Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi mi servirebbe urgentemente una mano a fare la tesina di topografia sul calcolo delle aree e divisioni delle aree se mai cn una tesina già fatta se e possibile da prendere spunto..grazie in anticipo
So che sono davvero in ritardo con la tesina - mea culpa- ma questo è e, dunque, ho bisogno del vostro aiuto. Stavo pensando di farla sull'indecisione, sulla volontà di non scegliere, sulla paura di scegliere. Non ho ancora ben chiaro il titolo vero e proprio, però sono stata ispirata da questa brano tratto dal libro Novecento - Baricco
Cristo, ma le vedevi le strade?
Anche soltanto le strade, ce n'erano a migliaia! Ma dimmelo, come fate voialtri laggiù a sceglierne una.
A scegliere una ...
Ciao a tutti! siamo già ai primi di aprile e non ho ancora niente per la mia tesina o meglio, ho del materiale (poco) e non so come collegarlo e nemmeno come fare un'introduzione dell'argomento! Una prof mi ha consigliato di fare la tesina sul marketing bancario nei rapporti con i giovani e quindi le nuove carte senza c/c ma non ho la più pallida idea di come fare questa tesina! qualcuno ha dei consigli o del materiale?
faccio l ultimo anno dell' albergiero e non so come fare i collegamneti con le materie ho visto altre risposte ma nn trovo quello che mi puo dare un idea :( si puo collegare pirandello e la seconda guerra mondiale? e alimentazione se faccio le diete con ristorazione francese e inglese con cosa lo collego????
Ciao Ragazzi,
sono al 5° anno del liceo psicosociopedagogico, avrei bisogno del vostro aiuto per fare i collegamenti per la mia tesina.
Pensavo di partire analizzando il superuomo di Nietzsche che ispira D'annunzio
e che per la sua ambiguità da sfogo al Nazismo.
Come posso fare gli altri collegamenti?
Oppure se avete voi delle idee migliori sono ben accettate.
Materie:Letteratura,Storia,Latino.Pedagogia,filosofia,inglese
Grazie a Tutti
Scrivi qui la tua richiesta...come posso collegare alla tesina di maturità il Dna con storia ??'
tesina su pirandelloo ??
o altri sugg per la tesina ??
Grazieeeee :satisfied
ho un dubbio non so se fare la tesina sula coca Cola oppure sull'evoluzione delle tradizioni dei giovani nel tempo! aiutatemi

Sono in cerca di ispirazione, ma non vorrei cadere nel banale o fare una tesina su argomenti visti e rivisti. Purtroppo online di tesine per il linguistico con inglese, francese e tedesco come lingue studiate è difficile trovarne per prendere anche magari ispirazione. Perciò mi rivolgo a voi, avreste dei suggerimenti. Le materie da collegare sono: italiano,inglese,francese,tedesco,storia
Grazie mille :)
Volevo centrare la mia tesina sull'argomento della diversità! Le materie sono: Italiano, storia, informatica, ragioneria, tecnica, inglese, matematica, scienze delle finanze, diritto. So già cosa portare di italiano, storia, diritto. Mi potreste dare un consiglio sulle altre materie? Ps: di storia voglio portare il nazismo con la persecuzione degli ebrei, di italiano, Pirandello con la novella Ciuala scopre la luna, diritto la costituzione così parlo anche dell'articolo 3. :)
Idee originali per la tesina della maturità sull'argomento LIBERTA.... (p.s liceo delle scienze sociali ;)) le materie che mi interessano principalmente sono ITALIANO,STORIA,FILOSOFIA,S.SOCIALI,DIRITTO,INGLESE,MATEMATICA
grazie in anticipo :)
Ciao ragazzi, vorrei trattare nella mia tesina, il tema del sogno inteso come viaggio all'interno di se stessi... Frequento un indirizzo tecnico turistico e le materie che vorrei coinvolgere al colloquio orale sono:
-Italiano e Storia
-Economia turistica
-Inglese
-Francese
-Spagnolo
potreste suggerirmi qualche collegamento in particolar modo relativamente all'economia!!!
Grazie, Emma
Ciao a tutti!! In questi giorni sto pensando alla mia tesina ma non sono ancora sicura da quale argomento partire. Frequento una scuola professionale turistica.. Sono indecisa tra "VIAGGIO" (ma penso sia troppo banale) e "CUBA" (ho parenti di Cuba ed è un Paese che mi piace tanto e che vorrei visitare un giorno l'altro)!! Le materie da collegare e che bene o male ho già collegato sono:
Geografia: Cuba in generale e un itinerario della Capitale;
Economia: Economia turistica di Cuba;
Italiano: ...
Mi serve un aiuto...non so come introdurre la mia tesina....il tema è Alice nel paese delle meravlglie...il percorso è:
scienze sociali: infanzia....
filosofia: freud-l'interpretazione dei sogni...
storia: età giolittiana...
letteratura: pascoli-il fanciullino
inglese: freud
GRAZIEE IN ANTICIPO...
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiutooooo sulla mia tesina sui fiori e la loro simbologia. Non so cosa scrivere nell'introduzione :(
Ragazzi aiuto urgente tesina sui mass media.
Ho bisogno di idee . Per favore aiutatemi.

Vorrei fare la tesina della maturità,partendo da un libro ed ho scelto "il cacciatore di aquiloni" che affronta tematiche importanti come il rapporto padre e figlio,la violenza,l'amicizia... e dovrei collegarlo con pedagogia,metodologia,italiano,latino,storia,biologia,filosofia e inglese! chi mi aiuta e consiglia? Grzie mille,è urgente!!
cosa scrivo nella tesina di economia sulla chirurgia estetica? come lo posso collegare al pil?
ragazzi ciao, è gia da un po' di tempo che sto cercando un argomento interessante e magari contemporaneo come base della mia tesina di maturità 2013. sicuramente escludo(-la morte;-sette peccati capitali;-l'illusione;-il bambino).
pensavo ad un qualcosa di originale e contemporaneo, so che non è semplice ma ci voglio provare.
comunque tenete conto che faccio un liceo scientifico tecnologico (non c'è il latino)...
se mi aiutaste a trovare un bel argomento mi aiutereste tantissimo!!
comunque ...
volevo fare una tesina sulla fotografia, in particolare volevo far vedere che non è proprio l'immagine del reale... volevo qualche consiglio su qualche aggancio da modificare, e su qualche fotografo noto che si presti alla mia tesi, gli agganci che ho fatto sono: - filosofia : schopenhauer e il velo di maya - italiano : verga e il verismo - fisica : luce ( se qualcuno avesse qualche link sulla luce sarebbe ben gradito ;) --inglese : o dickens o il victorian age in quanto vittoria fu la prima ...