Collegamenti per tesina sull'antisemitismo
Salve, vorrei qualche consiglio a proposito di collegamenti per una tesina incentrata sul tema dell'antisemitismo (sono al liceo scientifico)
fino ad adesso ho collegato:
Storia: Seconda guerra mondiale e i regimi totalitari
Filosofia: Nietzsche, la figura del superuomo e il rapporto con il nazismo
Inglese: George Orwell, 1984
Storia dell'arte: Arte decadente tedesca e espressionismo
Italiano: Primo Levi, se questo è un uomo (lirica d'apertura)
Latino: Tacito, de Germania
A questo punto rimangono solo 3 materie: matematica, fisica e geografia astronomica, per la prima sono molto scettico e penso che non riuscirò ad inserirla nella tesina(non vedo come collegarla), per fisica vorrei poter collegare l'energia atomica e la relatività, però questi argomenti non li abbiamo mai trattati nel corso dell'anno (è strano ma è cosi purtroppo), secondo voi sarebbe consigliabile trattarli?
Infine geografia astronomica avevo pensato di collegarla al sole(in caso sia possibile portare l'energia atomica sarebbe plausibile.)oppure ai terremoti collegati con il Giappone(quindi seconda guerra mondiale).
fino ad adesso ho collegato:
Storia: Seconda guerra mondiale e i regimi totalitari
Filosofia: Nietzsche, la figura del superuomo e il rapporto con il nazismo
Inglese: George Orwell, 1984
Storia dell'arte: Arte decadente tedesca e espressionismo
Italiano: Primo Levi, se questo è un uomo (lirica d'apertura)
Latino: Tacito, de Germania
A questo punto rimangono solo 3 materie: matematica, fisica e geografia astronomica, per la prima sono molto scettico e penso che non riuscirò ad inserirla nella tesina(non vedo come collegarla), per fisica vorrei poter collegare l'energia atomica e la relatività, però questi argomenti non li abbiamo mai trattati nel corso dell'anno (è strano ma è cosi purtroppo), secondo voi sarebbe consigliabile trattarli?
Infine geografia astronomica avevo pensato di collegarla al sole(in caso sia possibile portare l'energia atomica sarebbe plausibile.)oppure ai terremoti collegati con il Giappone(quindi seconda guerra mondiale).
Risposte
Io ho sempre letto che basta collegare 3-4 materie, dopo i collegamenti apparirebbero troppo forzati.
Ricorda anche che avrai solo 10-15minuti per dire la tesina..
Ricorda anche che avrai solo 10-15minuti per dire la tesina..