Calcolo limite
Ciao a tutti,
ho un problema con il calcolo dei limiti dei questa funzione $ f(x)=\frac{1}{\arcsin (x^{2}-4x-6)-\frac{\pi }{2}}$
nei punti $x=2-\sqrt{11}$ e $x=2+\sqrt{11}$ (dove uno dei due ricavo per simmetria). Non so proprio come procedere.
Come posso fare? Mi dareste una mano?
Grazie
ho un problema con il calcolo dei limiti dei questa funzione $ f(x)=\frac{1}{\arcsin (x^{2}-4x-6)-\frac{\pi }{2}}$
nei punti $x=2-\sqrt{11}$ e $x=2+\sqrt{11}$ (dove uno dei due ricavo per simmetria). Non so proprio come procedere.
Come posso fare? Mi dareste una mano?
Grazie
Risposte
Devo sostituire il valore?
I valori che suggerisci sono quelli che annullano il denominatore? Lo domando perché non ho fatto i conti.
Se sì, in essi la funzione presenta punti di discontinuità di seconda specie e pertanto le rette [tex]$x=2-\sqrt{11}$[/tex] e [tex]$x=2+\sqrt{11}$[/tex] sono asintoti verticali. Devi in sostanza capire come si comporta la funzione "poco più a destra" e "poco più a sinistra" dell'asintoto.
Se sì, in essi la funzione presenta punti di discontinuità di seconda specie e pertanto le rette [tex]$x=2-\sqrt{11}$[/tex] e [tex]$x=2+\sqrt{11}$[/tex] sono asintoti verticali. Devi in sostanza capire come si comporta la funzione "poco più a destra" e "poco più a sinistra" dell'asintoto.
Si. Poi l'ho dedotto studiando $f'(x)$ e anche sostituendo il valore nel limite....ma io vorrei sapere i passaggi che devo scrivere
[tex]$\lim_{x \rightarrow (2-\sqrt{11})^{+}} f(x)$[/tex] e [tex]$\lim_{x \rightarrow (2-\sqrt{11})^{-}} f(x)$[/tex] per capire il comportamento della funzione in prossimità dell'asintoto verticale.
Si si. Ho fatto proprio così....ma io intendevo qualche passaggio che mi portasse alla forma indeterminata e poi applicare qualche meccanismo...