Aiuto con la tesina (67461)

peppoesposito
Ciao volevo qualche consiglio sulla tesina sull amore..
Allora in italiano avevo pensato di portare montale, la donna salvifica con la poesia"la casa dei doganieri", collegando questo con il 30 canto dell paradiso di dante basato sull amore, facendo la differenza tra la donna vista da montale e beatrice... Però non so se va bene la donna salvifica con il tema dell amore, perchè forse andrebbe meglio le poesie dedicate alla moglie, ma poi non posso collegarlo con la divina commedia.
Latino porto petronio, il satyricon, con la parodia della situazione amorosa.
Inglese vorrei portare james joyce e il brano araby, dove c'è un ragazzo che è innamorato della sorella di un suo amico.
Storia dell arte penso il bacio di munch, o klimt;
Storia i partigiani in italia e la resistenza italiana;
Filosofia: Shopenauer, L'amore come illusione e manifestazione della volontà, oppure Froud, le teorie sull origine dell amore..
Geografia, mate e fisica non le collego nella mappa, ma le metto a parte..
Geografia astronomica, o la luna, o le costellazioni dello zodiaco
Matematica non lo so.
Fisica non lo so.
Mi date un consiglio? Sono ancora insicuro...
Grazie..

Risposte
Francy1982
italiano = Montale, la donna salvifica con la poesia "la casa dei doganieri" e il 30 canto del paradiso di Dante basato sull'amore

Latino = Petronio, il Satyricon, con la parodia della situazione amorosa.

Inglese = vorrei portare james joyce e il brano araby, dove c'è un ragazzo che è innamorato della sorella di un suo amico.

Storia dell arte = penso il bacio di munch, o klimt (ti consiglierei quello di Klimt)

Storia = i partigiani in Italia e la resistenza italiana;

Filosofia = Shopenauer, L'amore come illusione e manifestazione della volontà, oppure Freud, le teorie sull'origine dell'amore.. dei due ti consiglio Freud, mi sembra più adeguato al contesto...

In geografia astronomia potresti parlare di Venere, un pianeta il cui nome è legato alla dea dell'amore. In fisica i poli opposti, l'attrazione e la repulsione...

peduz91
Sposto in maturità 2011

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.