Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blundasalvatore
Salve ragazzi, frequento il commerciale e ho le seguenti materie all'esame: Italiano, storia, diritto, finanze, inglese, ed.fisica, matematica e economia aziendale. La base su come fare diciamo che la so Italiano:Gabriele D'annunzio Storia Prima guerra mondiale Diritto: Governo Finanze: Spese pubbliche Inglese: ancora non lo so ma ci sono argomenti. Matematica: ricerca operativa economia azienda: bilancio Potreste darmi un titolo?Non mi viene nulla in mente:)
2
12 mag 2015, 15:16

almina96
ciao sono nuova... vorrei essere aiutata a trovare un percorso per gli esami di maturità
4
10 apr 2015, 14:44

NUTELLA96
Ciao a tutti,quest'anno ho la maturità e la mia tesina tratterebbe il tema dell'insoddisfazione dell'uomo e la fuga dal reale,partendo dal film Midnight in Paris.I collegamenti sarebbero: ITALIANO:pirandello ''Il treno ha fischiato'' INGLESE:james joyce ''Eveline'' SPAGNOLO:sonatina di ruben dario /don quijote FILOSOFIA:schopenhauer TEDESCO:??? Consigli???
2
10 mag 2015, 19:08

raffyjb
aiuto! percorso maturità istituto tecnico turistico materie: ITALIANO STORIA GEOGRAFIA DIRITTO ECONOMIA INGLESE FRANCESE Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè vorrei una mano nel realizzare un percorso sul turismo enogastronomico. Avrei pensato di portare in francese la Bretagne e Firenze,in diritto i finanziamenti delle zone rurali, in economia il marketing territoriale, in geografia uno stato estero dove è sviluppato questo tipo di turismo. Mentre per quanto riguardano ...
2
11 mag 2015, 18:04

fedeica_00
qualcuno mi può aiutare? devo fare la tesina sul sogno ma non trovo validi argomenti da collegare a francese...dato che quest'anno non abbiamo trattato molti argomenti. qalcuno sa cosa potrei collegare?? P.S.La tesina è di terza media Aggiunto 4 minuti più tardi: letteratura: l'infinito storia: il sogno di hitler musica: liszt sogno d'amore arte: surrealismo scienze: sistema nervoso; cervello geografia:sogno americano tecnica: le grandi strutture inglese: i have a dream Martin ...
2
11 mag 2015, 22:00

vincenzinolann
Siamo quasi a metà Maggio e non ho scritto ancora un rigo per quanto riguarda la tesina, e sto iniziando ad entrare in panico. Vado all' Istituto Tecnico settore Informatico e le materie che dovrei portare sono: Italiano, Storia, Informatica, Sistemi e Reti, Gestione e organizzazione d'impresa e TPS. Sono disponibile a qualsiasi tema e a qualsiasi argomento e collegamento. Basta che mi aiutate! :!!!
1
11 mag 2015, 20:44

luly96thebest
Aiuto tesina sui fiori!!!! Ragazzi ho intenzione di fare una tesina sui fiori e la loro simbologia. Frequento il liceo scientifico delle scienze applicate e le materie che devo collegare per forza sono italiano e storia, inglese, arte, scienze della terra( abbiamo fatto solo tettonica delle placche e atmosfera al 5°anno), biologia(batteri,virus, ingegneria genetica quindi organismi geneticamente modificati, respirazione cellulare e fotosintesi), chimica(reazioni redox, biomolecole, la chimica ...
1
11 mag 2015, 20:44

simod96
Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità! Vorrei incentrarla sul concetto della paralisi di joyce,ma non riesco a trovare collegamenti nelle altre materie! Frequento il liceo classico,e per ora i possibili collegamenti sono: inglese: joyce italiano: svevo storia: la paralisi delle trincee(?) filosofia: Nietsche e il nichilismo(?) potete consigliarmi altri collegamenti e dirmi se secondo voi questi sono appropriati? Grazie!
1
11 mag 2015, 17:40

