scientifico)
fino ad adesso ho collegato:
Storia: Seconda guerra mondiale e i regimi totalitari
Filosofia: Nietzsche, la figura del superuomo e il rapporto con il nazismo
Inglese: George Orwell, 1984
Storia dell'arte: Arte decadente tedesca e espressionismo
Italiano: Primo Levi, se questo è un uomo (lirica d'apertura)
Latino: Tacito, de Germania
A questo ...
Salve a tutti, all'esame porterò un percorso sull'energia nucleare e ho gli argomenti per tutte le materie. Italiano: la coscienza di zeno in particolare la profezia di un apocalisse cosmica, latino: la peste di atene di lucrezio, inglese: william golding, lord of flies, geografia astronomica: il sole, storia: la guerra fredda, fisica: la relatività e arte: munch, l'urlo. Ora non riesco proprio a trovare nulla di filosofia che si colleghi all'energia nucleare, aiutatemi voi (il programma è fino ...
Salve a tutti, sono nuova qui, e come molti di voi quest'anno devo fare la maturità ( AIUTOOOO!!!) ... Cercando in internet tra le tesine mi sono particolarmente interessata a quella dei 7 peccati capitali.. le materie che devo portare sono: FRANCESE, INGLESE, TEDESCO, ITALIANO, FILOSOFIA,STORIA, LATINO, poi se è possibile anche la FISICA... Granzie in anticipo!!
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Ho pensato già a dei eventuali abbinamenti, LUSSURIA= Mme Bovary (FRANCESE), Satyricon di Petronio ...
allora, nel mondo della modernità, tutto è sempre più veloce...la velocità è una costante immancabile nel modo di vivere la vita moderna...ma spesso si rivela fallimentare, spesso per fare le cose velocemente, le sbagliamo, trascuriamo quelle importanti...ed è per questo che abbiamo bisogno di lentezza, di fermarci a pensare, a camminare lentamente, per ragionare, per smetterla di correre di fretta qua e là...ma la velocità trasporta...e quindi, per questo io penso che il mondo abbia bisogno di ...
ciao...vorrei trovare un collegamento con verga x la storia...ma il programma parte dalla prima guerra mondiale...cm faccio?!?

qualcuno deve fare il percorso sulla comunicazione ? ... x esame di maturità ? consigli idee :... grazie
a rega frequento il quinto anno all'istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato, devo fare una tesina ma nn so come collegarla! a storia porto la prima guerra mondiale, a italiano porto ungeretti e d'annunzio, ad inglese non ce niente sulla prima guerra mondiale e porto American System e Fundamental document for american history. però di tecnica della produzione , macchine a fluido e elettrotecnica che posso portare?
aiuto tesina esame informatica abacus per
italiano??
storia??
elettronica??
sistemi??
informatica??
inglese??
calcolo??
matematica??
nn riesco a fare collegamenti....

ragazzi gg la mia prof ha di nuovo contestato la mia tesina. faccio la tesina sulla comunicazione Italiano: neorealismo e pasolini, Storia: anni 60, Diritto: art 21, Scienza delle finanze: il bilancio dello stato, Eco aziendale: il bilancio dell'impresa, Inglese: marketing, Informatica: intenet e Matematica il problema delle scorte. adesso il problema è il titolo e la mappa concettuale perchè la mia prof vuole collegamento materia per materia invece io avevo messo l'argomento principale e ...
salve a tutti quest'anno ho gli esami di maturità e avevo intenzione di portare una tesina incentrata sul gioco d'azzardo.tuttavia non riesco a trovare materiale per le varie materie.le materie sono italiano greco latino filosofia storia inglese.grazie in anticipo.
Mi servirebbe un collegamento di fisica per quanto riguarda la mia tesina sull'estetismo...porto d'annunzio,nietszche,wilde,petronio e la belle epoque.La fisica è strettamente legata alla geografia astronomica(chiaramente)e quindi una dipende dall'altra.Cosa mi consiglereste di fisica?
Aggiunto 22 ore 14 minuti più tardi:
Mmmmm ok...allore potrei collegarlo con la luna,parlando del fatto che comunque ha avuto sempre un notevole influsso estetico sull'uomo,che l'ha sempre ammirata...e poi la ...