Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come funziona per chi volesse prendere il diploma da esterno?ho già la qualifica di 3°mi mancherebbero gli ultimi 2 anni!a chi mi posso rivolgere che non sia il provveditorato agli studi di reggio calabria perchè ho mandato una e-mail e nn mi hanno risposto,e che non sia la scuola stessa perchè sono andata un giorno e mi hanno detto una cosa , poi sono andata un altro giorno e me ne hanno detto un altra!!!

Help! Per l'esame orale vorrei portare come argomento la libertà, sotto tutti gli aspetti ma non so da dove cominciare. Se fare la tesina scritta, un video o il lavoro in power point.. Consigli??

Ciao a tutti,ho finalmente scelto il tema della mia tesina: la crisi. Potete consigliarmi un titolo originale e aiutarmi nei restanti collegamenti? Per ora ho scelto:
ITALIANO: la crisi dell io con Svevo
FILOSOFIA: la crisi dell' io con Fouerbacc
GRECO: la crisi della commedia antica- Menandro
INGLESE: la crisi dell'io con Joyce
LATINO: la crisi dei valori con Seneca
STORIA: la crisi del 1929.
Cosa posso collegare in FISICA,MATEMATICA;SCIENZE (BIOCHIMICA) e ARTE?
Grazie.

ciao, vorrei un aiuto da parte vostra per riuscire a scegliere un argomento centrale e a fare i collegamenti per una tesina dell'ITC...
Un argomento che mi sta molto a cuore è la fame nel mondo e l'aiutare il prossimo. Attendo risposta
Marcello
Aggiunto 23 minuti più tardi:
anche la giustizia è un argomento che mi piace molto
Aggiunto 7 minuti più tardi:
anche la fedeltà

Ciao, sono un pò in ritardo con la tesina , vorrei portare il viaggio della speranza (immigrazione ) ma mi manca il collegamento in filosofia help me

Qualcuno mi potrebbe consigliare un'argomento da portare alla maturità scuola indirizzo tecnico meccanico,di italiano porto pirandello,storia prima guerra mondiale mi serve argomento di meccanica,inglese e se riesco tecnologia..grazie

salve ragazzi, devo fare la mia tesina e non so come collegare il mio argomento alle materie d'esame... l'argomento da me scelto è la regione marche, e le materie d'esame sono:
-italiano
-storia
-alimentazione
-economia
-tecnica della comunnicazione
-ricevimento
AIUTATEMIIIIIIII !!!

ragazzi buongiorno scusatemi, dovrei svolgere una mappa concettuale settore alberghiero potete indicarmi qualkosa grazie

ragazzi frequento un istituto professionale per i servizi sociali e non riesco a trovare dei collegamenti con la tesina ,sia di italiano che storia
molti portano italo svevo e verga e sono autori che andrebbero bene ma dato che sono quasi l'ultima nel fare l'esame non vorrei trovarmi male ,ma non riesco a trovare un autore che si colleghi all'età anziana ,o alzheimer oltre a questi ultimi
INGLESE: demenza (in particolare l'alzheimer e musicoterapia)
SPAGNOLO: alzheimer + ...

Salve :-)
Ho un problemino con la tesina.
Premetto, l'ho cambiata 4 volte perchè non mi convinceva, o perchè non riuscivo a collegare nulla.
Ora è arrivato il turno della 5 tesina.
Inizialmente volevo basarla sull'ottocento, ma oggi a scuola ci ripensavo e mi sono detta "parlando dell'anno ottocento, minimo mi fanno un c*** così con altre domande che saranno al di fuori della tesina, perchè nell'ottocento sono successe milioni di cose" e quindi ora vorrei centrarla ...

salve ragazzi...avrei bisogno di una mano per la tesina, indirizzo elettronica ed elettrotecnica. sono in alto mare per quanto riguarda italiano e storia. per le materie di indirizzo spiegherò il funzionamento dettagliato di un parcheggio gestito con pic (progettato e "costruito" da me), mentre per inglese spiegherò la gestione dei motori. qualche idea??

Ho intenzione di fare una tesina con questo titolo. Avevo abbozzato qualcosa già da tempo, adesso però sto trovando qualche difficoltà con i collegamenti.
Questa era l'idea iniziale:
Filosofia: Freud, Psicoanalisi e concezione di perversione, studio degli effetti del totalitarismo sulle masse.
Storia: Hitler, regime totalitario e perversione mentale
Italiano: D'Annunzio (?)/Svevo, Coscienza di Zeno
Latino: Satyricon
Fisica: Elettroencefalogramma: Onde elettromagnetiche
Matematica: ...

Salve, sono in 5a ragioneria e quest'anno ho l'esame di maturità e come percorso ho intenzione di portare George Orwell, incentrandomi su La fattoria degli animali e il comunismo. Quali argomenti potrei collegare per le altre materie (diritto, economia etc...)?
Che sfondo posso mettere alla mia tesina sull'illusione?? Arte porto renè magritte

Salve a tutti, vengo da un liceo scientifico, pertanto ho informatica, inglese e matematica esterne, mentre italiano, fisica e chimica/biologia/scienze terra interne. Avrei pensato di impostare un perscorso sullo sviluppo storico-tecnologico del cinema, ecco come ho iniziato:
STORIA
Inizio chiaramente dicendo qualcosa sul contesto storico che ha portato alla nascita del cinema, e anche qualcosa sulla sua influenza sociale (non sarebbe vera e propria storia )
INGLESE
Dopodichè ...

salve rsgazzi,frequento l'istituto professionale per i servizi sociale e sto scrivendo la tesina,secondo voi vanno bene questi collegamenti? e qualcuno può consigliarmi un titolo carino sulla tesina ,come argomento principale porto l'anziano disabile
Italiano : italo svevo
storia :crisi del 29 o dopoguerra
cultura medica :riabilitazione sull'anziano disabile
psicologia :i trattamenti delle demenze ( terapia occupazionale,metodo comportamentale ,terapia della reminiscenza)
inglese : ...

ripetendo la tesina quanti punti ti danno?7/8 punti?
cosa fare se mi chiedono una cosa che in quel momento non ricordo?
dal momento che è impossibile ricordare 9 programmi -.-
esempio:cos'e il materialismo storico di marx?

ripetendo la tesina quanti punti ti danno?7/8 punti?
cosa fare se mi chiedono una cosa che in quel momento non ricordo?
dal momento che è impossibile ricordare 9 programmi -.-
esempio:cos'e il materialismo storico di marx?