Problema fisica
ciao a tutti. qualcuno potrebbe illustrarmi la risoluzione di questo problema ? non riesco a risolverlo:
un elicottero sta volando in linea retta su un terreno piano a velocità costante di 6,2 m/s e una quota , anch'essa costante, di 9,5 m. un pacco viene lanciato fuori, orizzontalmente dall'elicottero, con velocità relativa all'elicottero di 12 m/s diretta in senso opposto alla rotta. trovare la velocità iniziale del pacco rispetto al terreno. grazie!
un elicottero sta volando in linea retta su un terreno piano a velocità costante di 6,2 m/s e una quota , anch'essa costante, di 9,5 m. un pacco viene lanciato fuori, orizzontalmente dall'elicottero, con velocità relativa all'elicottero di 12 m/s diretta in senso opposto alla rotta. trovare la velocità iniziale del pacco rispetto al terreno. grazie!
Risposte
Non è una banale differenza tra due velocità? Fra l'altro la quota è un dato che non serve in questo quesito...
è quello che ho pensato anche io. ma mi sembrava troppo banale quindi ho controllato il risultato e non viene come dovrebbe. ok..magari è errato quello del libro. grazie
Ma il testo del problema che hai postato è esattamente quello?
sisi ^^ per quanto riguarda la quota apparentemente inutile, è perchè chiedeva un secondo quesito riguardo la distanza orizzontale fra il pacco e l'elicottero al momento dell'impatto con il terreno, ma non capivo la questione della velocità =/. Ma anche riguardo a ciò che mi hai detto, deve essere per forsa sbagliato il risultato, altrimenti non c'è altro modo..?
posso farti una seconda domanda?
invece se in un altro problema, riguardo un aero in picchiata con angolo di inclinazione verso il basso che lancia un radar con una velocità iniziale e la distanza orizzontale percorsa dal radar prima di toccare terra, per calcolare il tempo in cui il radar è in volo ho utilizzato l'equazione del moto ad accelerazione costante rispetto alla x avendo appunto la distanza, ma di nuovo non viene. ti ringrazio se vorrai rispondermi
posso farti una seconda domanda?
invece se in un altro problema, riguardo un aero in picchiata con angolo di inclinazione verso il basso che lancia un radar con una velocità iniziale e la distanza orizzontale percorsa dal radar prima di toccare terra, per calcolare il tempo in cui il radar è in volo ho utilizzato l'equazione del moto ad accelerazione costante rispetto alla x avendo appunto la distanza, ma di nuovo non viene. ti ringrazio se vorrai rispondermi
Per il primo problema direi che la risposta è quella già data.
Ti consiglio di aprire un nuovo topic, descrivere dettagliatamente il problema e abbozzare una soluzione
Ti consiglio di aprire un nuovo topic, descrivere dettagliatamente il problema e abbozzare una soluzione
Attenzione, stai parlando di moti relativi, quindi la differenza di velocità non la dovresti proprio considerare; inoltre la quota non è messa a caso; infatti ogni corpo, lasciato cadera da una certa altezza subisce uno spostamento verso est dovuta alla rotazione terrestre verso ovest e tale spostamento è tanto maggiore quanto più alta è la quota.
Per risolvere il problema, non devi far altro che utilizzare il principio dei moti relativi o il teorema di coriolis (ti consiglio di provare prima con questo ultimo).
Per risolvere il problema, non devi far altro che utilizzare il principio dei moti relativi o il teorema di coriolis (ti consiglio di provare prima con questo ultimo).
Non complicherei il problema con Coriolis... Tra l'altro se si volesse davvero quello il problema sarebbe scritto diversamente (sarebbe necessaria anche la latitudine dell'elicottero e la sua direzione).