Francesca30_
Ciao a tutti , stavo sviluppando la tesina sulla cultura e di conseguenza Matera che sarà la capitale della cultura 2019. ITALIANO : Carlo Levi (cristo si è fermato ad Eboli ) e Primo Levi STORIA : il fascismo e i suoi oppositori ECONOMIA POLITICA: La spesa pubblica (che non viene utilizzata per investire nella cultura ) Spagnolo : Franco DIRITTO : Il diritto inviolabile dell'uomo . Mi manca inglese, economia aziendale , matematica . Grazie a chi mi aiuterà e mi darà consigli ed ...
6
23 apr 2015, 10:48

swetty.fra
Quest' anno avrò la maturità (aiutooo) e volevo illustrarvi la mia idea.. pensavo di parlare del linguaggio dei fiori, della loro simbologia. Italiano: (non so quale autore portare.. pensavo o pascoli o d'Annunzio ma non so quali poesie..) Arte: Art nouveau (quindi parlare dei fiori non solo come simbologia ma anche come semplice decorazione) Scienze: Omeopatia (Sostenere che i fiori possono essere anche curativi) Non so da dove iniziare, non so nemmeno come si iniziano le tesine.. per ...
1
11 mag 2015, 17:40

simod96
Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità! Vorrei incentrarla sul concetto della paralisi di joyce,ma non riesco a trovare collegamenti nelle altre materie! Frequento il liceo classico,e per ora i possibili collegamenti sono: inglese: joyce italiano: svevo storia: la paralisi delle trincee(?) filosofia: Nietsche e il nichilismo(?) potete consigliarmi altri collegamenti e dirmi se secondo voi questi sono appropriati? Grazie!
3
11 mag 2015, 17:28

gabriele4444
svolgo la tesina sulla crisi dell'uomo e delle sue certezze porto pirandello,bauman e la società liquida joyce ,edward munch e l'urlo,la relatività di einstein,seneca,la crisi del 1929,sarte e la nausea,schopenhauer accenno sulla vita che è noia e dolore,e poi kierkegaard ora mi serve sapere come impostare l'introduzione e con quale delle materie devo cominciare ps:tutto si ricollega alla società liquida quindi prima conviene che parlo tutto al passato per poi parlare delle sc umane ...
2
10 mag 2015, 13:29

markorocker_95
Vorrei fare una tesina su Totò e collegare materie come Economia aziendale, Italiano, Inglese e Diritto! Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
2
8 mag 2015, 18:09

bubu2015
Ciao ragazzi frequento l'IIS(quello che prima si chiamava ITIS) indirizzo Informatica, ho da fare la tesina per la maturità, mi rendo anche conto che è abbastanza tardi, per questo vi chiedo aiuto e di rispondermi al più presto. Ho tre "idee", ma non so trovare argomenti per Informatica e Sistemi 1. Fine 800 inizi 900 2. Rivoluzione Russa 3. La crisi del 29 Questi sono i periodi a cui avevo pensato, ma non riesco a trovare argomenti per le materie d'indirizzo. A I U T O Grazie in ...
2
10 mag 2015, 16:22

Adele69
Ciao a tutti, sono finalmente riuscita a trovare l'argomento dell'esame orale: Welfare State-Stato del benessere. Faccio ragioneria (Amministrazione, Finanza e Marketing) e ci dovrei collegare queste materie: Storia, Diritto, Economia Pubblica, Economia Aziendale, Inglese e Italiano. Avevo pensato: Storia: new deal di roosevelt, quindi come ha cercato di risollevare gli stati uniti dalla crisi del 29 Economia Pubblica: lo stato sociale Diritto: ? Economia Aziendale: pensavo alla cassa ...
2
11 mag 2015, 16:01

roncaa
ciao,sono una ragazza di quinta geometri e tra non molto ho l'esame di maturità e non ho idea di come fare la tesina! materie esterne: inglese ed estimo e poi vorrei portare costruzioni storia italiano. sapreste aiutarmi? grazie mille
2
11 mag 2015, 15:09

ricrossa12
ciao ragazzi , sono nuovo e volevo chiedere un aiuto..volevo fare la tesina su Genio e Follia, ma non riesco a trovare dei buoni collegamenti, faccio il linguistico..grazie
2
6 mag 2015, 15:19

__ANNACRIS
ho pensato di fare la tesina su questo libro di dostoevskij... mi aiutate a trovare dei collegamenti per la tesina? ITALIANO? LATINO? STORIA? FILOSOFIA?
1
11 mag 2015, 15:18

rossy28
la mia tesina di maturità è sognare tra le stelle cosa porto di storia
2
10 mag 2015, 16:05

rzz46dnt
aiuto tesina meccanica maturità urgente
1
11 mag 2015, 07:49