Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Tesina resilienza? O comunque sulla capacità di affrontare le cose sempre in maniera positiva, sulla motivazione personale? Mi servirebbe una tesina del genere però per liceo linguistico.. oltre alle materie classiche quindi, ci sarebbe da collegare inglese spagnolo e francese

ciao,pensavo di fare la tesina sull'immigrazione, potete aiutarmi a fare i collegamenti con queste materie: economia aziendale, diritto, storia,italiano,finanza,ed. fisica e inglese. grazie:)

per la tesina di maturità vorrei partire da lolita di nabokov solo che ho un po' di problemi con i collegamenti e su come impostarla. Avete consigli? :)

Salve ragazzi, vorrei dei consigli su come fare la tesina di maturità..Frequento l'indirizzo elettrotecnico..pensavo di iniziare con un autore come Marinetti o D'annunzio..sapreste darmi una mano a impostare gli argomenti?Grazie in anticipo.
Ragazzi, aiuto per Tesina 2013?
Materie interne sono Italiano/Storia, Costruzioni/Tec.Costruzioni ed Estimo..
Mentre per Diritto, Topografia e Ed. Fisica dovrebbero essere quelle fatte da commissari Interni.
Avevo intenzione di collegare Costruzioni e Tec. Costruzioni, parlando della Diga del Vajont, per quanto riguarda Costruzioni e Tecnologia delle Costruzioni specificando materiali e metodi di realizzazione diga e sicurezza, a quel punto collegare il periodo storico in cui avvenne il ...
ciao a tutti
ho bisogno di un vs aituo per sapere come impostare la tesina sulla strage del vajont
materie italiano
diritto
costruzionni
estimo
topografia
grazie

per la mia tesina di maturità voglio portare il tema della bellezza e quindi Gabriele D'annunzio,oscar wilde,l'estetismo,nietzsche..ecc. Ma non riesco a trovare un titolo orginale!! Non voglio fermarmi sulla 'tesina sulla bellezza' ! qualcuno che da suggerimenti? che proponete??

devo fare la mappa concettuale per il lavoro multimediale che porterò agli esami, e visto che dovrò consegnarla, vorrei farla bella graficamente...che mi consigliate? intendo come software/app/sito che mi offra possibilità di personalizzazione a livello grafico (inserire immagini dal pc, inserire uno sfondo...e cose del genere)
su windows conosco publisher che potrei usare ma per la scuola e per andare in giro uso il mac quindi non posso usare publisher e vorrei consigli...ditemi cosa avete ...

tesina expo 2015 urgente materie storia-italiano-diritto-inglese-francese-economia aziendale

Ciao a tutti! Sono pienamente in crisi, manca un mese e io con la tesina sono in alto mare. Ho deciso di portare la Disney. So che qui ci sono molte altre discussioni su questo argomento e mi hanno aiutato molto per alcune materie. Il mio indirizzo è servizi commerciali, e non riesco proprio a collegare economia, diritto e tecnica della comunicazione. Ah! La mia scuola è un serale e vorrei collegare le materie con argomenti fatti quest'anno! Mi sareste davvero d'aiuto, grazie mille in ...

Ragazzi vorrei portare come percorso l'attesa.. Inizio il percorso con l'introduzione del termine attesa e sulla
capacità di avvertire lo scorrere del tempo, di vivere pienamente
ogni suo
attimo. Qui ho introdotto letteratura latina con Seneca.
Poi parlo di come l'attesa può essere vista in positivo ed
addirittura si trasforma in piacere introducendo la teoria del
piacere di Leopardi (nel Sabato del Villaggio). Dopodichè tratto
l'attesa di un avvenimento che dà l'apparenza di essere ...

Avevo intenzione di portare alla maturità il tema della menzogna, esposto tramite i diversi fatti storici in cui "la menzogna diventa verità" - tra cui le teorie del complotto - con un parallelo percorso riguardante i vari autori che hanno analizzato il tema.
Le materie che devo collegare sono: ITALIANO, FRANCESE, SPAGNOLO, INGLESE, BIOLOGIA, FILOSOFIA E STORIA.
Il problema principale sorge con francese e spagnolo, qualcuno ha delle idee?
Qualsiasi ulteriore proposta, anche riguardo le ...

salve a tutti! devo fare la tesina e ho deciso di portare come argomento di inglese il ritratto di dorian gray e grimilde, la matrigna di biancaneve. ho quasi finito, solo che non so come finire il tutto. qualcuno può aiutarmi?

ciao!! é per una mia amica. Sta portando la tesina sulla condizione della donna e non sa cosa collegare con scienza delle finanze !Grazie.

Vorrei dei consigli sulla tesina, vorrei portare come argomento principale la fantasia ma ho dei dubbi sui collegamenti, potreste darmi dei consigli? Le materie da collegare sono italiano, storia, igiene, diritto, psicologia e inglese
ciao raga.. avrei bisogno di aiuto per la tesina.. cosa posso collegare di italiano alla globalizzazione o all'unione europea?

UN TITOLO PER LA MIA TESINA
ESAME DI STATO 2015
Alberghiero
ITALIANO:Italo Svevo
STORIA: evoluzione alimentare
ALIMENTAZIONE:OBESITA'
SALA E VENDITA: DIETA MEDITERRANEA
CUCINA:L'ASPETTO NUTRIZIONALE DEL MENU/PRODOTTI TIPICI DELLA CAMPANIA
INGLESE:MENU
ECONOMIA:( non saprei)

Vorrei portare all'esame una tesina che collega le materie con la musica di gruppi come nirvana, doors, ... ma ho dei problemi con i collegamenti principalmente a matematica, chimica ed arte. Faccio il liceo scientifico, qualche idea?

Ciao, vorrei fare la tesina sulla nascita della televisione e le nuove smart tv. Faccio un istituto tecnico informatico e non so come collegare le materie. Avete consigli? grazie