Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti devo fare la tesina per la maturita di una scuola alberghiera voi che mi potete consigliare ? comunque io pensavo o farlo sulla pasticceria come argomento o sul viaggio ........ le materie sono ITALIAO,STORIA,INGLESE,ECONOMIA,ALIMENTAZIONE E MATEMATICA ( AHHAHAHAHA)

tesina sulla ricerca delle felicità. Cone collegamenti: ita: positivismo storia:belle epoque diritto: diritti inviolabili finanze: welfare state inglese: coatituzione americana aziendale??? Secondo voi vanno bene i collegamenti?? Accetto consigli di ogni genere per rendere questa tesina piu interessante possibile! Grazie

Potreste aiutarmi ad organizzare la tesIna?
Le materie sono Italiano da Verga a Montale;
Storia dalla prima rivoluzione industriale alla seconda guerra mondiale;
Economia: Bilancio, Analisi, Marketing Turistico, Marketing management, Fabbisogno finanziario, Full e direct costing, Business Plan;
Geografia: Kenya, Messico, USA, Egitto, Marocco, Tunisia, Cina e Giappone
Diritto
Inglese: itinerari, Palermo, Sicilia
Tedesco

ho fatto la tesina su star wars e ora mi serve un argomento di matematica se c'è, da collegare in modo logico...non me ne viene in mente nessuno
in tutto l'anno essendo linguistico ci siamo concentrati sullo studio delle funzioni (quindi limiti, derivate, massimi e minimi...)
grazie a chi mi aiuta! :)

tra poco ho la maturità indirizzo tecnico turistico ho pensato di trattare nel mio percorso multidisciplinare del tema della: " follia quel mistero oltre la ragione tra genio e follia" parlando in storia del nazismo di hitler e italiano pirandello da qui vorrei collegarmi per le altre materie come economia turistica , geografia ( continenti) inglese commerciale e legislazione turistica mi servirebbero argomenti originali da trattare in queste materie suggerimenti?

Potreste aiutarmi ad organizzare la tesIna?
Le materie sono Italiano da Verga a Montale;
Storia dalla prima rivoluzione industriale alla seconda guerra mondiale;
Economia: Bilancio, Analisi, Marketing Turistico, Marketing management, Fabbisogno finanziario, Full e direct costing, Business Plan;
Geografia: Kenya, Messico, USA, Egitto, Marocco, Tunisia, Cina e Giappone
Diritto
Inglese: itinerari, Palermo, Sicilia
Tedesco
tesina alla ricerca della felicità

Ciao a tutti vorrei avere un parere sulla mia tesina. Come tema centrale ho scelto IL DOLCE i collegamenti sono: ITALIANO= D'annunzio ; STORIA= Battaglia di fiume ; DIRITTO: I requisiti strutturali ed igienico-sanitari nei locali ove si manipolano gli elementi in particolare la Pasticceria e poi parlo dell'HACCP ; ALIMENTAZIONE= Le malattie del benessere in particolare Diabete ed Obesità; INGLESE= Dabetic's diet e le altre in generale; SALA: Un vino che dovrò portare me lo dirà il prof; CUCINA: ...

Ciao a tutti. Faccio la quinta geometri e avrei bisogno di una mano per la tesina sull'Expo.Argomenti da collegare??
Le materie sono Topografia, Estimo, Costruzioni, Inglese Storia, Italiano. Non devo per forza utilizzare tutte le materie. Consigli??

Beh non credo ci sia qualcuno che ti possa esser d'aiuto così tanto, al massimo guarda fra gli appunti vari presenti nel sito o nel web in generale.
Non tutti seguono il tuo stesso programma.
Ciao Laura!

Ciao ragazzi, il tema da me scelto è appunto questo: la manipolazione delle masse e delle coscienze. Per quanto riguarda le materie ho un'idea generale:
ITALIANO-PIRANDELLO/SVEVO/D'ANNUNZIO
FILOSOFIA-MARX
STORIA-TOTALITARISMI
INGLESE-ORWELL
LATINO-TACITO/GLI AUTORI VISSUTI PRIMA E SOTTO IL PRINCIPATO NERONIANO
GRECO- ?
FISICA-?
MATEMATICA- LIMITI?
ARTE-?
BIOCHIMICA-?
Vi chiedo consigli e soprattutto idee su un'introduzione, vorrei parlare della manipolazione delle coscienze ...
salve mi servirebbero dei consigli sulla tesina che ho ideato e magari anche qualche suggerimento. Frequento l'istituto tecnico commerciale (ragioneria)
L’alienazione del lavoratore
Italiano: il decadentismo, Pirandello e “Il treno ha fischiato”
Storia: fascismo e nazismo, la soppressione delle libertà
Diritto: liberta personale, diritto di sciopero
inglese: the victorian age, dickens
informatica: la nascita di internet
Economia: il costo del personale TFR
Finanze: la tassazione del ...

Come si conservavano gli alimenti nella prima guerra mondialee
Mi serve aiuto per la tesina di maturità!
Ciao a tutti!
Ho un disperato aiuto per la tesina di maturità.
Non ho ancora trovato un tema preciso, però ho deciso che in italiano voglio portare Pirandello perché mi appassiona molto come autore.
Avrei voglia anche di portare anche storia dell'arte(Anche se non è materia d'esame).
Avevo pensato un percorso in cui io grazie ad un quadro mi ricollego alla materia, per esempio un quadro di Magritte come "Gli Amanti" può essere ricollegato al ...

Ciao a tutti, quest'anno ho la maturità e siccome manca solo un mese, vorrei cominciare a fare la tesina. Ho pensato di farla sull'esoterismo quindi sull'occulto e sovrannaturale poichè è un argomento che comunque mi ha sempre affascinato. Faccio il liceo linguistico quindi alcuni dei collegamenti che ho trovato sono:
Italiano: la Scapigliatura (la prof di italiano ha detto che va benissimo visto che i temi di questa corrente letteraria sono collegati)
Spagnolo: Realismo magico ...

salve.. vorrei dei consigli per quanto riguarda il mio percorso d'esame.. vorrei portare il cioccolato ma sto avendo delle difficoltà per collegarlo con inglese.. mi servirebbe qualcosa che rientri nell'ambito alberghiero

salve.. frequento la scuola alberghiera, vorrei portare il cioccolato come percorso d'esame, ma sto trovando delle difficolta nel collegare questo argomento con inglese.. mi servirebbe aiuto per trovare qualche argomento inerente.. grazie

Ciao volevo chiedervi una favore per dei collegamenti per la mia tesina. Frequento un'istituto tecnico commerciale ed essendo 7 in classe siamo costretti a portare i 7 autori studiati, io porterò Verga e non so come collegare molte materie. Italiano: Verga Storia: accenno al positivismo, naturalismo e verismo Economia aziendale: ? Diritto: ? Inglese: ? Francese? Psicologia: ? Spero mi possiate aiutare, grazie mille in anticipo. :)

Idee tesina maturità 2015 itis Informatica AIUTOOO
Ragazzi ho bisogno di un grosso aiuto non so su cosa basare la mia tesina
non sono fondamentali molti collegamenti basta un buon argomento, le mie materie sono italiano storia inglese informatica sistemi e reti, tps(tecnologie e progettazioni di sistemi di rete) e gpoi(gestione progetto e organizzazione di impresa) vorrei cercare di collegare almeno informatica storia sistemi e magari italiano, i miei prof mi dicono trova un argomento che ti ...

argomento: passaggio da tradizione e modernita dei metoni di cottura