Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
loizzo
ragazzi mi servirebbe urgentemente una mano a fare la tesina di topografia sul calcolo delle aree e divisioni delle aree se mai cn una tesina già fatta se e possibile da prendere spunto..grazie in anticipo
1
2 apr 2013, 16:31

SeekingKay
So che sono davvero in ritardo con la tesina - mea culpa- ma questo è e, dunque, ho bisogno del vostro aiuto. Stavo pensando di farla sull'indecisione, sulla volontà di non scegliere, sulla paura di scegliere. Non ho ancora ben chiaro il titolo vero e proprio, però sono stata ispirata da questa brano tratto dal libro Novecento - Baricco Cristo, ma le vedevi le strade? Anche soltanto le strade, ce n'erano a migliaia! Ma dimmelo, come fate voialtri laggiù a sceglierne una. A scegliere una ...
9
22 mag 2012, 20:48

AngyRò94
Ciao a tutti! siamo già ai primi di aprile e non ho ancora niente per la mia tesina o meglio, ho del materiale (poco) e non so come collegarlo e nemmeno come fare un'introduzione dell'argomento! Una prof mi ha consigliato di fare la tesina sul marketing bancario nei rapporti con i giovani e quindi le nuove carte senza c/c ma non ho la più pallida idea di come fare questa tesina! qualcuno ha dei consigli o del materiale?
1
2 apr 2013, 19:14

manbe
faccio l ultimo anno dell' albergiero e non so come fare i collegamneti con le materie ho visto altre risposte ma nn trovo quello che mi puo dare un idea :( si puo collegare pirandello e la seconda guerra mondiale? e alimentazione se faccio le diete con ristorazione francese e inglese con cosa lo collego????
3
1 apr 2013, 22:02

tommischi
Ciao Ragazzi, sono al 5° anno del liceo psicosociopedagogico, avrei bisogno del vostro aiuto per fare i collegamenti per la mia tesina. Pensavo di partire analizzando il superuomo di Nietzsche che ispira D'annunzio e che per la sua ambiguità da sfogo al Nazismo. Come posso fare gli altri collegamenti? Oppure se avete voi delle idee migliori sono ben accettate. Materie:Letteratura,Storia,Latino.Pedagogia,filosofia,inglese Grazie a Tutti
2
2 apr 2013, 15:50

Elenoir-989
Scrivi qui la tua richiesta...come posso collegare alla tesina di maturità il Dna con storia ??'
4
2 apr 2013, 18:43

veronicafrontino
tesina su pirandelloo ?? o altri sugg per la tesina ?? Grazieeeee :satisfied
6
2 apr 2013, 15:25

Karmela1994
ho un dubbio non so se fare la tesina sula coca Cola oppure sull'evoluzione delle tradizioni dei giovani nel tempo! aiutatemi
1
2 apr 2013, 16:43

Dolly92
Sono in cerca di ispirazione, ma non vorrei cadere nel banale o fare una tesina su argomenti visti e rivisti. Purtroppo online di tesine per il linguistico con inglese, francese e tedesco come lingue studiate è difficile trovarne per prendere anche magari ispirazione. Perciò mi rivolgo a voi, avreste dei suggerimenti. Le materie da collegare sono: italiano,inglese,francese,tedesco,storia Grazie mille :)
1
2 apr 2013, 16:07

roro94
Volevo centrare la mia tesina sull'argomento della diversità! Le materie sono: Italiano, storia, informatica, ragioneria, tecnica, inglese, matematica, scienze delle finanze, diritto. So già cosa portare di italiano, storia, diritto. Mi potreste dare un consiglio sulle altre materie? Ps: di storia voglio portare il nazismo con la persecuzione degli ebrei, di italiano, Pirandello con la novella Ciuala scopre la luna, diritto la costituzione così parlo anche dell'articolo 3. :)
1
2 apr 2013, 13:42

