Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Horses
Avrei bisogno di una mano, nn so cosa trovare x la mia mappa concettuale che tratta sull'evasione fiscale, un argomento inerente di italiano e storia.
1
15 giu 2013, 10:42

Desperate93
Ciao a tutti...mi servirebbe un aiuto per una tesina sul "male di vivere".. Storia: (riguardo le due guerre mondiali, ma non so cosa di preciso!) Italiano: Montale Inglese: Virginia Woolf/"To the lighthouse" Francese: Existentialisme e Sartre Spagnolo: Miguel de Unamuno/"El sentido tràgico de la vida" Il più grande problema è l'introduzione..non so come iniziarla!! Posso parlare in prima persona o solo in terza? devo mettere solo riferimenti storici o anche il mio pensiero? Lo so, avrei ...
3
13 giu 2013, 19:37

carola1887
ciao ragazzi io frequento il liceo scienze sociali e sto preparando la tesina sulla figura paterna, avrei bisogno di un titolo e di qualche argomento. Queste sono le materie che ho messo con gli argomenti però ancora da scegliere mi date qualche consiglio?grazie Scienze sociali: il ruolo del padre nella famiglia / ruolo paterno aspetti e mutazioni filosofia: freud: il ruolo del padre nella psicoanalisi / complesso di edipo italiano: pascoli X agosto morte del padre / coscienza di zeno ...
3
21 mag 2009, 09:23

josep213
Sera...vorrei chiedervi qualche consiglio su questa Mappa Concettuale per la maturità Scientifica. ARGOMENTO CENTRALE: I Volti dell'Uomo (Storia di Giano) ITALIANO: Pirandello / Svevo ARTE: Jackie, Warhol LATINO: Apuleio, Metamorfosi / Trimalchione del Satyricon di Petronio SCIENZE: Fasi Lunari INGLESE: Stevenson Dr Jekyll and Mr. Hyde / Brontie / Joyce Dubliners o Ulysses STORIA: Hitler Mussolini e Stalin / Le due Europe del Secondo Dopoguerra FILOSOFIA: Freud ...
7
13 giu 2013, 22:35

Guido21BB
aiuto!! potreste aiutarmi a trovare un titolo per la mia mappa concettuale , frequento il 5 anno di ragioneria ! Argomenti : ITALIANO = ERMETISMO - MONTALE STORIA = 2° GUERRA MONDIALE E SECONDO DOPOGUERRA DIRITTO= COSTITUZIONE - ART 13 A 54 - DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI SC. DELLE FINANZE= LE IMPRESE PUBBLICHE EC.AZIENDALE= PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO E REPORTING ( BUDGET) INGLESE= BUSINESS ORGANIZATIONS FRANCESE= LE COMMERCANT MATEMATICA= MASSIMO PROFITTO E MINIMO COSTO
5
13 giu 2013, 11:27

speedy gonzales
Ciao a tutti. vorrei un consiglio. sto preparando una tesina sulla tematica "essere e apparire". nn so xo quali collegamenti sono piu idonei x qst tematica. Allora le materie che vorrei mettere nel percorso sono: inglese, francese, tedesco, biologia, italiano, latino, arte. qst materie le vorrei inserire obbligatoriamente, smp se trovo i collegamenti. le materie che ,invece, potrei inserire sono storia e filosofia(FACOLTATIVI ndr). adesso pero nn so quali argomenti posso inserire in ciascuna ...
15
22 apr 2009, 19:10

kajal44
HELP!!!salve a tutti sto portando la fotografia come tesina x gli esami, secondo voi Sigmund freud va bene come collegamento di filosofia? GLI ALTRI COLLEGAMENTI SONO: iTALIANO : lUIGI PIRANDELLO E LA FOTOGRAFIA (ARTICOLO DI GIORNALE CHE HO TROVATO) sTORIA: ROBERT CAPA E SECONDA GUERRA MONDIALE ST. DELL'ARTE :SURREALISMO , MAN RAY E DALI INGLESE: OSCAR WILDE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY GRAZIE IN ANTICIPO...
2
13 giu 2013, 17:06

