Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rossella spatuzza
tesina su diritto pubblico ? collegamento con storia
1
7 mag 2013, 15:35

__kika__
mi aiutate perfavore...???avrei bisogno di una tesina di elettronica con le seguenti materie: italiano-storia diritto-telecomunicazioni-tdp-sistemi-elettronica-inglese vi prego è urgente!!
1
13 mar 2013, 11:58

CL_Kiki
Ciao a tutti! Volevo chiedere un aiuto. Io vado al Liceo Artistico e mi piacerebbe portare una tesina con argomento centrale i Manga e l'Asia... Però non trovo i collegamenti! Le materie sono: Italiano Storia Filosofia Storia dell'Arte Inglese Catalogazione (non è obbligatorio un collegamento >
3
2 mag 2013, 18:34

sihana
ho bisogno d'aiuto sto faccendo la tesina di maturità e ho problemi con l'economia insomma non e che mi piacia tanto km materia ^^ la prof è interna e mi ha detto di collegare il mio argomento "LA DISABILITA'" ad economia così lei non mi fà altre domande per non mettermi in dificoltà...ma non sò km collegarmi ad ec. mi potete dare 1 mano PERFAVORE...:)
7
17 apr 2013, 21:15

tony_ciko
rap,anticonformismo, ribellione, pregiudizi e relativismo, follia
0
6 mag 2013, 22:17

Balli_Pan
Salve! Sono indecisa su tre tesine: 1: Linguaggio come mezzo propagandistico e/o per incitare alla resistenza - Italiano: D'Annunzio rivendicazione di Fiume/Pascoli La grande proletaria - Inglese: Orwell 1984 la neolingua - Storia: ls comunicazione nei totalitarismi/Propaganda nella guerra fredda - Tedesco: ministero della propaganda del terzo Reich - Latino e francese: ???? 2: Trieste - Italiano: Svevo/Saba - Inglese: Joyce - Tedesco: Mitteleuropa Mann o Rilke - Storia: ...
4
2 apr 2013, 11:36

scaramouche
Ciao a tutti, devo iniziare a preparare la mia tesina per la maturità di quest'anno e mi piacerebbe affrontare il tema della vendetta. L'idea era quella di partire dal film 'V per vendetta' collegandolo con le seguenti materie: Storia- regimi totalitari e nazismo Inglese- Orwell 1984 Filosofia- Nietzsche o Schopenhauer Italiano- ? Matematica/Fisica- ? Grazie in anticipo!
3
18 nov 2012, 11:17

ragona
vorrei iniziare la tesina con una canzone.. e faccio il potere del denaro come tema centrale.. che canzone mi consigliate?
1
6 mag 2013, 16:32

Sari.
Ciao! vorrei indirizzare la mia tesina sul tema dei 'sentimenti', e avevo pensato di collegare un sentimento ad ogni materia. Che collegamenti mi consigliate? Le materie sarebbero ITALIANO, STORIA, LATINO, FRANCESE, INGLESE, TEDESCO, FILOSOFIA E ARTE. Ma non devo inserirle necessariamente tutte.
4
6 mag 2013, 16:18

JessRock
Come sapete tutti, ieri sono state pubblicate le materie esterne. Io frequento il liceo socio psico pedagogico, quello di vecchio stampo, quello che fa ancora sei ore al giorno e ha tutte le materie del mondo messe nel mezzo, non quello con opzione, dove fanno solo quattro ore. E direi che mi ritengo fregata. Volevo fare una tesina, un percorso, sulla maschera... E vorrei che ci rientrassero filosofia, pedagogia e biologia. Mi rendo conto che farci rientrare biologia è impossibile e che molto ...
1
29 gen 2013, 19:00

gion140
Ciao a tutti io frequento l'istituto professionale indirizzo aziendale e vi vorrei chiedere se su questa tesina mi potete dare qualche consiglio perchè non sono sicuro che vada bene. Storia: la prima guerra mondiale Informatica: Il sistema informativo aziendale Inglese: Methods of payment Italiano: Eugenio Montale Ec. Aziendale: Il bilancio (ma non ne sono sicuro) Diritto: Il lavoro subordinato Andrebbe bene ??? Mi date una mano. Grazie in anticipo vi prego rispondete
8
17 apr 2013, 16:58