MICHELA-
Idee originali per la tesina della maturità sull'argomento LIBERTA.... (p.s liceo delle scienze sociali ;)) le materie che mi interessano principalmente sono ITALIANO,STORIA,FILOSOFIA,S.SOCIALI,DIRITTO,INGLESE,MATEMATICA grazie in anticipo :)
2
2 apr 2013, 11:24

woodhousemma
Ciao ragazzi, vorrei trattare nella mia tesina, il tema del sogno inteso come viaggio all'interno di se stessi... Frequento un indirizzo tecnico turistico e le materie che vorrei coinvolgere al colloquio orale sono: -Italiano e Storia -Economia turistica -Inglese -Francese -Spagnolo potreste suggerirmi qualche collegamento in particolar modo relativamente all'economia!!! Grazie, Emma
1
2 apr 2013, 11:57

MarziaBlanco
Ciao a tutti!! In questi giorni sto pensando alla mia tesina ma non sono ancora sicura da quale argomento partire. Frequento una scuola professionale turistica.. Sono indecisa tra "VIAGGIO" (ma penso sia troppo banale) e "CUBA" (ho parenti di Cuba ed è un Paese che mi piace tanto e che vorrei visitare un giorno l'altro)!! Le materie da collegare e che bene o male ho già collegato sono: Geografia: Cuba in generale e un itinerario della Capitale; Economia: Economia turistica di Cuba; Italiano: ...
2
2 apr 2013, 10:58

alice-----
Mi serve un aiuto...non so come introdurre la mia tesina....il tema è Alice nel paese delle meravlglie...il percorso è: scienze sociali: infanzia.... filosofia: freud-l'interpretazione dei sogni... storia: età giolittiana... letteratura: pascoli-il fanciullino inglese: freud GRAZIEE IN ANTICIPO...
7
5 giu 2011, 22:56

Ileniailenia94
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiutooooo sulla mia tesina sui fiori e la loro simbologia. Non so cosa scrivere nell'introduzione :(
1
2 apr 2013, 11:03

FedericoAcocella
Ragazzi aiuto urgente tesina sui mass media. Ho bisogno di idee . Per favore aiutatemi.
1
1 apr 2013, 23:30

Willi2
Vorrei fare la tesina della maturità,partendo da un libro ed ho scelto "il cacciatore di aquiloni" che affronta tematiche importanti come il rapporto padre e figlio,la violenza,l'amicizia... e dovrei collegarlo con pedagogia,metodologia,italiano,latino,storia,biologia,filosofia e inglese! chi mi aiuta e consiglia? Grzie mille,è urgente!!
4
30 mar 2013, 17:46

annags66
cosa scrivo nella tesina di economia sulla chirurgia estetica? come lo posso collegare al pil?
1
1 apr 2013, 14:41

fabrizio706
ragazzi ciao, è gia da un po' di tempo che sto cercando un argomento interessante e magari contemporaneo come base della mia tesina di maturità 2013. sicuramente escludo(-la morte;-sette peccati capitali;-l'illusione;-il bambino). pensavo ad un qualcosa di originale e contemporaneo, so che non è semplice ma ci voglio provare. comunque tenete conto che faccio un liceo scientifico tecnologico (non c'è il latino)... se mi aiutaste a trovare un bel argomento mi aiutereste tantissimo!! comunque ...
9
29 mar 2013, 18:24

gius.94
volevo fare una tesina sulla fotografia, in particolare volevo far vedere che non è proprio l'immagine del reale... volevo qualche consiglio su qualche aggancio da modificare, e su qualche fotografo noto che si presti alla mia tesi, gli agganci che ho fatto sono: - filosofia : schopenhauer e il velo di maya - italiano : verga e il verismo - fisica : luce ( se qualcuno avesse qualche link sulla luce sarebbe ben gradito ;) --inglese : o dickens o il victorian age in quanto vittoria fu la prima ...
2
31 mar 2013, 20:40