Marika.Gulis
Ho bisogno di aiuto per la tesina... Il tema è "La maschera" ed inizio parlando di Pirandello, di storia sto portando il fascismo, poi di inglese Oscar Wilde con The picture of Dorian Grey... E poi con le altre materie che sono: Discipline Turistiche, diritto e francese sto facendo dei collegamenti con il viaggio e l'aspetto psicologico del viaggiatore, e con una brochure su Venezia per il carnevale poichè si indossano delle maschere.. Adesso il problema sorge con lo spagnolo.. La prof mi aveva ...
2
14 giu 2013, 20:34

mirketto666
aiuto titolo tesina sulla novità e il progresso. Ecco gli argomenti: italiano: futurismo, marinetti e i manifesti francese: surrealismo e apollinaire inglese: monologo interiore e Joyce spagnolo: delibes e il monologo interiore biologia: scoperta del DNA storia: la belle epoque filosofia: carattere progressivo della storia (Marx)
3
13 giu 2013, 22:54

carmenfre
ciao..frequento l'istituto tecnico commerciale con indirizzo turistico e come tesina d'esame ho scelto il tema della follia..intesa come follia dell'uomo e del 900. Non saprei come collegare alcune materie come diritto,economia turistica..help!
3
17 mar 2013, 19:07

giorgiaung
la mobilità della popolazione
1
14 giu 2013, 20:15

francesco88f
frequento un corso serale ad una scuola professionale di indirizzo elettrico e devo consegnare la tesina tra un settimana e sono indeciso sull'immagine da mettere sulla copertina della tesina... cioè non ho capito se l'immagine debba riguardare x forza tutti gli argomenti delle varie materie che porto... italiano porto ungaretti, storia prima guerra mondiale, matematica le funzioni, elettrotecnica il trasformatore, inglese lo stesso il trsformatore, ed fisica lo scheletro, sistemi i diagrammi ...
1
12 giu 2013, 16:51

Annamaria170494
quale immagine potrei utilizzare per il mio percorso su gli animali come metafora dell'uomo?
5
14 giu 2013, 17:04

kajal44
VOLEVO CHIEDERVI UN aiutino sulla tesina vi prego rispondete...
1
13 giu 2013, 17:25

Ely&Gio
ciao ragazzi..posso chiedervi un favore?! mi servirebbe un introduzione x la mia tesina..parlo della maternità..!
1
13 giu 2013, 18:02

cucuscia
Sono priva di idee e non riesco a trovare un titolo che mi piaccia, che sia innovativo e diretto sul tema della bellezza. aiutatemi please. GRAZIE in anticipo
8
12 giu 2013, 10:48

Lolly94
il tema della tesina è la famiglia ma sono molto incerta sugli argomenti delle materie....le materie sono: italiano, latino, filosofia, pedagogia, arte, inglese e storia.. per esempio se di filosofia porto Hegel....di italiano ?
4
14 giu 2013, 16:49

kekkokapis
ciao ragazzi, la mia tesina per l'esame di maturità riguarda il tema genio e follia..l'ho appena finita di scrivere e vorrei qualche consiglio per quanto riguarda alcuni collegamenti.. Italiano : Pirandello Uno Nessuno e Centomila , Svevo La coscienza di Zeno Latino : Seneca conflitto fra ratio e furor, Tacito Annales Nerone Filosofia : Freud Storia : Hitler Inglese : Lawrence , Stevenson Lo strano caso del dr. jekyll e mr hyde Arte : Van Gogh Geografia astronomica : ...
4
13 giu 2013, 19:33

Fabio873
Ragazzi un aiuto! La mia tesina tratta del rapporto discordante tra intellettuale e potere, possibili collegamenti con pedagogia, filosofia e biologia?? Sono del Socio Pedagogico.. Grazie a tutti!
3
14 giu 2013, 10:40

patricar
Ciao cari sono in crisi non so quali materie collegareeeee!! Se avete un pò di tempo datemi qualche consiglio please :( Le materie che studio sono: storia italiano matematica informatica ragioneria inglese tecnica diritto scienze delle finanze
2
30 mag 2011, 18:33