AIUTO TESINA!!! Liceo Scientifico
Ciao ragazzi! Stò organizzando la tesina ed avrei bisogno del vostro aiuto! l'argomento è "RISCHIO E PROBABILITA'"
Le materie ed alcuni collegamenti sono:
FILOSOFIA: kierkegaard (il singolo e le sue scelte aut-aut)
INGLESE: Oscar Wilde (the picture of dorian gray)
ITALIANO: Giovanni Verga-i malavoglia: l'ideale dell'ostrica)
LATINO: Apuleio-l'asino d'oro (curiositas)
STORIA: La resistenza italiana (i partigiani nella seconda guerra mondiale)
MATEMATICA: Probabilità e Statistica.
Volevo sapere se questi collegamenti vanno bene, se potreste consigliarmene altri.. e volevo ke mi aiutaste anke a trovarli per fisica e geografia...
L'altro mio problema sarebbe il passaggio da una materia all'altra.. ho già delle idee.. ma per questo ci pensiamo dopo.. gz raga siete unici=)
Le materie ed alcuni collegamenti sono:
FILOSOFIA: kierkegaard (il singolo e le sue scelte aut-aut)
INGLESE: Oscar Wilde (the picture of dorian gray)
ITALIANO: Giovanni Verga-i malavoglia: l'ideale dell'ostrica)
LATINO: Apuleio-l'asino d'oro (curiositas)
STORIA: La resistenza italiana (i partigiani nella seconda guerra mondiale)
MATEMATICA: Probabilità e Statistica.
Volevo sapere se questi collegamenti vanno bene, se potreste consigliarmene altri.. e volevo ke mi aiutaste anke a trovarli per fisica e geografia...
L'altro mio problema sarebbe il passaggio da una materia all'altra.. ho già delle idee.. ma per questo ci pensiamo dopo.. gz raga siete unici=)
Risposte
Francy ho bisogno del tuo aiuto!!! Gli esami sono alle porte ed io non ho ancora trovato l'argomento di storia dell'arte.. ke so può andare bene un dipinto ke rappresenti una "scelta rischiosa" o semplicemente un rischio.. oppure un artista ke ha operato delle scelte ke gli hanno prodotto dei cambiamenti inaspettati... ti ricordo ke l'argomento è IL RISCHIO E LA SCELTA(si parla di rischio ogni qual volta, di fronte a varie possibilità, l'uomo opta per una scelta di cui non conosce l'esito e/o le conseguenze) Aiuto!!
beh il rischio a intraprendere un primo viaggio nello spazio c'è, penso che serva coraggio per fare una scelta simile...
Avevo pensato poi.. di mettere per geografia astronomica.. la scelta dell'uomo di andare sulla luna.. ma con il rischio come lo collego?? cioè non vorrei parlare solo della scelta.. se la tesina la intitolo "IL RISCHIO DELLA SCELTA".. e poi fisica ed arte non so a cosa collegarli:( lo so ke non è obbligatorio, ma vorrei inserirle tutte le materie..
Io direi che la povera gente per "sopravvivere" deve scegliere di rimanere aderente all'ideale dell'Ostrica e quindi spieghi il perchè....
Poi in Apuleio parli della voglia di scegliere dell'asino...
Poi in Apuleio parli della voglia di scegliere dell'asino...
Ottimo! Per collegare i malavoglia con l'argomento.. cosa potrei scrivere?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ed apuleio..
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ed apuleio..
altrimenti potresti intitolarla:
il rischio DELLA scelta
quando scegliere può essere un rischio
il rischio DELLA scelta
quando scegliere può essere un rischio
OK GZ.. ho cambiato il titolo però.. IL RISCHIO E LA SCELTA.. secondo te va bene?
I collegamenti mi sembra vadano tutti molto bene, mi piacciono....Io ti consiglierei di non cercare per forza un aggancio tra le varie materie, ma di trattare ognuna come argomento separato in una nuova cartella, qui trovi degli esempi:
tesine skuola.net
tesine skuola.net