Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! avrei bisogno diun consiglio, e aiuto perchè non ho la più pallida idea per la tesina! le materie che dovrei collegare sono: alimentazione,chimica,biochimica,igiene,storia,italiano,inglese,diritto,filosofia.. grazie mille in anticipo :)
Salve a tutti volevo chiederi un aiutino frequento un indirizzo turistico e ho deciso di presentare una tesina con tema principale l'ASIA ho già alcuni collegamenti ma mi mancano queste materie :
Spagnolo
Francese
Economia
Inoltre volevo sapere se è giusto portare in inglese kipling anche se non fa parte del programma di studi ?
Pleasee Helpppp me
chiedo aiuto a voi ragazzi! qualche anima buona che potrebbeaiutarmi per la tesina? io vorrei partire dalla seconda guerra mondiale,collegando eugenio montale o quasimodo! ma incomincio a non sapere cosa collegare con le altre materie, inglese francese alimentazione economia e diritto! vi ringrazio in anticipo
AIUTO!! sto facendo la tesina di maturità sulla grafica,i fumetti e in particolare i supereroi ma mi manca qualche materia da collegare per esempio sociologia, educazione visiva e lettere!! Per il resto ho collegato il campo magnetico di fisica con IRONMAN, o la seconda guerra mondiale con CAPITAN AMERICA e altre...... ma mi mancano queste 3 materie Help!!
TESINA MATURITA PER ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE IGEA
vorrei introdurre le seguenti materie : italiano , tedesco, inglese ed economia aziendale o scienze delle finanze. potete darmi qualche consiglio, eventuali collegamenti per fare una tesina semplice ma buona grazie in anticipo.
Ho visto alcune tesine sulla povertà e lo sfruttamento su questo meraviglioso sito... Ma non mi ispirano più di tanto... Vorrei un aiuto da parte vostra,ora vi spiego gli argomenti che porto:
Italiano: Verga- Malpelo-Malavoglia... Pirandello:Ciaula scopre la luna
Inglese:Dickens-oliver twist-Hard times
Astronomia: La luna x collegarla a ciaula scopre la luna
Storia: Rivoluzione Industriale Filosofia:Marx
Latino: la lettera sulla skiavitù di Seneca...
DITEMI VOI COME INIZIARE E COME ...
il valore della parola coraggio nella lotta alla mafia e nella creazione di impresa dalla storia di roberto saviano , ai collegamenti storici dell strage di capaci per arrivare a MAD in ITALY, storie di 15 imprenditori che hanno scelto di creare impresa in italia nonostante tutto....... il utto partendo dal .libro di gianrico carofiglio: la manomissione delle parole vi sembra fattibile???? luca
Salve a tutti...devo kiedervi un grandissimo favore..sto alla ragioneria e come argomento della mappa concettuale porto il futurismo...quindi in italiano porto qst piu filippo marinetti..storia il fascismo..xke il futurismo diciamo ke ha posto le basi di quello ke sarà l ideologia del fascismo (guerra, esaltazione ecc)...in geo la teoria dello sviluppo esponeziale ke si è sviluppata negli anni 70 (anni del futurismo)...pi da qui avevo pensato in economia aziendale partire dal fascismo e parlare ...
la sera di natale nn avendo nulla da fare sto èensando alla tesina x la mia maturità....ma nn ho la + pallida idea di cosa portare!!!!!!!!!help!!!!!!!!:)

Ciao a tutti.. sto preparando la tesina er la maturità e vorrei portare come tema principale l'obesità, ma non so proprio che materie inserire e come collegare il tutto.. non vorrei metterci molte materie.. ma solo le essenziali per fare un buon lavoro.. mi potreste aiutare? grazie :)

Ciao a tutti.. sto cercando di redarre la tesina per la maturità ed ho scelto come tema principale L'obesità, ma non so davvero che materie inserire e come collegare il tutto... vorrei inserire non molte materie ma le indispensabili per fare un lavoretto abbastanza buono..che collegamenti potrei fare e come? grazie :)
Salve a tutti..
frequento il 5 anno di itis informatico progetto Abacus.
Siccome sono molto più ferrato su materie umanistiche, la mia tesina vorrei esporla su falcone e borsellino, o comunque sulla mafia degli anni che vanno dal 80' all'attentato di borsellino del 92'. Solo che non so proprio come collegarlo con altre materie, come per esempio:informatica,italiano e al se proprio proprio c'è....qualcosa di sistemi.
Potete consigliarmi voi?
avevo inizialmente pensato al tema della libertà,ma riesco a collegare poche materie:( mi piacerebbe fare le banche in economia ma non so come collegare..avete altre idee?
Una tesina su coco chanel x l indirizzo turistico??? qualche idea? Vorrei mettere dentro assolutamente Storia, Tecnica della comunicazione(psicologia), inglese e geografia almeno... :)
come trovare collegamenti iin economia come tesina diritto naturale e diritto positivo
eii io voglio fare la tesina su zio paperone solo che non ho trovato tanti collegamenti... x economia posso collegarlo al capitalismo, alla cassa di risparmio e forse al bilancio per diritto al sistema bancario , per storia non so stavo pensando al dopo guerra e il fascismo anche se non mi convince piu di tanto.. e x italiano? o inglese? avete qualche suggerimento? anche di modificare gli altri collegamenti che ho fatto se vi sembrano sbagliati ?
ciao ragazzi....sto cercando un tema x il mio percorso x gli esami di stato... avete da consigliarmi???? grazie :D ps.la mia scuola è itas.. istituto tecnico delle attività sociali
seconda prova di spagnolo (anno 2006) sul tema tratto dal libro como agua para chocolate
ciao a tutti:) visto che fra un po' devo affrontare la maturità avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina.Stavo pensando di fare una tesina originale cioè non volevo portare "i soliti" argomenti tipo le due guerre mondiali, Oscar Wilde, D'Annunzio la globalizzazione ecc...avete qualche argomento originale?? comunque le materie di indirizzo sono economia aziendale, diritto, scienze delle finanze e poi ci sono italiano, storia, tedesco, inglese, geografia e matematica.Grazie mille:)
devo fare un percorso e l'argomento principale è il mc donald's ma le altre materie nn so come collegarleee e che sfondo posso mettere ???????