Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
prontooo
Salve, non sapendo in quale sezione specifica aprire questa discussione, ho deciso di farlo qui. Faccio il quinto anno dell'istituto tecnico turistico e mi servirebbe qualche idea sulla tesina. Non vorrei fare però la classica tesina, ma qualcosa che stupisca i docenti e che colpisca la loro attenzione..potreste aiutarmi? Grazie:)
2
1 apr 2015, 23:06

claudia96_
salve, vorrei un aiuto per la tesina di maturità, il tema sarebbe : tesina sulla maternità come evento bio-psico-sociale. Potreste aiutarmi coni vari collegamenti? frequento il liceo scientifico. Grazie mille
1
2 apr 2015, 13:28

Thomas 1996
Ragazzi, qualche idea sulla Tesina d'Esame? Non so proprio cosa fare. Inizialmente volevo fare una Tesina su John Kennedy, ma quali collegamenti potrei fare? Tra l'altro il prof mi ha detto che non faremo molto degli anni '60 del 900. Avevo inoltre pensato a una Tesina sulla concezione del Tempo, ma mi sembra troppo banale. Tra l'altro sempre il mio Prof di Storia e Filosofia me lo ha sconsigliata per via di Nietzsche. Non voglio nemmeno fare la solita Tesina sulle guerre mondiali, già fatta ...
1
2 apr 2015, 12:36

gabriele4444
ho 19 anni frequento il liceo delle sc umane e avevo pensato a questa tesina potete darmi ulteriori consigli ? italiano pirandello o montale o ungaretti storia la crisi del dopoguerra (1929) latino: ? sc umane:la società liquida bauman arte munch inglese beckett o joyce? fisica:? filosofia:nietzsche
1
2 apr 2015, 15:47

puffettastefy96
Ciao.. sto cercando di fare la tesina di maturità su "Roma caput mundi" non e che qualcuno mi puo dare una mano?
1
2 apr 2015, 15:34

reginellimattia
Ciao a tutti ! Io quest'anno ho l'esame di maturità e già comincio a sentire panico .. Faccio la scuola Professionale indirizzo Servizi Sociali.. Avevo pensato di portare la tesina sui Poeti Maledetti ma purtroppo i collegamenti non mi sono tanto chiari.. Allora Italiano pensavo di portare il Decadentismo, storia non lo so ancora, Francese vorrei fare o Baudelaire o Verlaine, Psicologia le droghe, Igiene I farmaci, e Diritto ancora niente .. Che ne pensate voi ?
1
2 apr 2015, 12:37

nordiovalery
Ciao mi serve un aiuto per la tesina della maturità !!!! Vorrei inserire Ligabue o comunque alcune sue frasi nella mia tesina per renderla originale ho varie idee ma nn so se vadano bene... Aiutoooo! Grazie ! Aggiunto 8 ore 23 minuti più tardi: Ehiiiii
2
24 mar 2015, 14:55

Antonio_24_
Frequento l'istituto tecnico tecnologico statale "Marie Curie" e quest'anno affronterò la maturità. Vorrei sviluppare una tesina con tema principale la Ferrari. Dovrei trovare dei collegamenti con le seguenti materie: 1) Storia 2) Italiano 3) Meccanica 4) Tecnologia meccanica 5) Disegno,progettazione e organizzazione industriale 6) Inglese Vorrei il vostro aiuto perchè sono a corto di idee. Grazie in anticipo.
3
30 mar 2015, 15:00

Giuliaverde96
Salve a tutti,sono in netto ritardo per creare una tesina sul "TURISMO ENOGASTRONOMICO" qualcuno puó aiutarmi? Le materie sono: - Italiano -Storia -amministrazione (marketing ecc) - inglese -tedesco -ricevimento/accoglienza turistica frequento la sezione di ricevimento accoglienza turistica, se qualcuno ha altre idee su qualche altro argomento inerente al turismo sarei grata di leggere le vostre idee. Grazie
2
1 apr 2015, 09:38

gabriele4444
collegamento per il latino?
1
31 mar 2015, 16:42

paoloemiki241296
Buonasera. Ho pensato ad una tesina sulla fragilità. Avete suggerimenti per arte, storia e italiano?
1
30 mar 2015, 16:56

