Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora io faccio il percorso sulla costituzione italiana...prendo cioe` i 12 principi fondamentali e ad ogni articolo collego una materia. Mi restano da collegare gli articoli 9 e 10 alle materie fisica e geografia astronomica...come posso collegarle? L'articolo 9 dice: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."
L'articolo 10 invece e` : "L'ordinamento giuridico italiano si ...

Ciao volevo un aiuto per la tesina...ho deciso di farla su harry potter o comunque di toccare l argomento
volevo inziare partendo dal genere fantasy come un modo di evader dalla realtà ( e qui forse mi collego ai romantici e a come fuggivano dalla quotidianità attraverso il viaggio l esotismo ecc ma non ne sono certa) poi volevo continuare dicendo che nonostante questo la rowling è riuscita a creare un mondo che è comunque parallelo al nostro dove vi sono diverse problematiche che troviamo ...
Raga aiuto,ho bisogno per la tesina sull'estetismo dei collegamenti con geografia astronomica e fisica!Non ho la più pallida idea!
Salve, sto cercando un aiuto per la mia mappa concettuale per l'esame di stato. L'argomento principale è il libro di Roberto Saviano "Vieni via con me ". Sono riuscito a collegare solo alcune materie:
Scienze: i terremoti -> cap. L'Aquila
Storia: la Costituzione -> cap. la Costituzione
Filosofia: Kant -> cap Perio e Mina (perchè Saviano cita un principo di Kantiano).
Mi mancherebbero altre materie come italiano, latino, inglese, arte e fisica.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao,
Ho deciso di portare il nucleare come concetto per la tesina pero' ho difficolta' nel trovare i collegamenti con le altre materie.
Finora ho questi: Geografia nucleare (quindi cos'e', pericoli, ecc), Storia: bomba atomica.
Ho difficolta' a trovare collegamenti con Diritto, Finanze ed Economia aziendale.
Salve,
vorrei un aiuto per individuare un tema principale per creare una tesina o una mappa concettuale. Le materie che devo collegare sono :
Italiano-Storia-Inglese-Informatica-Sistemi-Elettronica-Calcolo
aiutooooo tesina maturità scuola geometra nn so proprio che fare.......so solo italiano tutto il neorealismo storia dal 45 e tutto il dopo guerra e diritto il referendum....mi manca estimo tecnologia delle costruzioni costruzioni e topografia
Ragazzii SONO DISPERATA!! Fra 10 giorni gli esami e io ankora non ho imparato nientee!!! Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare almeno gli argomenti un pò riassunti.. so quello ke devo portare però devo fare dei riassunti x impararli..
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Gli Argomenti che voglio portare sono questi:
STORIA: Il Fascismo
ITALIANO: Pirandello e L'esclusa.
DIRITTO: I diritti delle donne
PEDAGOGIA: Maria Montessori; Il coraggio di una donna
PSICOLOGIA: Freud e Lo sviluppo della ...
ho bisogno di aiuto...sulla tesina io non so niente dell'esame di stato...ho trovato questa INDICE GENERALE
1. INTRODUZIONE
2. LA NEVROSI
2.1 Aspetti generali
2.2 Sintomatologia generale
2.3 Alcuni tipi di nevrosi
2.4 La nevrosi isterica
3. LA PSICANALISI
3.1 Le origini
3.2 La catarsi
3.3 La regola fondamentale
3.4 Il conflitto
3.5 I sogni
3.6 La sessualità
3.7 Il transfert
3.8 La libido
3.9 Le istanze
3.10 lavoro psicoterapico
4. GLI PSICOFARMACI
4.1 Generalità
4.2 Gli ...
Salve,qst anno ho l'esame di maturità e ho scelto come argomento della tesina la metamorfosi.Visto ke frequento il liceo scientifico e qst anno i commissari esterni sono di matematica-fisica-scienze non posso non mettere qst materie..io ho già delle idee ma ora non ne sono più convinta..mi potete dare qlk suggerimento?grazie mille.
Salve, io sto basando la mia tesina sul tema del doppio..Qualcuno può darmi una mano?

ragazzi chi mi aiuta?? come collego il fascismo con i social network?
ciao ragazzi!! vorrei un suggerimento su come collegare la seconda guerra mondiale con un autore e diritto ed inglese.
ho bisogno di aiuto...sulla tesina io non so niente dell'esame di stato...ho trovato questa INDICE GENERALE
1. INTRODUZIONE
2. LA NEVROSI
2.1 Aspetti generali
2.2 Sintomatologia generale
2.3 Alcuni tipi di nevrosi
2.4 La nevrosi isterica
3. LA PSICANALISI
3.1 Le origini
3.2 La catarsi
3.3 La regola fondamentale
3.4 Il conflitto
3.5 I sogni
3.6 La sessualità
3.7 Il transfert
3.8 La libido
3.9 Le istanze
3.10 lavoro psicoterapico
4. GLI PSICOFARMACI
4.1 Generalità
4.2 Gli ...
Ciao a tutti!!!!
Mi servirebbe un aiuto per la mia tesina riguardo alla felicità, ma non so come collegarla con le mie materie che sono: scienze sociali, filosofia, Diritto, Italiano e Inglese.... Sapreste consigliarmi!!!! GRAZIE in ANTICIPOOO!!!!!! =) =)
cosa ne pensate di una tesina su ligabue ?? vi spiego ho collegato ad ogni materia un sua canzone es:geografia astronomica: piccola stella senza cielo... voglio la vostra approvazione grz in anticipo
Ragazzi qualcuno potrebbe darmi dei consigli? Critiche opinioni, insomma se c'è qlks che potrei cambiare accetto tutti i suggerimenti.
Per qnt riguarda il mio percorso ho deciso di portarlo su [studio presso un ITIS indirizzo elettrotecnico]:
Ed.Fisica : Pallamano
Storia : seconda guerra mondiale
Impianti : Centrali nucleari
Sistemi : Controlli (anello aperto-chiuso)
Tdp : Automazione (civile ed industriale, sietema BUS e PLC)
Italiano : (dovrò decidere un autore fino alla fine xD, non ...
qualcuno puo aiutarmi?? faccio un istituto d'arte nell'indirizzo di oreficeria...e non so ke tesina fare...
avevo in mente gaudi ma non so con cosa collegarlo...aiuto???
salve a tutti :)sono una studentessa in un liceo socio psico pedagogico.
ero partita con l'idea di portare i 7Peccati capitali, ma la mia insegnante di riferimento pensache sia un argomento troppo disprsivo e scontato. Quindi mi sono posta la domanda: ''quale dei 7 mi 'intriga maggiormente?''
La risposta è stata ACCIDIA e AVARIZIA. sto buttando giu uno schema per 2possibili tesine, vedrò ala fine in quele delle 2 ho piu collegamenti.
AVARIZIA:
-italiano: Mastro DOn Gesualdo ...