Monnis
Ciao a tutti, frequento il liceo linguistico e quest'anno ho l'esame di maturità, e volevo portare una tesina incentrata sul film Vita di Pi (quello con il ragazzo che naufraga con una tigre, per capirci). SPOILER ALERT (chi volesse vederlo non continui a leggere, perché per far capire che intendo devo parlare del finale del film) Ecco, alla fine del film Pi racconta la sua storia agli assicuratori giapponesi, loro rispondono che se raccontassero di un ragazzo indiano che è sopravvissuto su ...
5
26 mar 2013, 20:56

fede_9418
salve a tutti... vorre fare la mia tesina sulla memoria in senso negativo .. mi serve da collegare pedagogia ... rispondete .. grazie mille
2
28 mar 2013, 15:01

bodo93
La mia tesina ha come tema centrale il secondo dopoguerra...ma di inglese non so cosa portare...aiutatemiii
3
6 mag 2013, 12:03

Flaviabonafede
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto nei collegamenti della tesina sulla barbie, come specchio della donna nella società. Frequentò il liceo scientifico tecnologico quindi ho bisogno di collegare matematica, informatica, biologia e chimica. Qualche suggerimento ? In storia porto il femminismo fino al femminicidio, italiano porto la figura della donna in vari autori del 900 e in inglese porto susan sontag. Grazie a tutti
1
6 mag 2013, 11:19

Mia94
Salve ragazzi :) Frequento il liceo linguistico e quest'anno anch'io ho gli esami di stato.Ho già pensato alla mia tesina,solo che non so come collegare le varie materie. Porterò ''l'arte come terapia'' e in Storia porterò il secondo dopoguerra in Italiano avevo pensato di portare Svevo-Saba e per finire De andré solo che non so come collegarli Filosofia non ne ho la più pallida idea .-. francese:sartre e il secondo dopoguerra in francia inglese,tedesco,fisica e latino non so cosa fare. ...
2
28 apr 2013, 13:02

Flaviabonafede
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto nei collegamenti della tesina sulla barbie, come specchio della donna nella società. Frequentò il liceo scientifico tecnologico quindi ho bisogno di collegare matematica, informatica, scienze della terra e chimica. Qualche suggerimento ? In storia porto il femminismo fino al femminicidio, italiano porto la figura della donna in vari autori del 900 e in inglese porto susan sontag. Grazie a tutti
0
6 mag 2013, 10:38

v.marianna
Ciao a tutti! Vado al liceo linguistico e all'esame ho deciso di portare L'Infinito. Solo che ho problemi con spagnolo e francese, non so cosa cavolo portare! La prof di spagnolo mi ha detto Rosalia de Castro ma non riesco a trovare nulla, francese invece Chateaubriand ma idem. Probabilmente sono io l'impedita... comunque, queste sono le mie materie: italiano: Leopardi filosofia Schopenhauer inglese: Wordsworth storia: La conquista dello spazio arte: Friedrich ma francese e spagnolo ...
4
26 apr 2013, 18:36

ValeJbd
Ciao a tutti ho scelto di portare l'angoscia all'esame, purtroppo non so ancora come e da dove iniziare il lavoro della tesina e inoltre, mi mancano degli argomenti da collegare. Mi date una mano? :) Io ho pensato: Filosofia: Kierkegaard o Schopenhauer?? Latino: Petronio con il Satyricon o Seneca?? Italiano: Leopardi, o Ungaretti, o Montale??? Inglese: Emily Dickinson Geo Astronomica: terremoti e vulcani Educazione Fisica: Pronto Soccorso Storia: ????? Fisica: ????? Matematica: ????? ...
2
2 mag 2013, 19:47

sihana
giorno ho bisogno dei consigli per la tesina di maturità...allora come titolo di argomento ho scelto la "disabilità" e volevo chidere se i collegamenti che voglio fare possono andar bene... ECONOMIA: incentivi per i disabili TEDESCO: le scuole disabili in germani ITALIANO: l'analesi del libro "La solitudine dei numeri primi" per poi collegarmi a Pirandello oppure a Italo Svevo "la coscienza di Zeno" potrebbe andare bene??
2
4 mag 2013, 17:56