Francesca Nucera
Salve a tutti, ho urgente bisogno di spunti per la mia tesina di maturità. Le materie sono Italiano, Storia, Diritto, Economia Aziendale, Scienze delle Finanze, Francese; Inglese e Ed. fisica. Se magari potreste fornirmi qualche spunto originale e creativo, meglio se con riferimenti a film e libri, ve ne sarei davvero immensamente grata.
1
31 mar 2015, 16:36

ebau
salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio per fare la tesina di maturità sui totalitarismi. AVREI BISOGNO DI QUQALCHE consiglio per quanto riguarda le seguenti materie, per fare dei collegamenti: ECONOMIA ECONOMIA POLITICA DIRITTO ITALIANO INGLESE FRANCESE
1
31 mar 2015, 16:02

lattore
voglio preparare la tesina per la maturità sul tema della Maschera:differenza tra apparenza e realtà...dovrei portare Pirandello di Italiano, di arte le avanguardie, di storia l'epoca giolittiana, di filosofia il velo di maya di shopenauer, ma non so cosa portare di latino e greco, consigli?
1
30 mar 2015, 16:02

Francesca Nucera
Salve a tutti, chi vi parla è una studentessa in crisi con soli due mesi scarsi prima degli esami di stato. Per tanto sono qui ad implorare il vostro aiuto. Mi piacerebbe presentare una bella tesina innovativa in puro stile Harry Potter, ma il problema, come penso avete già intuito, sono i collegamenti. Le materie sono: Italiano, Storia, Inglese, Francese, Diritto, Economia aziendale, Scienze delle Finanze e Ed. fisica. Per quanto riguarda storia avevo pensato di sviluppare qualcosa di ...
1
30 mar 2015, 15:03

marta.bugea
Buona sera sono una ragazza dell'alberghiero setto turistico, mi sto preparando per gli esami di stato ma avrei bisogno di un aiuto sulla tesina ... ancora non ho scelto un titolo ma gli argomenti per alcune materie si... italiano:decadentismo;storia:1guerra mondiale;inglese :l'inghilterra;alimentazione avevo pensato piramide alimentare e la differenza tra la nostra e la loro alimentazione;ricevimento:porterò una broucher fatta da me su un hotel inglese famoso e di economia ???; e tecniche ...
2
25 mar 2015, 14:02

monay
percorso per la maturità 2015 partendo dal libro "Colpa delle Stelle". Si collega bene al tema del dolore e della morte. ma secondo voi non è un po' banale ,adolescenziale ,o troppo semplice per uno studente di 19 anni... si collega bene alle altre materie: Scienze: Cancro / stelle Latino: Seneca (dolore) Fisica /Mate: Gli infiniti Storia dell'Arte: Van Gogh (Olanda) Filosofia: Oblio o Nietzsche Mi mancano solo gli argomenti per storia e italiano. Mi servirebbe qualche parere e ...
1
25 mar 2015, 19:01

gabriele4444
ho 19 anni frequento il liceo delle sc umane e avevo pensato a questa tesina potete darmi ulteriori consigli ? italiano pirandello o montale o ungaretti storia la crisi del dopoguerra (1929) latino: ? sc umane:la società liquida bauman arte munch inglese beckett o joyce? fisica:? filosofia:nietzsche
1
31 mar 2015, 16:30

jump90x
Aiuto tesina, argomento principale prima guerra mondiale, e poi vorrei collegare tedesco,inglese,francese,economia italinao e diritto che argomenti posso portare?
1
30 mar 2015, 14:12

lattore
voglio preparare la tesina per la maturità sul tema della Maschera:differenza tra apparenza e realtà...dovrei portare Pirandello di Italiano, di arte le avanguardie, di storia l'epoca giolittiana, di filosofia il velo di maya di shopenauer, ma non so cosa portare di latino e greco, consigli?
1
30 mar 2015, 17:38