Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei bisogno di una mano, nn so cosa trovare x la mia mappa concettuale che tratta sull'evasione fiscale, un argomento inerente di italiano e storia.
Ciao a tutti...mi servirebbe un aiuto per una tesina sul "male di vivere"..
Storia: (riguardo le due guerre mondiali, ma non so cosa di preciso!)
Italiano: Montale
Inglese: Virginia Woolf/"To the lighthouse"
Francese: Existentialisme e Sartre
Spagnolo: Miguel de Unamuno/"El sentido tràgico de la vida"
Il più grande problema è l'introduzione..non so come iniziarla!! Posso parlare in prima persona o solo in terza? devo mettere solo riferimenti storici o anche il mio pensiero? Lo so, avrei ...
ciao ragazzi io frequento il liceo scienze sociali e sto preparando la tesina sulla figura paterna, avrei bisogno di un titolo e di qualche argomento. Queste sono le materie che ho messo con gli argomenti però ancora da scegliere mi date qualche consiglio?grazie
Scienze sociali: il ruolo del padre nella famiglia / ruolo paterno aspetti e mutazioni
filosofia: freud: il ruolo del padre nella psicoanalisi / complesso di edipo
italiano: pascoli X agosto morte del padre / coscienza di zeno ...

Sera...vorrei chiedervi qualche consiglio su questa Mappa Concettuale per la maturità Scientifica.
ARGOMENTO CENTRALE: I Volti dell'Uomo (Storia di Giano)
ITALIANO: Pirandello / Svevo
ARTE: Jackie, Warhol
LATINO: Apuleio, Metamorfosi / Trimalchione del Satyricon di Petronio
SCIENZE: Fasi Lunari
INGLESE: Stevenson Dr Jekyll and Mr. Hyde / Brontie / Joyce Dubliners o Ulysses
STORIA: Hitler Mussolini e Stalin / Le due Europe del Secondo Dopoguerra
FILOSOFIA: Freud ...
aiuto!! potreste aiutarmi a trovare un titolo per la mia mappa concettuale , frequento il 5 anno di ragioneria !
Argomenti :
ITALIANO = ERMETISMO - MONTALE
STORIA = 2° GUERRA MONDIALE E SECONDO DOPOGUERRA
DIRITTO= COSTITUZIONE - ART 13 A 54 - DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
SC. DELLE FINANZE= LE IMPRESE PUBBLICHE
EC.AZIENDALE= PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO E REPORTING ( BUDGET)
INGLESE= BUSINESS ORGANIZATIONS
FRANCESE= LE COMMERCANT
MATEMATICA= MASSIMO PROFITTO E MINIMO COSTO
Ciao a tutti. vorrei un consiglio. sto preparando una tesina sulla tematica "essere e apparire". nn so xo quali collegamenti sono piu idonei x qst tematica.
Allora le materie che vorrei mettere nel percorso sono: inglese, francese, tedesco, biologia, italiano, latino, arte. qst materie le vorrei inserire obbligatoriamente, smp se trovo i collegamenti. le materie che ,invece, potrei inserire sono storia e filosofia(FACOLTATIVI ndr). adesso pero nn so quali argomenti posso inserire in ciascuna ...
HELP!!!salve a tutti sto portando la fotografia come tesina x gli esami, secondo voi Sigmund freud va bene come collegamento di filosofia? GLI ALTRI COLLEGAMENTI SONO:
iTALIANO : lUIGI PIRANDELLO E LA FOTOGRAFIA (ARTICOLO DI GIORNALE CHE HO TROVATO)
sTORIA: ROBERT CAPA E SECONDA GUERRA MONDIALE
ST. DELL'ARTE :SURREALISMO , MAN RAY E DALI
INGLESE: OSCAR WILDE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
GRAZIE IN ANTICIPO...
Ho bisogno di aiuto per la tesina... Il tema è "La maschera" ed inizio parlando di Pirandello, di storia sto portando il fascismo, poi di inglese Oscar Wilde con The picture of Dorian Grey... E poi con le altre materie che sono: Discipline Turistiche, diritto e francese sto facendo dei collegamenti con il viaggio e l'aspetto psicologico del viaggiatore, e con una brochure su Venezia per il carnevale poichè si indossano delle maschere.. Adesso il problema sorge con lo spagnolo.. La prof mi aveva ...
aiuto titolo tesina sulla novità e il progresso. Ecco gli argomenti:
italiano: futurismo, marinetti e i manifesti
francese: surrealismo e apollinaire
inglese: monologo interiore e Joyce
spagnolo: delibes e il monologo interiore
biologia: scoperta del DNA
storia: la belle epoque
filosofia: carattere progressivo della storia (Marx)
ciao..frequento l'istituto tecnico commerciale con indirizzo turistico e come tesina d'esame ho scelto il tema della follia..intesa come follia dell'uomo e del 900. Non saprei come collegare alcune materie come diritto,economia turistica..help!

frequento un corso serale ad una scuola professionale di indirizzo elettrico e devo consegnare la tesina tra un settimana e sono indeciso sull'immagine da mettere sulla copertina della tesina... cioè non ho capito se l'immagine debba riguardare x forza tutti gli argomenti delle varie materie che porto... italiano porto ungaretti, storia prima guerra mondiale, matematica le funzioni, elettrotecnica il trasformatore, inglese lo stesso il trsformatore, ed fisica lo scheletro, sistemi i diagrammi ...
quale immagine potrei utilizzare per il mio percorso su gli animali come metafora dell'uomo?
VOLEVO CHIEDERVI UN aiutino sulla tesina vi prego rispondete...
ciao ragazzi..posso chiedervi un favore?! mi servirebbe un introduzione x la mia tesina..parlo della maternità..!
Sono priva di idee e non riesco a trovare un titolo che mi piaccia, che sia innovativo e diretto sul tema della bellezza. aiutatemi please. GRAZIE in anticipo

il tema della tesina è la famiglia ma sono molto incerta sugli argomenti delle materie....le materie sono: italiano, latino, filosofia, pedagogia, arte, inglese e storia.. per esempio se di filosofia porto Hegel....di italiano ?
ciao ragazzi, la mia tesina per l'esame di maturità riguarda il tema genio e follia..l'ho appena finita di scrivere e vorrei qualche consiglio per quanto riguarda alcuni collegamenti..
Italiano : Pirandello Uno Nessuno e Centomila , Svevo La coscienza di Zeno
Latino : Seneca conflitto fra ratio e furor, Tacito Annales Nerone
Filosofia : Freud
Storia : Hitler
Inglese : Lawrence , Stevenson Lo strano caso del dr. jekyll e mr hyde
Arte : Van Gogh
Geografia astronomica : ...
Ragazzi un aiuto! La mia tesina tratta del rapporto discordante tra intellettuale e potere, possibili collegamenti con pedagogia, filosofia e biologia?? Sono del Socio Pedagogico.. Grazie a tutti!
Ciao cari sono in crisi non so quali materie collegareeeee!! Se avete un pò di tempo datemi qualche consiglio please :(
Le materie che studio sono:
storia
italiano
matematica
informatica
ragioneria
inglese
tecnica
diritto
scienze delle finanze