Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, frequento il commerciale e ho le seguenti materie all'esame:
Italiano, storia, diritto, finanze, inglese, ed.fisica, matematica e economia aziendale.
La base su come fare diciamo che la so
Italiano:Gabriele D'annunzio
Storia Prima guerra mondiale
Diritto: Governo
Finanze: Spese pubbliche
Inglese: ancora non lo so ma ci sono argomenti.
Matematica: ricerca operativa
economia azienda: bilancio
Potreste darmi un titolo?Non mi viene nulla in mente:)

ciao sono nuova... vorrei essere aiutata a trovare un percorso per gli esami di maturità

Ciao a tutti,quest'anno ho la maturità e la mia tesina tratterebbe il tema dell'insoddisfazione dell'uomo e la fuga dal reale,partendo dal film Midnight in Paris.I collegamenti sarebbero:
ITALIANO:pirandello ''Il treno ha fischiato''
INGLESE:james joyce ''Eveline''
SPAGNOLO:sonatina di ruben dario /don quijote
FILOSOFIA:schopenhauer
TEDESCO:???
Consigli???

aiuto! percorso maturità istituto tecnico turistico
materie:
ITALIANO
STORIA
GEOGRAFIA
DIRITTO
ECONOMIA
INGLESE
FRANCESE
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta perchè vorrei una mano nel realizzare un percorso sul turismo enogastronomico.
Avrei pensato di portare in francese la Bretagne e Firenze,in diritto i finanziamenti delle zone rurali, in economia il marketing territoriale, in geografia uno stato estero dove è sviluppato questo tipo di turismo.
Mentre per quanto riguardano ...

qualcuno mi può aiutare?
devo fare la tesina sul sogno ma non trovo validi argomenti da collegare a francese...dato che quest'anno non abbiamo trattato molti argomenti. qalcuno sa cosa potrei collegare??
P.S.La tesina è di terza media
Aggiunto 4 minuti più tardi:
letteratura: l'infinito
storia: il sogno di hitler
musica: liszt sogno d'amore
arte: surrealismo
scienze: sistema nervoso; cervello
geografia:sogno americano
tecnica: le grandi strutture
inglese: i have a dream Martin ...

Siamo quasi a metà Maggio e non ho scritto ancora un rigo per quanto riguarda la tesina, e sto iniziando ad entrare in panico. Vado all' Istituto Tecnico settore Informatico e le materie che dovrei portare sono: Italiano, Storia, Informatica, Sistemi e Reti, Gestione e organizzazione d'impresa e TPS. Sono disponibile a qualsiasi tema e a qualsiasi argomento e collegamento. Basta che mi aiutate! :!!!
Aiuto tesina sui fiori!!!!
Ragazzi ho intenzione di fare una tesina sui fiori e la loro simbologia. Frequento il liceo scientifico delle scienze applicate e le materie che devo collegare per forza sono italiano e storia, inglese, arte, scienze della terra( abbiamo fatto solo tettonica delle placche e atmosfera al 5°anno), biologia(batteri,virus, ingegneria genetica quindi organismi geneticamente modificati, respirazione cellulare e fotosintesi), chimica(reazioni redox, biomolecole, la chimica ...

Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità! Vorrei incentrarla sul concetto della paralisi di joyce,ma non riesco a trovare collegamenti nelle altre materie! Frequento il liceo classico,e per ora i possibili collegamenti sono:
inglese: joyce
italiano: svevo
storia: la paralisi delle trincee(?)
filosofia: Nietsche e il nichilismo(?)
potete consigliarmi altri collegamenti e dirmi se secondo voi questi sono appropriati? Grazie!

Ciao a tutti , stavo sviluppando la tesina sulla cultura e di conseguenza Matera che sarà la capitale della cultura 2019.
ITALIANO : Carlo Levi (cristo si è fermato ad Eboli ) e Primo Levi
STORIA : il fascismo e i suoi oppositori
ECONOMIA POLITICA: La spesa pubblica (che non viene utilizzata per investire nella cultura )
Spagnolo : Franco
DIRITTO : Il diritto inviolabile dell'uomo .
Mi manca inglese, economia aziendale , matematica .
Grazie a chi mi aiuterà e mi darà consigli ed ...

Quest' anno avrò la maturità (aiutooo) e volevo illustrarvi la mia idea.. pensavo di parlare del linguaggio dei fiori, della loro simbologia.
Italiano: (non so quale autore portare.. pensavo o pascoli o d'Annunzio ma non so quali poesie..)
Arte: Art nouveau (quindi parlare dei fiori non solo come simbologia ma anche come semplice decorazione)
Scienze: Omeopatia (Sostenere che i fiori possono essere anche curativi)
Non so da dove iniziare, non so nemmeno come si iniziano le tesine.. per ...

Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità! Vorrei incentrarla sul concetto della paralisi di joyce,ma non riesco a trovare collegamenti nelle altre materie! Frequento il liceo classico,e per ora i possibili collegamenti sono:
inglese: joyce
italiano: svevo
storia: la paralisi delle trincee(?)
filosofia: Nietsche e il nichilismo(?)
potete consigliarmi altri collegamenti e dirmi se secondo voi questi sono appropriati? Grazie!

svolgo la tesina sulla crisi dell'uomo e delle sue certezze
porto pirandello,bauman e la società liquida joyce ,edward munch e l'urlo,la relatività di einstein,seneca,la crisi del 1929,sarte e la nausea,schopenhauer accenno sulla vita che è noia e dolore,e poi kierkegaard
ora mi serve sapere come impostare l'introduzione e con quale delle materie devo cominciare
ps:tutto si ricollega alla società liquida quindi prima conviene che parlo tutto al passato per poi parlare delle sc umane ...

Vorrei fare una tesina su Totò e collegare materie come Economia aziendale, Italiano, Inglese e Diritto! Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Ciao ragazzi frequento l'IIS(quello che prima si chiamava ITIS) indirizzo Informatica, ho da fare la tesina per la maturità, mi rendo anche conto che è abbastanza tardi, per questo vi chiedo aiuto e di rispondermi al più presto. Ho tre "idee", ma non so trovare argomenti per Informatica e Sistemi
1. Fine 800 inizi 900
2. Rivoluzione Russa
3. La crisi del 29
Questi sono i periodi a cui avevo pensato, ma non riesco a trovare argomenti per le materie d'indirizzo. A I U T O
Grazie in ...

Ciao a tutti,
sono finalmente riuscita a trovare l'argomento dell'esame orale: Welfare State-Stato del benessere. Faccio ragioneria (Amministrazione, Finanza e Marketing) e ci dovrei collegare queste materie: Storia, Diritto, Economia Pubblica, Economia Aziendale, Inglese e Italiano.
Avevo pensato:
Storia: new deal di roosevelt, quindi come ha cercato di risollevare gli stati uniti dalla crisi del 29
Economia Pubblica: lo stato sociale
Diritto: ?
Economia Aziendale: pensavo alla cassa ...

ciao,sono una ragazza di quinta geometri e tra non molto ho l'esame di maturità e non ho idea di come fare la tesina! materie esterne: inglese ed estimo e poi vorrei portare costruzioni storia italiano. sapreste aiutarmi? grazie mille

ciao ragazzi , sono nuovo e volevo chiedere un aiuto..volevo fare la tesina su Genio e Follia, ma non riesco a trovare dei buoni collegamenti, faccio il linguistico..grazie

ho pensato di fare la tesina su questo libro di dostoevskij... mi aiutate a trovare dei collegamenti per la tesina?
ITALIANO?
LATINO?
STORIA?
FILOSOFIA?