Tesina su Vita di Pi

Monnis
Ciao a tutti, frequento il liceo linguistico e quest'anno ho l'esame di maturità, e volevo portare una tesina incentrata sul film Vita di Pi (quello con il ragazzo che naufraga con una tigre, per capirci).
SPOILER ALERT (chi volesse vederlo non continui a leggere, perché per far capire che intendo devo parlare del finale del film)
Ecco, alla fine del film Pi racconta la sua storia agli assicuratori giapponesi, loro rispondono che se raccontassero di un ragazzo indiano che è sopravvissuto su una scialuppa con una tigre non ci crederebbe nessuno, e quindi gli chiedono di rendere la storia più "reale": Pi allora racconta una storia terribile in cui tutti gli animali vengono sostuiti da persone, e chiede agli assicuratori di scegliere la storia migliore. Loro ovviamente scelgono quella con la tigre.
L'argomento centrale della mia tesina sarebbe la fede, presentata come una storia in cui noi decidiamo di credere, perché come dice lo stesso Pi adulto all'inizio la sua storia ci farà credere in Dio.
Allora, io fino adesso ho collegato le materie in questo modo:
Italiano: Svevo o La Storia di Elsa Morante
Matematica: I limiti
Francese: Symphonie Pastorale di André Gide
Inglese: Vita di Pi (fuori programma, ovviamente, ma l'autore è canadese quindi va bene)
Geografia generale (o astronomia): L'origine dell'universo, contrapponendo la teoria della Chiesa e quella della scienza
Storia: Le dimissioni del Papa, con accenni anche a Celestino V
Fisica: La particella di Dio (per gli amici, il bosone di Higgs)
Storia dell'arte: La cappella sistina
Filosofia: Kierkegaard
Spagnolo: Miguel de Unamuno, perché ha avuto delle crisi religiose

Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti?

Risposte
giaggia00
io ho letto il libro, è stupendo. io quest'anno faccio l'esame di 3^ media e anche io faccio la tesina su vita di pi. conosci un sito in cui possa trovare dei riassunti del libro fatti per bene? grazie

Monnis
Appena puoi vedilo, è bellissimo :)

Tripps94
Purtroppo no, ho dovuto leggere trama e tutto il resto per aiutarti un po' :)

Monnis
Grazie mille :)
Vedo quanta gente li porta e decido, volevo fare una cosa diversa dal solito ;)

P.S. tu hai visto il film?

Tripps94
Posso dirti che mi piace tantissimo il tuo tema? :) Detto ciò, per storia ti proporrei anche i Patti Lateranensi, che risanano il rapporto tra Chiesa e Stato. Per italiano potresti portare Pascoli, che era un poeta molto devoto.
Per il resto è tutto corretto ed azzeccato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.